Tremonti: "Mercoledì il taglio dell'Ici"

La prossima settimana Palazzo Chigi varerà i primi interventi per ridare slancio all'economia. I tagli delle tasse non avranno alcun impatto sul bilancio. Stipendi d'oro: saranno tassati di più. Sul tavolo di Tremonti nove dossier sui tagli della spesa

di -

Bruxelles - I tagli delle tasse annunciati dal governo non avranno alcun impatto sul bilancio. Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, al termine della riunione Ecofin a Bruxelles. Gli sgravi fiscali "non avranno un impatto sul bilancio", ha detto Tremonti, "per la dimensione" e per il fatto che saranno coperti già dal 2008. In ogni caso, "per quanto riguarda il decreto che faremo mercoledì prossimo dobbiamo ancora definire le forme e i termini", ha spiegato il titolare di via XX Settembre, "ma il mio impegno è quello alla copertura assoluta".

Almunia Tremonti ha anche riferito di aver avuto un breve incontro bilaterale con il commissario Ue agli Affari economici, Joaquin Almunia, in cui "si è discusso in termini assolutamente generali la situazione di bilancio dell’Italia". Su questo, ha concluso il ministro, "avremo modo di approfondire nei prossimi appuntamenti".

Ici Quanto agli sgravi sull’Ici, ha spiegato Tremonti, "l’abbattimento al 40% che già c’è non è coperto, come dicono all’Ance è coperto da una promessa e noi saremo impegnati a coprire quel 40%, e quindi a trasformare una promessa in una copertura, sia a coprire i tagli che faremo noi".

Stipendi d'oro Gli stipendi d’oro "vanno tassati in modo diverso rispetto ad oggi", ha detto Tremonti. I 27 ministri Ue dell'Economia hanno esaminato un rapporto sulle remunerazioni dei grandi manager e sui relativi incentivi. Una materia su cui è intervenuto già ieri il presidente dell’Eurogruppo Jean Claude Juncker criticando vari aspetti di retribuzioni ritenute per molti versi eccessive.

Banche e mutui Il salvataggio di banche colpite dalla crisi dei mutui subprime è giusta, ma occorre chiarezza e certezza del diritto. Tremonti ha spiegato che "aiuti di Stato o no quelli fatti per sostenere il sistema bancario e finanziario, la decisione non compete ai ministri ma alla Commissione europea". Si tratta, ha proseguito Tremonti, "di capire c’è o no certezza del diritto e dunque è necessario sapere se quelle operazioni sono ammesse o vietate. Per me sono ammesse, ritengo che gli interventi di questo tipo siano stati giusti".

Nove dossier sui tagli della spesa Oggi arrivano sul tavolo del ministro dell’Economia nove dossier che faranno il punto sul lavoro fatto negli scorsi mesi sull’analisi della spesa dalla Commissione tecnica per la finanza pubblica. Ad annunciarlo è il presidente della commissione, Gilberto Muraro. "Crediamo che sia possibile spendere meglio e spendere meno - afferma -. Occorre anche nella pubblica amministrazione un approccio organizzativo più industriale". In una legislatura si potrebbe ridurre la spesa di 3-4 punti di pil. I dossier che verranno consegnati oggi agli uffici del neoministro, impegnato a Bruxelles per l’Ecofin, riguardano l’analisi della spesa per cinque ministeri (Giustizia, Infrastrutture, Trasporti, Interni e Pubblica amministrazione). Ci sono poi gli studi sulla riclassificazione delle entrate e della spesa (in pratica la spending review), sulla finanza locale e sull’università. Nei dossier oltre all’analisi della spesa ci saranno anche, dice Muraro, "una serie di raccomandazioni" che individuano "alcune criticità".  

Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

10 commenti su  1  2   pagine dal più vecchio | dal più recente
#10 bentivoglio (1287) - lettore
il 14.05.08 alle ore 19:03 scrive:
caro zabu.....anche tu con i tuoi 32 post non puoi aver seguito i miei interventi di lungo tempo altrimenti non diresti che sono "sinistro"....sei ancora un bebè in questo forum quindi informati e aspetta prima di giudicare!!!!......1)non rispondo durante il fine sett. perchè ho meglio da fare...permetti che passi il fine settim in vacanza????? me lo posso permettere grazie a dio!!!! tu non sai come impiegare il tempo forse...2) sono stato assente proprio per lavoro e dunque non potevo scrivere.....3)quest'orario 19.00 è fuori orario lavorativo...dunque....in merito al 40% c'è stato e a parte la copertura i cittadini hanno usufruito dello sconto ....ma in passato su questo forum c'era chi negava lo sconto...capisci????? ....dunque taci....saluti....abbasso i comunisti e anche quelli come te.....
#9 Charly (131) - lettore
il 14.05.08 alle ore 18:07 scrive:
Benvenga anche se e poco, meno tasse e l'importante è iniziare perchè finche si parla e non si inizia le cose non cambieranno mai, alla faccia di tutti quelli che anno e parlano male del mitico Berlusconi ,dico morite di invidia perchè la sinistra solo chiacchere e fitti che anno fatto e le abbiamo visti bene tassazione alle stelle e tentando di cancellare la classe media, e riempire l'Italia di estracumunitari e liberare i delinquenti dai carceri.Sinistra NO GRAZIE W L'Italia Forza Silivio
#8 ginopani (24) - lettore
il 14.05.08 alle ore 18:00 scrive:
la azione più necessaria è creare posti di lavoro in sardegna la situazione è dramatica !!!! gino pani
#7 ginopani (24) - lettore
il 14.05.08 alle ore 17:57 scrive:
la azione più importante è creare posti di lavoro gino pani
#6 Zabu (333) - lettore
il 14.05.08 alle ore 17:54 scrive:
1) x zlatan>> la risposta la chieda a “bentivoglio” che scrive: “che c'è già stato un taglio del 40% dell'ICI” . Di conseguenza giro io stesso la domanda a “bentivoglio “ . Come pensava di fare il governo precedente a “ ricompensare i comuni circa il mancato introito dell'ICI che nei bilanci comunali rappresenta una quota consistente?. Aspetto risposta!! grazie 2) x bentivoglio >> nell’articolo stà scritto: “"l’abbattimento al 40% che già c’è non è coperto, come dicono all’Ance è coperto da una promessa e noi saremo impegnati a coprire quel 40%” . Per i SINISTRI è sufficiente fare solo le promesse oppure è necessario anche coprire le spese che vengono fatte!!! 3) X Ho notato che la stragrande maggioranza dei commenti scritti dai SINISTRI, viene effettuata rigorosamente nei gioni feriali dal Lunedi al Venerdi e rigorosamente durante il normale orario in cui sono aperti gli uffici (pubblici e non) dalle 8,00 alle 18,00 Per favre chi mi può dare una spiegazione?? In attesa, un
10 commenti su  1  2   pagine RSS commenti | Cosa sono?
Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati