Sakineh, Frattini: "La lapidazione non è decisa"

Bernard-Henri Levy: "Rischia di essere lapidata venerdì prossimo, di sera, alla fine del Ramadan". Il figlio 22enne: "Capiscono solo i rapporti di forza". La Carfagna: "Non ci lasceremo intimidire". Frattini: "Non è deciso, avute rassicurazioni"

di -

Teheran - "Sakineh rischia di essere lapidata venerdì prossimo, di sera, alla fine del Ramadan". A denunciare l'imminente esecuzione è stato, da Parig,i il filosofo Bernard-Henri Levy nel corso di una conferenza stampa dell’ex avvocato della detenuta, Mohammad Mostafei.

Ma Frattini: "Abbiamo avuto rasicurazioni" "Già l’altro ieri abbiamo fatto un passo a Teheran in coordinamento con la presidenza belga dell’Ue: il nostro ambasciatore ha incontrato le autorità iraniane che ci hanno riferito che nessuna decisione è stata ancora presa" spiega il ministro degli Esteri Franco Frattini commentando la notizia su una possibile lapidazione di Sakineh già venerdì prossimo, alla fine del Ramadan. Il ministro ha spiegato di "interpretare" le assicurazioni delle autorità iraniane "come una riflessione in corso. Non è un mistero - dice Frattini - che in Iran c’è un dibattito" alimentato da chi si chiede "se convenga all’interesse nazionale iraniano essere isolati come Paese". Il titolare della Farnesina ha comunque ribadito che la via da seguire deve rimanere quella "diplomatica", senza "interferenze" di altro tipo: "Sarebbe la dimostrazione per l’Iran che lo consideriamo uno Stato sovrano e libero".

Il figlio: "Servono altri passi" "Grazie Italia, grazie di cuore a tutti quelli che si sono mobilitati. Ma serve di più, perchè qui capiscono soltanto i rapporti di forza", ha detto al telefono all’Ansa Sajjad Mohammadi Ashtiani, 22 anni, figlio di Sakineh. "Le dichiarazioni del governo italiano sono importanti - ha continuato parlando al cellulare da Tabriz - ma servono passi più formali, solenni, come la convocazione dell’ambasciatore a Roma. Penso anche al rafforzamento delle sanzioni, l’unico linguaggio che capiscono a Teheran".

La Carfagna: "Non ci lasceremo intimidire" "Il governo fa suo questo nuovo appello del figlio di Sakineh: noi non ci lasceremo intimidire": lo dice all'ANSA il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, commentando le dichiarazioni di oggi di Sajjad Mohammadi Ashtiani. "L'Italia e gli italiani - afferma il ministro - sono dalla parte della vita e dei diritti umani, non possono tollerare che questi vengano calpestati in alcun luogo del mondo e che, di conseguenza, una donna possa essere lapidata. Per questa ragione il ministro degli Esteri Franco Frattini ha chiesto, a nome del governo e pur nel rispetto della sovranità iraniana, un gesto di clemenza per Sakineh. Un gesto che non chiediamo soltanto noi, ma l'intero Paese". "L'iniziativa di esporre la gigantografia 'Per la vita di Sakineh', che abbiamo voluto per primi al ministero per le Pari Opportunità allo scopo di tenere accesi i riflettori e sensibilizzare l'opinione pubblica - aggiunge Carfagna - ormai campeggia sulle sedi di decine di Comuni, Province e associazioni sparse per l'intero territorio nazionale, di centrodestra come di centrosinistra. Il Paese è unito e sostiene questa causa. Sappiano le autorità iraniane che quel volto resterà sui nostri muri fino a quando Sakineh non avrà salva la vita, non ci lasceremo intimidire".

Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

21 commenti su  1  2  3  4  5   pagine dal più vecchio | dal più recente
#21 tppgnn (422) - lettore
il 06.09.10 alle ore 20:01 scrive:
#1 kcastellano. Leggendola mi sono convinto: troppa gente blatera a vuoto.
#20 gallinacciegallinelle (138) - lettore
il 06.09.10 alle ore 19:47 scrive:
#14"speranzoso" come faccio a non condividere TUTTO quello che hai scritto ? Devo per forza farlo solo perchè è la PURA E SEMPLICE VERITA' !! Però una cosa non condivido: la parte finale del tuo intervento nella quale, "inviti" i comunisti nostrani ad accomodarsi colà !! Eh no amico mio !! Tu sei troppo buono ed umanamente comprensivo ! Il mio augurio, invece, è quello che essi provino - seduta stante - a saggiare sui propri deretani e sulle proprie crape, il sapore della pietra rossastra iraniana !! P S non allarmarti troppo amico mio: gli sciagurati sinistrarzi che appestano questo blogo, non sono più di 1 max 2 : "gli" altri sono la stessa sinistra maleodorante persona che si ricicla e agisce con diversi nick !! Cordialità
#19 gallinacciegallinelle (138) - lettore
il 06.09.10 alle ore 19:38 scrive:
#13"antares4646": se ho capito bene il significato del tuo tragico humor ... tu vorresti dire che "mala tempora currunt" perchè qualcuno chiede di scatenare una guerra globale per liberare una "adultera assassina" !! Forse hai proprio ragione tu amico mio ... se non che, per me, "mala tempora currunt" , non per quella ragione .... ma soltanto perchè esistono personaggi squallidi del tuo calibro che ammorbano la già pesantissima aria di questo pianeta !!
#18 gallinacciegallinelle (138) - lettore
il 06.09.10 alle ore 19:29 scrive:
#5" Mina2612" cara amica ho letto con attenzione il tuo post e devo fare alcune correzioni nel nome della verità storica: non è affatto vero che in Iran esiste una grande maggikorranza di zotici barbari che ammazzano la gente nel nome di allah ! La verità è che in Iran, invece esiste una socetà "civile" numerosa ed attiva il cui livello di cultura e raziocinio, è addirittura maggiore di quello di moltissimi paesi "occidentali" (al contrario dell'Iraq e della quasi totalità dei paesi mussulmani): in particolare la classe colta rappresentata dai giovani, non parteggia afftto per questi preti assassini ! Sono talmente stufi e nauseati che non esitano a rischiare la vita per far tornare la civiltà in Iran (cosa che i nostri molliccioni bamboccioni, non si sognerebbero nemmeno di pensare): in Iran - infine - i preti assassini, comandano proprio grazie all'ignoranza ed all'arretratezza culturale in cui, purtroppo, vive la maggioranza della popolazione ... che non è stragrande maggioranza !
#17 gallinacciegallinelle (138) - lettore
il 06.09.10 alle ore 19:18 scrive:
#1"kcastellano" è vero amico mio: oggigiorno nel mondo razzolano milioni di cretini totali .... però uno come te amico mio, non lo avevo ancora incontrato !! ... (e non sai quale immensa fortuna hai avuto sino ad ora per il fatto che i nostri cammini si sono incrociati solo sul virtuale del web !!!) Probabilmente tu sei lo stesso vermiciattolo che nel post successivo si è firmato "Aliprando" .... per cui, quello che avevo da dire ... l'ho già detto ! Voglio solo ribadire che il sottoscritto è DA SEMPRE contrario alla pena capitale, sia quella USA, che quella cinese, che quella cubana: ... però quando leggo cose come quelle che dici tu .... mannaggia la miseriaccia .... vado in crisi esistenziale .... e ... un "ripensamento intenso" mi assale !!!
21 commenti su  1  2  3  4  5   pagine RSS commenti | Cosa sono?
- correlati
+ correlati