L'obiettore è fuori stanza

di -

Il presidente della Cei ha auspicato che «l’obiezione di coscienza nata da profondi convincimenti cresca ancora» in quanto l’ammissione della pillola Ru486 rappresenta «una discesa della civiltà del nostro Paese». Io invece penso che l’obiezione di coscienza sia una truffa scandalosa e che rappresenti, essa sì, una discesa della civiltà del nostro Paese. Lo dimostrano i numeri.

Dovete spiegarmi, altrimenti, come sia possibile che l’85 per cento degli italiani sia favorevole alla legge 194 (percentuale in crescita) ma i ginecologi obiettori sono passati dal 58 per cento del 2005 al 70 per cento del 2007; gli anestesisti obiettori invece sono passati dal 45,7 al 52,3 per cento; il personale paramedico, infine, dal 38,6 al 40,9. In alcune regioni molto «tipiche», poi, le percentuali dei ginecologi obiettori sono ormai da capogiro: in Campania l’83,9, in Basilicata l’84,1, in Sicilia l’83,5. Forza, ditemi che sono i «profondi convincimenti», e non ragioni di comodo e di carriera, a invertire le percentuali tra gli italiani e queste categorie; ditemi che Campania e Basilicata e Sicilia sono note per i loro «profondi convincimenti» etici.

Mi direte pure, un giorno, perché un obiettore pro-life debba per forza fare il ginecologo: che è come un obiettore pacifista che scelga ostinatamente la carriera militare.

COMMENTI

86 commenti su 1  2  3  4  5  6  7  8   9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#46 ciannosecco (1712) - lettore
il 04.08.09 alle ore 14:36 scrive:
" 28 oroverde " Come ti capisco, amico mio, anche io lavoro (arredamento) per ospedali e case di riposo. Ho visto gente lottare per la vita senza mai arrendersi , mentre nei S.E.R.T. gli operatori combattono per salvare più persone possibili, uno strazio. Solo vedendo certi "spettacoli" ci si rende conto del valore della vita. Quindi concordo con te in tutto e per tutto. Penso però che il grande Filippo si riferisse a quanta ipocrisia esista sul tema degli aborti, come quello che condanna la prostituzione e poi viene beccato all'opera magari con i trans.Come i pacifisti a corrente alternata che si indignano per Gaza e non per Theran. Facci a secondo me il pregio di essere libero nelle sue espressioni e nelle sue idee , scomode alcune volte, ma utili a smascherare gli ipocriti. Saluti cordiali.
#45 muff@ (2259) - lettore
il 04.08.09 alle ore 14:37 scrive:
#41 Ososita : Per lo più, Ososita, sono in pieno accordo di vedute con lei. Devo dire però che questa volta il suo esempio finale non è migliore di quello di Facci. Saluti.
#44 leobiso (1) - lettore
il 04.08.09 alle ore 14:28 scrive:
Ma perchè Voi giornalisti pur di scatenare polemiche, che favoriscono e alimentano la lettura e la condivisione dei della Vs. opinione piegate a Vs. piacimento la Verità? 1)Il presidente della CEI ha dichiarato che "auspica" che l'O. di C. nasca da... ecc. non dà per certa che sia per quelle motivazioni, anzi. 2) Quando si parla di "coscienza" nessuno può conoscere profondamente, intimamente le motivazioni che muovono a certe scelte. E, proprio, così: intimi, devono restare;la pubblica ed enfatica dichiarazione fa sì che che di "profondità" ne sia priva.
#43 dario/a (1643) - lettore
il 04.08.09 alle ore 14:06 scrive:
Caro Facci, lei ha perfettamente ragione. Purtroppo la linea politica del Pdl è ormai in mano a roccella, sacconi e quagliariello. Poco male, il Cav. dopo aver perso un mare di voti alle europee ( caso Englaro ) ne perderà un oceano alle prossime regionali con la Ru486, io, socialista Craxiano da sempre, non lo voterò più e, sto guardando con simpatia al nuovo partito di grillo. la prego mi perdoni, nessuno è perfetto.
#42 MarcellaGrabau (15) - lettore
il 04.08.09 alle ore 13:51 scrive:
grande Filippo Facci, lucido e coraggioso Marcella Grabau
86 commenti su 1  2  3  4  5  6  7  8   9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati