Governo, ecco la squadra di Berlusconi

Ricevuto l'incarico ufficiale il Cavaliere comunica la lista dei ministri (guarda le immagini): Frattini agli Esteri, Maroni agli Interni, Tremonti all'Economia, La Russa alla Difesa. La Giustizia ad Alfano, il Welfare a Sacconi. Quattro le donne: Prestigiacomo, Gelmini, Carfagna e Meloni

di -

Roma - Il leader del Pdl Silvio Berlusconi, ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'incarico di formare il nuovo governo. Dopo un colloquio durato poco più di un'ora con il Capo dello Stato il Cavaliere ha comunicato la lista dei ministri. Nessuna sorpresa per i ministeri più importanti.

La lista dei ministri Agli Esteri Franco Frattini; agli Interni Roberto Maroni. Alla Giustizia Angelino Alfano; alla Difesa Ignazio La Russa; all'Economia Giulio Tremonti; allo Sviluppo Economico Claudio Scajola; alle Politiche agricole Luca Zaia; all'Ambiente Stefania Prestigiacomo;alle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli; al Welfare Maurizio Sacconi; alla Cultura Sandro Bondi; all'Istruzione Maria Stella Gelmini.

I ministri senza portafoglio Ai rapporti con il Parlamento Elio Vito; alle Riforme Umberto Bossi; alla Semplificazione Roberto Calderoli; agli Affari regionali Raffaele Fitto; alle Pari Opportunità Mara Carfagna; ai Rapporti con l'Unione europea Andrea Ronchi; all'Innovazione Renato Brunetta; all'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi; alle Politiche giovanili Giorgia Meloni.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, sarà nominato domani, all'atto del giuramento dei ministri davanti al presidente della Repubblica.

Napolitano: "Tempi rapidi" Terminate le consultazioni nel pomeriggio il Capo dello Stato ha manifestato la propria soddisfazione per i tempi rapidi. "Il risultato così netto e la maggioranza così ampia segnata dal voto hanno fatto sì che il capo della coalizione vincente ha potuto mettersi subito al lavoro per la formazione della squadra di governo - è cosa nota a tutti voi - per presentare al più presto al presidente della Repubblica, una volta accettato l’incarico, la lista dei ministri", ha aggiunto Napolitano. Il presidente ha anche ricordato che già in questi giorni si sono svolti incontri fra lui e Berlusconi in una "limpida collaborazione nelle rispetto delle funzioni" stabilite dall’articolo 92 della Costituzione.



Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

73 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#73 eldorado1711 (181) - lettore
il 08.05.08 alle ore 8:49 scrive:
Che delusione» Franceschini: Dice del nuovo esecutivo Poi dicono che vogliono dialogare, se il buon giorno si vede dal mattino siamo freschi . Capisco Franceschini i ministri li voleva fare lui con Veltroni . Ma non dovevano fare il governo OMBRA ??
#72 antares4646 (330) - lettore
il 08.05.08 alle ore 7:35 scrive:
Pur avendo votato centrodestra,ritengo che la scelta del Frattini non onora l'intelligenza politica di Berlusconi. Questo Frattini fa un bel paio con quell'altra Nirestein appena eletta deputata pdl. Entrambi si distinguono per arroganza e fanatismo ottuso pro-Israele. Bisognerebbe spedirli entrambi qualche giorno nel lager di Gaza in qualità di osservatori dei massacri vili e quotidiani dei loro protetti ai danni di un popolo martirizzato,destinato al calvario,privato semplicemente di tutto e che attende soltanto il colpo di grazia. Tutto il mondo osserva lo spettacolo. E tace. Oppure applaude gli aguzzini. Come questi due. Che infamia.
#71 KREOS.3002 (28) - lettore
il 08.05.08 alle ore 7:30 scrive:
Ho Capito Tutto. L'unico Ministro Di Tutto E Di Tutti E Silvio, L'unico Che Ha Gli Interessi...
#70 andrea c (382) - lettore
il 08.05.08 alle ore 7:03 scrive:
ma non dovevano essere 12 ministri in tutto?
#69 tom (117) - lettore
il 08.05.08 alle ore 2:54 scrive:
La solita storia dei "laureati"a sinistra.In tempi non sospetti è infatti emerso che i nostri laureati sono tra i più asini d'Europa.Ma d'altronde, di che meravigliarsi.Diamogli 5 CFU per ogni esamino di 50 pagine,insegnamo loro per 10 anni che l'unico scopo per cui vivere è la Resistenza. Mentre i nostri coetanei europei,specialmente della Mittel-Ost-Europa, a 22 anni parlano perfettamente 3 lingue (la loro più Inglese e Tedesco,senza contare che in certe zone arrivano addirittura a 5 lingue parlate a capoccia), i nostri vengono invece quotidianamente rimbecilliti coi soliti discorsi e le solite pagine.Il Computer?Non è "rock", vero Celentano?Vero sinistri?"guai a fare emergere i nostri giovani", potrebbero accorgersi della manica di millantatori che siete e della vostra ormai palese inutilità.Sinistra=rovina d'Italia
73 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?
Alessandro Sallusti
Per una volta un pm aveva chie­sto di non processare Berlusco­ni. Ma niente, non è basta­to  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
C’è un bel libro di J.C. Ballard che racconta la rivolta della...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati