Di Pietro vuole arrestare anche le scie degli aerei

Il leader rispolvera una tesi complottistica su presunti scarichi chimici dei velivoli: servono a modificare il clima L’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente. Ma per la scienza sono solo leggende senza fondamento

di -

Roma - L’Italia dei Valori, paranormali. Dopo il lodo Alfano, la dittatura strisciante e il maestro unico, Di Pietro ha scoperto un’altra nefandezza propinata dal governo: le scie chimiche. Quelle strisce bianche che gli aerei lasciano dietro quando volano. Tutti pensano siano semplici scie di vapore acqueo e gas espulsi dai motori. Invece no, dietro c’è l’inghippo, il complotto mondiale, e Di Pietro, da buon inquirente, lo ha scoperto. Altro che vapore, quelle scie sono un pericolo per il pianeta, nascondono misteriose particelle «introdotte al fine di creare modificazioni climatiche». Ha scritto proprio così Di Pietro, in un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, «sostanze chimiche introdotte al fine di creare modificazioni climatiche». In pratica il leader Idv sospetta una specie di «Spectre», un’organizzazione segreta di cui è complice anche il governo italiano, e che metterebbe questi veleni dentro i motori degli aerei per cambiare il clima del pianeta. A che scopo? Per far sciogliere i ghiacciai e imbottigliare l’acqua? Per andare al mare anche a dicembre? Per risparmiare sul riscaldamento? Chissà.

Il problema è che, per gli scienziati, le scie chimiche sono una nota bufala, una leggenda senza fondamento per complottisti paranoici, una serie di strampalate teorie secondo cui, per fare un esempio, le scie degli aerei conterrebbero schifezze di ogni genere tra cui: virus, batteri, droghe, Ogm, nanomacchine, muffe, parassiti e persino globuli rossi essiccati. Ancora più deliranti i motivi addotti dai rimestatori di leggende metropolitane. Le sostanze sarebbero irrorate in cielo per aumentare il riscaldamento globale ma anche «per generare alluvioni o siccità a comando» (ma di chi?), per creare «un habitat ideale per razze aliene» o «per controllare le menti della popolazione». La bibbia dei complottisti sono i siti «Gli occultatori» e www.sciechimiche.org. Sul web cose del genere trovano sempre adepti, più curioso che si aggreghi anche un ex ministro. E allora perché non un’interrogazione anche sul mostro di Loch Ness, sugli alieni che mangiano le capre, sui cerchi nel grano, sul triangolo delle Bermude? Anche su questi misteri il governo è stato piuttosto vago finora.

Dell’interrogazione paranormale dell’Idv si è occupato il sito anti-bufale attivissimo.net, che ha smontato pezzo per pezzo l’argomentazione di Di Pietro sulla base di un documento del Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, ovvero chimici e scienziati seri. Ne risulta che, a parte l’intestazione e la data, la lettera del leader Idv sia una sequela di affermazioni per sentito dire. Scrive Di Pietro: «Le scie chimiche sono scie di gas di scarico, e sono create da un fenomeno di condensazione». In realtà sono tre cose diverse. Le scie di condensazione sono vapore acqueo, i gas di scarico non c’entrano nulla con la condensazione e le scie chimiche, semplicemente, non esistono. Scrive Di Pietro: «Nel 1998 in Canada in seguito ad una notevole presenza di scie anomale furono analizzati diversi campioni di terreno dai quali risultò che essi contenevano una quantità di particolato di alluminio venti volte superiore al limite indicato per l'acqua potabile». Anche qui non ci siamo. È noto che nelle sostanze solide c’è più alluminio che nei liquidi. Quindi il fatto di trovare più alluminio nel terreno che nell’acqua potabile è strano come trovare più tracce di carne in un pollo arrosto piuttosto che in un gelato al pistacchio. Scrive Di Pietro: «... secondo tali studiosi le scie chimiche...». Secondo il Cicap invece questa teoria complottistica non nasce da «studiosi», ma da Bill Brumbaugh, «un conduttore radiofonico americano», che nel 1995 osservò le scie degli aerei e si convinse che facessero molto male alla salute. A quella mentale sicuramente.

Ingrandisci immagine

COMMENTI

54 commenti su 1  2  3  4  5  6  7  8   9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#14 porthos (2332) - lettore
il 08.11.08 alle ore 11:25 scrive:
Questo, considerando il decerebratismo costituzionale del personaggio, è nulla. Pensate a cosa potrebbe succedere se si interessasse dell'inquinamento DA FLATULENZA, umana o zootecnica che sia. Indubbiamente aprirà un inchiesta, e relativa interrogazione parlamentare sulla pericolosità ambientale del FENOMENO ! Magari si occuperà personalmente della classificazione "aromatica" della faccenda, con "sondaggi" eseguiti personalmente, dal colibrì all'elefante. E pensare che per "pensare" simili pagliacciate è pure lautamente pagato dalla collettività. Ha ragionissima Berlusconi, le IMBECILLITA', e chi le partorisce, non hanno limiti, pudori o frontiere.!!
#13 aldrus (384) - lettore
il 08.11.08 alle ore 10:58 scrive:
Dico, con i problemi veri che abbiamo in Italia e nel mondo è mai possibile che una persona che costa tanti soldi alle nostre casse dica solo stupidaggini?
#12 Kontorotsui (1406) - lettore
il 08.11.08 alle ore 10:55 scrive:
A chi si domandava se fosse vero o no, ammetto neppure io ci credevo e pensavo fosse propaganda del Giornale che aveva gonfiato la vicenda, rimedio dando il link che avrebbe dovuto essere indicato nell'articolo. Leggete quel che è stato scritto e firmato da Di Pietro, dagli archivi della Camera, è tutto vero: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=3573&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27
#11 p.giorgio (263) - lettore
il 08.11.08 alle ore 10:52 scrive:
In questo mondo così triste e lugubre il buon Dio ha voluto darci una mano: ha mandato sulla terra Di Pietro, il quale, se pur involontariamente, ci regala momenti di puro sollazzo. Grazie Di Pietro, una sana risata riesce a tirar su il morale. Continui così.
#10 Kontiki946 (726) - lettore
il 08.11.08 alle ore 10:39 scrive:
Fosse che fosse che una volta si arresta da solo... MAGARI!
54 commenti su 1  2  3  4  5  6  7  8   9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati