Padre Knotz, il frate che predica il Kamasutra

Il frate francescano spiega su internet che "il sesso non è noioso come i canti della Chiesa, ma l'amopre è solo tra marito e moglie". Poi insegna come "avere orgasmi paradisiaci"

di -

I segreti della «posizione del missionario», svelati da un francescano: padre Knotz, che i fedeli del web già vorrebbero «Santo subito!».
Su Internet i devoti della sua sexy-dottrina aumentano a vista d’occhio e, in un certo senso, per il sant’uomo il processo di beatificazione è come se fosse già cominciato.
Ma cos’ha fatto di tanto prodigioso il monaco polacco Ksawery Knotz?

Se pensate a miracoli vecchio-stile (moltiplicazioni di pani e pesci, resurrezioni, guarigioni inspiegabili ecc.) siete sulla strada sbagliata. La vocazione di padre Knotz è infatti diversa, ma non meno importante sotto il profilo del raccoglimento interiore: insegnare come «fare l’amore rimanendo in letizia con Dio».
Il religioso, connazionale di Papa Wojtyla, promette «orgasmi paradisiaci» con qualche avvertenza: «Nella religione cattolica il sesso è una questione tra marito e moglie e tra una coppia sposata e Dio».
Rimane il mistero di come un ministro del Signore - faticosamente legato al voto di castità - possa essere competente in una materia così intima da dispensare consigli degni del miglior Rapporto Kinsey. Ma tra quello che fa e quello che dice (o viceversa) fra Ksawery non vede nessun conflitto di interessi; ad esempio, il capitolo «Come avere super-orgasmi che portano dritto in paradiso» è tutto un programma.

«Al contrario di ciò che si crede generalmente - sottolinea il francescano polacco esperto in «affettività matrimoniale» - la Chiesa cattolica non mette al bando i piaceri della carne». A no? «Molta gente immagina che il sesso nuziale debba essere privo di gioia, di giochi frivoli, di fantasia e di posizioni attraenti. Pensa che debba essere triste come uno dei canti di lode della Chiesa». Saranno contenti i coristi.

Ma come ha fatto padre Knotz, in questa singolare attività hard-ecumenica, a ricevere il via libera della Chiesa di Varsavia?
Il segreto del successo dell’apostolato vietato ai minori di Ksawery è nell’aver trovato un giusto equilibrio tra modernità e ortodossia ecclesiale: sì al fantasioso sesso coniugale, no all’uso dei contraccettivi e alle scappatelle fuori dal talamo matrimoniale.
Temi delicati, a cavallo tra lenzuola e fede, che hanno trasformato il francescano polacco in una celebrità, soprattutto dopo la scoperta che sul suo sito (szansaspotkania.net) si fa riferimento al «sesso esplicito» anche con l’ausilio didattico di disegni e illustrazioni.
A breve uscirà anche il libro con tanto di autorevole prefazione e del resto, a padre Knotz, i santi in paradiso non mancano. Intanto il Guardian di Londra, con tanto di articolo in prima pagina, ha già prosaicamente ribadito il titolo del futuro best-seller: «Kamasutra cattolico».
Pare che gli editori disposti a pubblicarlo siano già in pellegrinaggio verso Varsavia.

Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

#2 giangino2 (307) - lettore
il 16.05.09 alle ore 16:01 scrive:
santo subito
#1 giuliano42 (90) - lettore
il 16.05.09 alle ore 12:58 scrive:
Ecco, appunto, il mistero. Come può essere competente a fornire utili indicazioni in materia sessuale chi è legato al voto di castità. Da dove nasce tanta grande esperienza? Forse dalla gran massa di confessioni, verrebbe da pensare o dalla intensa lettura di libri specializzati. L'articolo non è molto chiaro. Chissà!
Alessandro Sallusti
Per una volta un pm aveva chie­sto di non processare Berlusco­ni. Ma niente, non è basta­to  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
C’è un bel libro di J.C. Ballard che racconta la rivolta della...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Il mondo è in ansia per la Grecia. Non per la sua popolazione, sia...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati