Ue, Sarkozy boccia Mauro: "Appoggio Buzek"

La Francia appoggia la candidatura del polacco Buzek come presidente del parlamento europeo. Berlusconi: "Siamo il primo partito nel Ppe. Ma la sinistra vota contro: è una vergogna". Poi dice: "Blair ideale come presidente Ue". "Nessun problema con Tremonti e Draghi"

di -

Bruxelles - La Francia ha deciso di appoggiare la candidatura del polacco Jerzy Buzek come presidente del Parlamento europeo. "E' un eccellente candidato, un uomo di qualità: invieremo agli amici dei paesi dell’est un segnale estremamente positivo", ha detto il numero uno dell'Eliseo, Nicolas Sarkozy, nella conferenza stampa che ha chiuso il vertice di Bruxelles. Ma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rilancia Mario Mauro quale candidato alla presidenza dell’Parlamento Ue: "Siamo il primo partito nel Ppe".

Berlusconi rilancia Mauro Berlusconi torna a rilanciare Mario Mauro quale candidato alla presidenza dell’Europarlamento. Al termine del vertice di Bruxelles il premier ribadisce la validità della candidatura: "Siamo il primo partito nel Ppe, abbiamo con il gruppo dell’Udc portato 12 milioni di voti. Noi - dice il Cavaliere - auspichiamo che ci possa essere considerazione per questa candidatura perchè Mauro è stimato da tutti. Ho visto - conclude Berlusconi - una dichiarazione della sinistra che dice di voler votare contro Mauro: è una vergogna. Ricordo che per Prodi noi abbiamo dato il nostro voto".

"Blair ideale come futuro presidente" Tony Blair sarebbe la "persona ideale" per l’incarico di presidente permanente del Consiglio europeo, figura prevista dal Trattato di Lisbona. Lo ha ribadito Berlusconi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo di Bruxelles. Il premier ha sottolineato l’importanza di ratificare e fare entrare in vigore velocemente il Trattato di Lisbona. "Molti leader europei - ha spiegato Berlusconi - affermano spesso che quando vogliono parlare con l’Europa non hanno un numero di telefono al quale chiamare".

Ruolo Ue per Tremonti, bene Draghi A riprova del buon rapporto con il ministro del Tesoro Giulio Tremonti, il premier ha sottolineato come sarebbe un candidato ideale alla presidenza dell’Eurogruppo, la riunione dei ministri economici e finanziari di Eurolandia. Carica che, a differenza della maggioranza delle altre, è compatibile con il mandato nazionale. La guida dell’Eurogruppo è attualmente affidata a Jean-Claude Juncker, premier lussemburghese appena confermato dalla tornata elettorale del 6 giugno. Tuttavia nel nuovo governo Juncker potrebbe non essere ministro delle Finanze come in quello precedente, lasciando - sebbene per ora abbia annunciato di volerla tenere - libera la guida dell’Eurogruppo. "E dunque ci sarà una posizione che io vedo molto buona per il nostro ministro dell’economia Giulio Tremonti". "Voglio ribadire la mia assoluta vicinanza, la mia stima e la mia fiducia" a Tremonti, ha aggiunto Berlusconi. "Tutto quello che si legge sui complotti, sono tutte storie di fantapolitica, non ho mai lavorato tanto bene con Tremonti come da un anno a questa parte", ha aggiunto, concludendo: "Confermo allo stesso modo che sto lavorando molto bene con il governatore della Banca d’Italia, di cui apprezzo la capacità e la correttezza".

"Commissario, puntiamo ancora su Tajani" Antonio Tajani resterà commissario europeo anche nel prossimo esecutivo comunitario. Lo ha annunciato il premier, spiegando: "Posso dare conferma della nostra intenzione di confermare Tajani come vicepresidente della Commissione. È una persona stimata da tutti. Sarà sicuramente Tajani ancora il commissario su cui punteremo".

 

Ingrandisci immagine

COMMENTI

74 commenti su 1   2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#69 member1972 (974) - lettore
il 20.06.09 alle ore 11:31 scrive:
Non si trova un solo, dico un solo commento berlusconiano capace di entrare nel merito. La colpa è sempre dei comunisti e dei francesi che ce l'hanno con noi. Ma quale importante paese ha detto di apprezzare sto Mauro? Rispondete invece di sbrodolare accuse ridicole
#68 ANGELO BADULATI (86) - lettore
il 20.06.09 alle ore 10:59 scrive:
#58 gioba83 nel mio commento non ho offeso nessuno ,lo legga bene prima di accusare inutilmente e poi se anche lei non sa chi é buzek ,perché é contrario al nostro candidato e chi é lei per dire che se lo deve meritare? penso che il presidente s.b. sia molto piú qualificato che lei e me messi insieme per definire un candidato a certi incarichi o no? Senza offendere.......In quanto a Shultz se a lei é simpatico se lo tenga pure stretto!!!!!
#67 Marcus242 (428) - lettore
il 20.06.09 alle ore 10:28 scrive:
Mauro non viene bocciato come uomo del Pdl, quindi vicino a Silvio, ma perchè ha chiaramente detto che si batterà per le radici cristiane dell'Europa, cercando di mutare fin nella sua essenza l'Unione Europea. Poichè la UE è nata come ultralaicista (contro il cristianesimo) e nello stesso tempo filomusulmana, è evidente che la candidatura di Mauro non potrà mai passare. Mi auguro che anche Mauro se ne renda conto, perchè è davvero paradossale il suo acceso europeismo e nel contempo la sua meritevole lotta per ridare l'anima alla UE. Il fatto è che la UE è nata senz'anima, quindi è una lotta vana. E' come convincere l'anticristo a fare la Comunione. L'unica risposta è lo scioglimento della UE e la nascita di una Alleanza Europea che ponga come primo obiettivo l'espulsione dall'Europa di ogni traccia di fondamentalismo islamico. Alleanza Europea sia la nuova speranza per i popoli continentali.
#66 guidode.zolt (3496) - lettore
il 20.06.09 alle ore 10:27 scrive:
(continua) - per quanto riguarda la decisione di Sarkozy, non credo abbia pesato in modo determinante il consiglio della sciantosa, credo piuttosto che sia una decisione di comodo avente due obbiettivi: 1- Avendo timore dell`Italia e del suo potere, in salita in Europa, punta ad un partner che non gli faccia ombra. 2-Con questo sostegno tende ad ampliare il suo potere in seno all`Unione ricavandone l`appoggio nelle future sue richieste, da parte della Polonia. Ognuno cerca di perseguire i propri interessi mediante giochi di alleanze e male fa Berlusconi a parlarne in simili termini...non esiste la gratitudine nella vita normale e figuriamoci se esiste in politica. Dovrebbe essere maggiormente parco nelle dichiarazioni e frenare un po` di piu` il Suo carattere che Lo porta a dichiarare *troppo* prestando il fianco e fornendo materiale da elaborare alla sx che lo usa, naturalmente, sempre a proprio vantaggio.
#65 guidode.zolt (3496) - lettore
il 20.06.09 alle ore 4:37 scrive:
E` semplicemente inutile cercare la collaborazione della sx, antitaliana da sempre...e lo dimostrano tutte le loro azioni e critiche; Andiamo avanti per la nostra strada e non cerchiamo la loro collaborazione, la loro faziosita` ci spiega ampiamente che sarebbe tempo sprecato...sono gente inaffidabile per qualsiasi progetto, instabili nelle alleanze, come si evince dalle coltellate che si distribuiscono tra di loro, dai continui tradimenti. Se fosse uno schieramento compatto, avente un leader carismatico che si possa considerare un buon interlocutore, si potrebbe tentare, ma allo stato attuale non c`e` nessuno spiraglio verso il quale spingersi. Sono soltanto un`accozzaglia di gente che cerca di perseguire soltanto la riconquista del potere, in quanto tale, non hanno programmi e nemmeno futuro...!Vedremo in una prossima generazione sempreche` riescano a liberarsi delle cariatidi e dell`ideologia della quale sono imbevuti ed esca alla superficie del pantano un leader progressista.
74 commenti su 1   2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati