Fondazione Crt batte la crisi: conti in ordine e più investimenti per il territorio

Nel 2009 il risultato di gestione si attesta a 219 milioni, si rafforza anche il patrimonio. Il presidente Comba: «Abbiamo potenziato le erogazioni senza utilizzare fondo di stabilizzazione. Siamo solidi»

di -
Malgrado il peso della recessione mondiale e Unicredit non abbia staccato alcuna cedola in contanti, la Fondazione Crt ha chiuso il 2009 con un risultato di gestione pari a 219 milioni. Il bilancio è stato approvato dal consiglio di amministrazione e passerà ora al vaglio del consiglio di indirizzo dell'ente torinese che è grande azionista della banca di Alessandro Profumo accanto a Cariverona, Carimonte e ai fondi sovrani libici.
L'avanzo di esercizio ha consentito a Crt di garantire un consistente aiuto al territorio, sia in termini economici (le erogazioni sono ammontate a 175 milioni di euro, il massimo mai raggiunto dalla Fondazione) sia in termini di capacità progettuale. L'ente ha inoltre rafforzato la propria solidità: a fine dicembre il patrimonio netto è salito da 2.706 a 2.824 milioni.
«In quest'epoca di forti timori ed incertezze che vedono il ridursi delle risorse disponibili sul territorio - ha commentato il presidente Andrea Comba - la Fondazione Crt ha potenziato il sostegno al sistema territoriale senza dover utilizzare il proprio fondo di stabilizzazione delle erogazioni: un chiaro indice di capacità e solidità».
Le risorse assegnate dalla Fondazione all'attività istituzionale dal 1991 ad oggi raggiungono i 1,3 miliardi. «La quota erogata secondo i principi del venture philanthropy - ha sottolineato il segretario generale, Angelo Miglietta - è stata riservata agli interventi con la regia di Fondazione Sviluppo e Crescita - Crt, che dalla sua costituzione a oggi è stata dotata di 220 milioni. Con questi fondi si stanno affrontando progetti innovativi tra i quali ricordo il social housing del Fondo Social & Human Purpose ed Abitare Sostenibile (con altre fondazioni piemontesi) e Ivrea 24, le società J-Stone e Orione e le Ogr».

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Tempi di scoop giornalistici, questi. Ieri il Tg5 ha mandato in onda...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati