Liberalizzazioni, Napolitano firma il decreto E ora Monti accelera sulla riforma del lavoro

Il Prof a Bruxelles per elencare le misure già messe in cantiere dal governo e illustrare le riforme strutturali per la crescita. Al centro della concertazione con le parti sociali ci sarà la riforma del mercato del lavoro: "Insisteremo su questo tema". Napolitano firma il decreto sulle liberalizzazioni. Venerdì dovrebbe chiudersi l'iter del milleproroghe. Scontro sull’innalzamento dei contributi previdenziali per gli autonomi. La Fornero: "Non eliminiamo la cassa integrazione"

di -

"I temi sui quali il governo insisterà sono quelli comunicati dal ministro del Lavoro e quelli noti alla stampa". Il presidente del Consiglio Mario Monti non fa alcun passo indietro e non si piega ai diktat dei sindacati che premono perché il mercato del lavoro non venga riformato. Al termine dell'Ecofin, il Professore non vuole fare previsioni: ieri ha lasciato la riunione e con il ministro del Welfare Elsa Fornero non ha ancora parlato, ma la riforma resta tra le priorità (forse, la priorità) del governo. "Speriamo di poter procedere in modo abbastanza spedito - spiega - pur nel rispetto delle esigenze di contrattazione, sul mercato del lavoro".

"Sul rigore accompagnato da crescita e occupazione in Italia stiamo facendo la nostra parte", spiega il presidente del Consiglio durante la conferenza stampa a Bruxelles sottolineando di aver illustrato ai colleghi dell'Eurozona "le misure sul consolidamento di bilancio, ma anche quello su concorrenza e infrastrutture". Dopo aver ribadito che la crescita e l'occupazione devono diventare "sempre più un tema al centro del dibattito europeo", Monti è cosciente del fatto che "le riforme che stiamo facendo chiedono un contributo importante da parte dei settori interessati, ma in questo momento tutti gli italiani stanno facendo degli sforzi". "Se ci mettiamo tutti insieme a farli - avverte il premier - i sacrifici saranno minori e più equamente distribuiti e i risultati maggiori e più veloci".

Il governo tecnico va verso la fiducia per il Milleproroghe che venerdì prossimo dovrebbe chiudere il suo iter. Resta il braccio di ferro tra il ministero del Welfare Elsa Forneero e il Tesoro sull’innalzamento dei contributi previdenziali per gli autonomi che oggi avrebbe dovuto essere esaminato dalla Camera, ma che è tornato in commissione su richiesta del Pdl. In nottata proseguiranno le trattative per trovare una misura alternativa, auspicata dalla stessa Fornero affinché venga incassato lo stesso gettito. "L’aumento dei contributi per gli autonomi - spiegano - serve a coprire una modifica della riforma delle pensioni che riguarda i lavoratori precoci, che hanno iniziato a lavorare a meno di 20 anni, e gli 'esodati', quanti cioè hanno lasciato l’azienda dopo un accordo pensando di andare in pensione entro pochi mesi, ma ora non hanno né lavoro né pensione". Per entrambe le categorie varranno le vecchie regole, ha deciso il Milleproroghe dopo il passaggio nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali.

Il presidente del Consiglio Mario Monti
Il presidente del Consiglio Mario Monti
Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

31 commenti su  1  2  3  4  5  6  7   pagine dal più vecchio | dal più recente
#31 villiam (544) - lettore
il 25.01.12 alle ore 11:45 scrive:
ma napolitano lo ha letto il decreto,no perchè visto l'amore per monti firmerebbe anche l'invasione da parte della corea del nord.a pensarci bene ,forse non sarebbe poi così male,cancellazione del presidente napolitano ,cancellazione del governo ,cancellazione di bersani ,della camusso e dei filibustieri della fiom,un paio di anni e poi l'italia si riprenderà veramente!!!
#30 silvio bruno (117) - lettore
il 25.01.12 alle ore 8:19 scrive:
Direttore, Se Puo', Dica Al Signor Monti Quando Comincera' A Toccare Le Lobbi E La Casta Della Politica, Non Basta Fermare, Tutto Da Verificare, Cento Auto Blu. La Prossima Primavera è Vicina E Le Riforme Costituzionali, Lui Anche Se Economista, Dovrebbe Saperlo Richiedono Tempo, Ma L'impressione E Che Vuole Perderlo Questo Tempo Per Poi Giustificarsi Dicendo Che Il Tempo Purtroppo è Scaduto, Come La Signora Mancegaglia.
#29 voce nel deserto (11980) - lettore
il 25.01.12 alle ore 5:56 scrive:
Il governo deve cancellare l'impressione che il suo vero nemico sia il cittadino. Il cittadino sente il governo ostile.Non sarà vero ma la sensazione di reciproca ostilità governanti governati è forte,anche a livello periferico. Pare che i comuni non pensino ad altro che come recare danno e fastidio ai propri cittadini. Anche con opere pubbliche inutili e costose. E la gente è decisamente stanca di pagare e non solo di tasca ma anche di salute..
#28 ONEGIANLUCA (154) - lettore
il 25.01.12 alle ore 2:28 scrive:
Questo individuo ha dei promlemi seri spichiatrici Italiani siamo nelle mani di un malato mentale con ossessione da morbo di Bildenberg, mi capite è graveee!!!
#27 roby55 (421) - lettore
il 25.01.12 alle ore 0:01 scrive:
Monti dice: "Se ci mettiamo tutti insieme a farli, i sacrifici saranno minori, e più equamente distribuiti, e i risultati maggiori e più veloci", ma - dico io - quest'uomo non la finisce di prenderci per i fondelli. Di fatto, quali sacrifici ha imposto ai politici, che sono i primi responsabili di quaranta anni e più di amministrazione fatta coi piedi, fino a portarci ad avere il più grande debito pubblico del mondo? Con tutte queste tasse, quale crescita? Ma se tutte le imprese stanno languendo o morendo!
31 commenti su  1  2  3  4  5  6  7   pagine RSS commenti | Cosa sono?
Alessandro Sallusti
Le celebrazioni dei vent’anni dal­l­’inizio di Tangentopoli hanno rag­giunto il culmine della retorica e dell’inganno. Mani pulite fu sì un’opera meritoria,ma anche altro  continua..
Scrivi al direttore
di Nicola Porro
Solo in Italia esiste quella bizzarra e nefasta convinzione secondo la...
di Stefano Filippi
Danzica 1939 come Atene 2012: il paragone, suggestivo, è messo nero...
di Marcello Foa
Versione aggiornata Redditi finalmente online, con qualche anomalia....
di Alberto Taliani
E’ entrato a piedi uniti nel dibattito su welfare, riforma del...
di Paolo Giordano
Cinque Grammy Award uno dopo l’altro. I cinque più...
di Dan Segre
Mentre in Siria il presidente Assad continua a fare ammazzare...
di Sum ergo Cogito
La sola libertà che é data dal cosi detto libero arbitrio é quella...
- correlati
+ correlati