martedì 09 febbraio 2010
Aggiornato al 09/02 alle 20:54
 INTERNI
mercoledì 04 novembre 2009, 07:00

Messori: "Via dagli uffici la foto di Napolitano"

La provocazione dello scrittore cattolico: "Non esiste solo il sentimento religioso ma pure quello politico. Anche questo può essere offeso"

  Strumenti utili
 Carattere
caricamento in corso...
caricamento...
 Invia a un amico
 Stampa
 Rss
 Il blog di Andrea Tornielli
Condividi su Facebook

Il presidente rappresenta la nazione, rappresenta tutti, ed è un’istituzione laica.
«Certo, ma se offende il mio sentimento politico, non ho forse diritto di chiedere la rimozione della sua effigie dal municipio o dalla prefettura? La mia, ovviamente, è una boutade, e non mi sognerei mai di fare una richiesta del genere. Non ho nulla contro il presidente. L’ho detto soltanto per far comprendere che se cominciamo con questa logica, non ci fermiamo più. Abbiamo parlato di sentimento religioso e di sentimento politico. E quello sportivo dove lo mettiamo?».

Chi vuole togliere la croce dalle aule e dagli uffici si appella alla laicità dello Stato e al pluralismo religioso.
«Ribadisco: si tratta di una logica che personalmente trovo aberrante. Il crocifisso è da secoli simbolo di umanità e al contempo di speranza di resurrezione. Oltretutto, dà noia soltanto a qualche laicista nostrano, ma non, ad esempio, ai musulmani, che non mi risulta si siano lamentati».

Come, non ricorda il caso clamoroso di Adel Smith?
«Un caso isolato. Smith non rappresenta alcuna comunità islamica».

  Precedente |  Pagina  12
71 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#71 Fucinatore_2 (3) - lettore
il 15.11.09 alle ore 18:50 scrive:
Lettera a Vittorio Messori su il Giornale .txt Anche tu condividi l'opinione della volpe marzolina di ieri che la migliore difesa è l'attacco. Così fanno i politici al governo e sottolineano che l'opposizione non avrebbe saputo far meglio, perché son tutti...comunisti. Una dimostrazione di immaturità di senso civico, ammesso che ce ne sia bisogno. (Del commento avevo registrato soltanto questa parte. Poi, preso dalla foga, ero andato avanti fino a quando il contatore mi aveva segnalato il superamento dei 1000 caratteri. Una improvvida mia manovra ha cancellato tutto. Proverò a scrivere una seconda parte). Ciao. Imes (Fucinatore_2)
#70 Costarom (42) - lettore
il 08.11.09 alle ore 17:40 scrive:
Vorrei quanti di quello che hanno commentato hanno trovato nelle aule dei propri figli una foto qualsiasi di uno dei presidenti della Repubblica? Persino nella mia Emilia, terra rossa le foto dei presidenti non ci stavano ma i crocifissi in alcune sì. Quindi ben venga che si tolga sia l'uno che l'altro, infondo anche l'idolatria statale è una cosa assai stucchevole
#69 giuseppe galiano (535) - lettore
il 04.11.09 alle ore 20:13 scrive:
Comunque, nel mio piccolo, ai suoi tempi feci sparire scalfaro dal mio ufficio
#68 roberto5110 (4) - lettore
il 04.11.09 alle ore 20:05 scrive:
lo stalinista togliatti non osò quello che oggi osano i nuovi stalinisti europei
#67 cgf (1101) - lettore
il 04.11.09 alle ore 19:58 scrive:
su questa cosa sono pienamente d'accordo, via la foto di Napolitano, della Regina Elisabetta, ect ect... se il Dio fatto uomo deve essere equiparato agli uomini ed alla legge degl'uomini sottostare, a maggior ragione.... beh, spiegatelo agl'inglesi, per loro Elisabetta II non è solo la regina, commonwealth, ect ect; ma anche il capo supremo della Chiesa Anglicana.
71 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine
caricamento in corso...
caricamento in corso...

Pubblicità

I nostri servizi