Nuda nella fontana di Trevi, la folla applaude

di -
da Roma

Sorpresa dalla eccezionale calura che in questi giorni assedia la Capitale, non ha trovato di meglio che togliersi i vestiti e immergersi nella fontana di Trevi, nota in tutto il mondo per un altro bagno, in quel caso notturno: quello di Anita Ekberg nella «Dolce vita» di Federico Fellini.
Protagonista del curioso episodio una donna milanese di circa 40 anni, in vacanza a Roma, che, alle 15.30, con il sole a picco, si è denudata davanti ai tantissimi turisti che affollavano la piazza e si è immersa nella fontana, uno dei monumenti più visitati di Roma e che a quell'ora era come sempre assediata da visitatori di tutte le nazionalità. Dopo essere entrata nell'acqua, la donna ha cominciato a nuotare tra gli applausi, i fischi e le centinaia di fotografie scattate da tutti quelli che si trovavano ai bordi della fontana. E dopo qualche bracciata, Roberta, questo il nome della donna, si è sdraiata al sole, sempre nuda, sulla parte sinistra della fontana marmorea.
Dopo pochi minuti i carabinieri, giunti sul posto, l'hanno invitata a scendere. Roberta, senza scomporsi, si è alzata, ha sorriso, si è gettata nell'acqua e ha raggiunto a nuoto i suoi vestiti. Quindi li ha indossati ed è uscita, sempre tra gli applausi dei curiosi.
Ai carabinieri ha detto solamente: «Avevo molto caldo. L'acqua è di tutti». Portata in caserma, è stata rilasciata dopo l'identificazione. Le forze dell'ordine che ancora non escludono che la donna possa avere problemi psichici, stanno ora valutandone la posizione prima di trasmettere gli atti all'autorità giudiziaria: rischia una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Per una volta un pm aveva chie­sto di non processare Berlusco­ni. Ma niente, non è basta­to  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
C’è un bel libro di J.C. Ballard che racconta la rivolta della...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati