L’Italia salvata dai terroni? Solo nel mondo dei sogni

Il nuovo pamphlet filoborbonico di Pino Aprile porta sul banco degli imputati i polentoni, che non sarebbero secondi a nessuno quanto a corruzione e malcostume Ma le cose non stanno così

di -

Pino Aprile, autore del fortunatissimo Terroni, diventato «un vessillo della nuova fierezza meridionale», licenzia ora un libro che s’intitola Giù al Sud (Piemme, pagg. 472, euro 19,50). Il sottotitolo recita Perché i terroni salveranno l’Italia. Sull’onda di revanscismo emotivo creata dal successo di Terroni, Aprile ha partecipato, appunto, giù al sud, a innumerevoli convegni, presentazioni, dibattiti. Quel vagabondare, e quei contatti con luoghi e con uomini, gli hanno fornito ampia materia per un secondo saggio sulla questione meridionale.

Nelle prime pagine Aprile sembra volersi dedicare a positive realtà meridionali che sono state e sono ignorate o sminuite. «C’è un sud che sta perdendo la subalternità... C’è una generazione di meridionali che non vuole più andarsene e, conoscendo il mondo, vuol saperne di più sul suo Sud e viverci: e, per viverci bene, migliorarlo, migliorando la propria condizione; e pensa di poter fare molto con poco e che quel poco a Sud valga più del molto altrove». Un incipit incoraggiante. Dopo il quale, a mio parere, anche Giù al Sud riprende, sulla scia di Terroni, le caratteristiche d’un pamphlet scritto benissimo, ricco di informazioni preziose, ma aderente a una tesi preconcetta secondo la quale un sud opulento e progreditissimo è stato stuprato dalla ferocia dei rozzi piemontesi. Stuprato a tal punto che ancor oggi, centocinquant’anni dopo, la vergogna dura.

Leggendo dobbiamo convincerci, ad esempio, che la criminalità organizzata non inquini particolarmente il meridione, ma furoreggi tra i polentoni. Milano - punta l’indice Pino Aprile - è la quarta città italiana per sequestri di beni mafiosi, la capitale del traffico di cocaina, la principale base operativa per ’ndrangheta e mafia. Non ne dubito. Osservo però che gli arrestati e incriminati, a Milano, perché coinvolti nell’azione delle cosche mafiose o camorriste difficilmente hanno per cognome Brambilla o Galbusera. Leggendo dobbiamo convincerci che le nostre impressioni e convinzioni sugli scandali siciliani erano frutto di malanimo, che gli studi - Luca Ricolfi - secondo cui il settentrione è drenato dal sud sono basati su dati falsi, che l’isola non succhia risorse dello Stato ma anzi gliene elargisce a dismisura: insomma virtuosa non è la Lombardia, è la Sicilia. Sarà.

Continuo tuttavia a non capire perché la regione Sicilia debba avere un numero di dipendenti che è sei volte quello della Lombardia, e in forza di quali insensate leggine regionali un funzionario sia andato in pensione con 30mila e passa euro al mese. Aprile - che non può vedere Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione - liquida come diffamatoria la persuasione diffusa che al Sud i voti scolastici siano più alti che al nord, così da agevolare i ragazzi nei concorsi. Davvero è solo una calunnia? La smentita arriva proprio dalla biografia della Gelmini la quale, dovendo sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione forense, ha evitato le severe commissioni giudicanti del nord e s’è rifugiata in un accogliente diplomificio meridionale. Il nord si guardi dal far prediche al sud, si intima, perché ha avuto la Parmalat e il Banco Ambrosiano. Mi guardo bene dal negare che al nord vi siano corruzione, scandali, mala amministrazione. Ma il sud che fa prediche al nord, addebitandogli perfino lo sconcio della monnezza, è un paradosso.

Aprile liquida come razzista e fascista la Lega, che personalmente ho in forte antipatia. Ma quell’accusa sbrigativa fa torto a un movimento che con tutte le sue grossolanità e le sue pulsioni xenofobe ha avuto un’importante dimensione politica. Diciamo del bossismo tutto il male possibile, ma riconoscendo che alcuni sindaci del Carroccio sono stati e sono ottimi. Ne avessero di così bravi nei disastrati comuni del sud.
Forse sono troppo puntiglioso nel sostenere alcuni miei punti di vista che giù al Sud saranno bollati come biecamente padani. Ma avrei preferito che Pino Aprile, uomo fine e intelligente, non mettesse sul banco degli imputati il nord - personificato dal governo dell’epoca - per il terremoto di Messina del 1908. L’immane disastro ebbe (in grande), le conseguenze che ogni calamità naturale ha in Italia.

Disorganizzazione, confusione, corruzione, scandali, brutalità, sciacallaggio. È possibilissimo che innocenti familiari delle vittime, aggirantisi tra le macerie, siano stati fucilati come sciacalli. «Sembrava quasi - scrive Pino Aprile - che il governo italiano avesse colto l’occasione del disastro per punire Messina, piuttosto che aiutarla. E a ben guardare il sospetto potrebbe non essere infondato, perché la rocca messinese, con quella di Civitella del Tronto, fu l’ultima a cedere all’assedio delle truppe piemontesi. La città aveva dimostrato, in maniera plateale, la sua disistima al nuovo governo, alle elezioni del 1866».

Vale a dire che quando i militari o funzionari inviati a Messina si comportarono in maniera deplorevole lo fecero perché quasi mezzo secolo prima le truppe sabaude avevano espugnato la città. Che memoria.

Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

47 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#47 Max Devilman (349) - lettore
il 12.11.11 alle ore 19:25 scrive:
#45 Canova Emilio: mi sa che è lei che non ha capito la provocazione, le cose che lei scrive sono assolutamente vere, ma la questione sollevata è che una grossa parte del meridione sta facendo del NEGAZIONISMO, per giustificare la loro situazione, è qui che l'articolista vuole arrivare. Riassumendo il discorso si può anche mettere così: se sono così bravi come mai sono in queste conizioni??? Per colpa del Nord??? Ridicolo.
#46 yula (125) - lettore
il 12.11.11 alle ore 17:48 scrive:
Questo E' Esempio Lampante: Come Mai Una Persona In Mobilita'al Nord Ha Un Anno In Meno Che Una Al Sud........ Ps. Qualche Meridionale Puo' Spiegarmelo
#45 Canova Emilio (752) - lettore
il 12.11.11 alle ore 16:15 scrive:
Per l'ennesima volta gli esagitati supercampanilisti, sia del nord che del sud hanno abboccato all'amo. La provocazione li imbizzarrisce ma non riesce a farli ragionare con un minimo di logica. Il nord ha inviato quattrini al sud per decenni, ma a quale sud li ha inviati? Non certamente coloro che necessitavano di un aiuto! Quei soldi sono finiti nelle mani dei partiti, dei politicanti, a volte addirittura alle organizzazioni criminali. Il poveretto non ha ricevuto una lira a meno che non fosse inciuciato con i suddetti. La soluzione per le famiglie era quella di emigrare al nord per trovare un lavoro. Anche in questo caso lo svolgimento delle operazioni lo hanno diretto politici e imprenditori. Migliaia di persone hanno invaso il nord in pochissimi anni . Disagi inimmaginabili per gli immigrati e conseguenti tensioni da parte di chi li avrebbe dovuti accogliere in modo sereno. Errori madornali di una classe politica incapace, avida di potere e di quattrini. In sintesi: Che schifo !!
#44 Max Devilman (349) - lettore
il 12.11.11 alle ore 16:07 scrive:
#42 matrix050965: mi sa che lei è ancora collegato al "sistema" e non ha letto questo: #35 Pasquale Esposito; un posto pieno di livore, razzismo allo stato puro, non ho letto niente di paragonabile in tutto il thread e viene qua ad accusare la lega????? Continui a vivere nel mondo che le è stato messo davanti agli occhi per nascondere la verità, ormai credo che non possa + uscirne.
#43 Pasquale Esposito (1889) - lettore
il 12.11.11 alle ore 16:02 scrive:
#colombo vittorio. Io, non mi scaldo per quello che io sono convinto, perche lo so che é la veritá! ma io mi scaldo per i cretini che ancora non hanno capito che siamo tutti nella stessa barca!. Io, non so ché eta hai, ma tu sei molto inesperto, io nella mia vita ho imparato che non bisogna mai giudicare una persona da dove viene, ma come é il suo carattere e non importa se é musulmano cristiano oppure ebreo!. Tu dici che io devo domandare ai tedeschi come sono i meridionali? ebbene io sono sposato con una tedesca ed ho 4 figli, che anche loro sono sposati con tedesche, tu pensi che i meridionali qui vanno ancora con la valigia di cartone vero? questo é passato, se tu ti facessi un giro per la Germania vedresti un sacco di negozi é ristoranti italiani, fondati dai meridionali che comprano merci dal Nord; dando lavoro a dei cretini che non apprezzano i Meridionali!. COSA SAREBBERO STATE LA VW; FORD; AUDI; BMW E MERCEDES SENZA DI NOI ;NOI FACCIAMO LE AUTO CHE VOI GUIDATE! IGNORANTE!
47 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?
- correlati
+ correlati