Enac, in cella l'uomo di Bersani Tangenti e amicizie in salsa Pd

I pm di Roma hanno arrestato Franco Pronzato, sconosciuto al pubblico ma mol­to noto nel Pd. Nella stessa inchiesta, un giro di tangenti legate all'Ente naziona­le per l'aviazione civile, è indaga­to anche Vincenzo Morichini, amico e socio di barca di D'Alema. Stesso schema contestato a Bisignani, ma nessuno parla di una possibile P5

di -

I pm di Roma hanno arrestato Franco Pronzato, un signore sconosciuto al pubblico ma molto noto nelle stanze che contano del Pd. È stato infatti braccio destro di Bersani ed era il responsabile del settore trasporto aereo. Nella stessa inchiesta, un giro di tangenti legate all'Ente nazionale per l'aviazione civile, è indagato anche Vincenzo Morichini, altro amico e socio di barca (e non solo) di D'Alema. Secondo i Pm ci sarebbero prove certe che i due hanno utilizzato per i loro traffici le conoscenze politiche di cui disponevano. Riepilogando: due faccendieri lobbisti molto legati al numero uno e due del Pd facevano affari poco chiari millantando entrature politiche.

Più o meno è lo stesso schema di gioco contestato a Bisignani che ha dato origine al caso P4. E qui casca l'asino. Perché nessuno si è permesso di etichettare la vicenda Pronzato-Morichini come una possibile P5. Anzi. I siti internet dei due principali quotidiani, Corriere e Repubblica , l'hanno trattata come banale fatto di cronaca, relegandola al decimo posto nella gerarchia delle notizie. Vi immaginate che cosa sarebbe successo se i due invece che di Bersani fossero stati intimi di Letta e Berlusconi? Il finimondo, come abbiamo visto più di una volta. A quest'ora le intercettazioni delle telefonate sarebbero già a disposizione dei giornali, i tg avrebbero costruito scenari apocalittici, lo sdegno dell'opposizione scorrerebbe a fiumi.

E invece niente. Silenzio assoluto. Il loquace Bersani per la prima volta si è sottratto ai microfoni, forse non trovava la battuta giusta per riassumere la vicenda. In realtà le cose dovrebbero andare proprio così. La magistratura indaga senza manie di protagonismo, le intercettazioni che non hanno rilevanza penale restano nei cassetti, la politica non specula su disgrazie private. Almeno fino all'emergere di prove contrarie. Che, non si sa mai, magari arrivano anche in questo caso.

Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

133 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#133 pescecane (827) - lettore
il 29.06.11 alle ore 22:08 scrive:
#130 fallacitutti-I comunisti come dice lei non solo soltanto per lo sfascio della famiglia, per il gay pride e per l'aumento delle tasse. Sono anche per qualsiasi provvedimento che odori lontanamente di progresso. Sono contro il nucleare che esiste in tutti i paesi del mondo, così presto resteremo senza energia o la pagheremo il quadruplo, facendo fallire le imprese. Sono contro la Tav, realizzata con contributi europei, che farebbe prosperare le nostre industrie, sono contro i termovalorizzatori perchè inquinano, mentre la mondezza fino al terzo piano è fonte di salubrità. E' questo il vento nuovo di Bersani,quello che spira dai cumuli.Non so se lei si lava, suppongo di sì. Esiste però il proverbio, fonte di saggezza popolare, che dice che lavare la testa all'asino ci si perde acqua e sapone. Lei però non può nemmeno essere paragonato a questo animale: è troppo intelligente!
#132 tartarugaviva (517) - lettore
il 29.06.11 alle ore 21:19 scrive:
.....ragazzi mica stiamo qui a pettinare le bambole....infatti....
#131 fallacitutti (148) - lettore
il 29.06.11 alle ore 21:06 scrive:
noi cattocomunisti del kgb scriviamo in questi forum finché non ci restituite i finanziamenti all'editoria rubati anche noi purtroppo finanziamo sto letamaio dell'informazione!
#130 fallacitutti (148) - lettore
il 29.06.11 alle ore 20:54 scrive:
le solite toghe rosse, sti comunisti che continuano a voler condizionare la politica. Ma grazie a B in italia va tutto bene! sti comunistacci parlano di legalitá, giustizia sociale, ma sappiamo bene che vogliono solo aumentare le tasse. Loro fanno i gay-pride, sono contro la famiglia e contro il nucleare, gente che non si lava. Grazie B senza di te avremmo rischiato di essere un paese civile.
#129 gstrazz46 (924) - lettore
il 29.06.11 alle ore 20:15 scrive:
Non pare proprio una PAGLIUZZA. Vuoi vedere che stavolta la magistratura va a scoprire anche gli altarini dell'altra parte? Bersani&Co potevano "non sapere"?
133 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?
- correlati
+ correlati