Santoro cerca il martirio: in tv non c’è libertà

Il conduttore spera in un "incidente" per poter poi denunciare un tentativo di epurazione nei suoi confronti. Il tormentone: in Italia emergenza democratica. Pur di creare il caso ad Annozero ha riunito gli ultras anti Cavaliere: Di Pietro, Fuksas, Sartori, Vauro

di -
da Milano

Brillanti idee per martirio televisivo cercasi, richiesta ottima preparazione su conflitto di interessi, democrazia malata, leggi ad personam, gradita esperienza lavorativa presso Procure, chiedere di Michele, orario pasti. Lui intanto, Michele Santoro, già le sta provando tutte per rivestire i panni dell’Epurato. Ci si trovava tanto bene, invece da due anni è costretto a condurre ogni settimana un programma tutto suo in Rai dove, come è noto, lui non ha libertà di parola. E per giunta adesso che al governo c’è di nuovo la sua ossessione, nemmeno l'ombra di un editto bulgaro.
Si era già informato: quando è la prossima visita di Berlusconi a Sofia? Fosse mai che gli scappa una frase e scoppia l’incidente. Invece niente, nessuno pensa di rimuovere Santoro dalla Rai. A parte lui stesso. Ieri era a Pescara per ritirare un premio che è tutto un programma: il premio giornalistico Enzo Biagi. Ci mancava solo una coppa Daniele Luttazzi e una medaglia Sabina Guzzanti e il cerchio era chiuso. Lì Santoro non poteva lasciarsi scappare l’occasione per ricandidarsi al martirio. E infatti ha subito indossato il cilicio e si è messo a predicare come San Ignazio di Antiochia: «Fare una buona trasmissione è sempre più difficile perché è il contesto che vede erodersi i margini di libertà». Capito? Lui il nuovo governo Berlusconi lo chiama così: contesto. E insomma con questo contesto è impossibile che un giornalista libero possa lavorare. In poche parole: dovete cacciarmi, sennò che regime siete. Travaglio gli ha dato man forte ieri sera su Raitre dall’amico Fabio Fazio: «Vogliono spegnere Annozero». D’altra parte sembra una cosa inevitabile, a sentire San Michele da Salerno. «Abbiamo al centro della scena un gigantesco conflitto di interessi e fino a quando non sarà sanato difficilmente potremo avere uno sviluppo adeguato della nostra democrazia». Messaggio chiaro, chi vuol capire capisca. Perché se lo lasciano lavorare in Rai, che fa? Continua a dire che non c’è democrazia? A quel punto non se lo filerebbe più nemmeno Sandro Ruotolo.
Ma è da aprile, intorno al 13, che Santoro studia da martire. L’ultima volta ne ha pensata una bella. Ha radunato nel suo studio di Annozero cinque ultras da curva sud: Marco Travaglio, Antonio Di Pietro, Massimiliano Fuksas, Giovanni Sartori e Vauro. Un amabile conclave da cui sono partiti due o tre missili, tipo che gli elettori del Pdl sono una massa di ignoranti, che Bossi e Fini sono due mentecatti e che Berlusconi farebbe citazioni sbagliate perché non ha cultura. Insomma roba raffinata, profonde analisi politiche. Eppure niente editto bulgaro, niente martirio. Riprova Michele, sarai più fortunato. E lui ci ha riprovato. Ha messo in campo Beppe Grillo, una sfilza di «vaffa» senza contraddittorio per dire che adesso l’Italia andrà a rotoli. Questa è la volta buona, ha pensato. E invece niente, solo un richiamo dell’Authority per le comunicazioni e una lavata di testa dal presidente della Rai. Ma cosa volete che siano queste bazzecole? E pensare che da epurato lo aveva invitato anche Celentano, come una vera star, non un giornalista come gli altri. Poi la carriera di martire può anche portarti lontano, a Strasburgo, all’Europarlamento. Ma lì si era stufato presto, gli mancava il video, come Celentano: «Io voglio il mio microfono, quello che hai tu, voglio decidere che cosa sono le cose da raccontare». Ecco, ora vorrebbe tanto raccontare la storia di quel martire che a Viale Mazzini...
Ingrandisci immagine

COMMENTI

93 commenti su 1  2  3  4  5  6  7  8   9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#53 eldorado1711 (181) - lettore
il 11.05.08 alle ore 12:45 scrive:
Non solo Santoro cerca il martirio ma anche La faccia di tolla di Travaglio Attaccando Schifani che non era presente sto Travaglio e fatto della stessa pasta di Santoro Colpire tutti i non presenti
#52 aitanhouse (488) - lettore
il 11.05.08 alle ore 12:24 scrive:
Annozero è una gran tazza di ceramica dove i sinistri più o meno *******i , soloni e gran sapienti politologi, giornalisti di nome ma non di fatto,magistrati che hanno indossato la tunica rossa, antiberlusconiani di comodo vecchi e nuovi, vanno a versare il loro vomito ed il loro superfluo corporale. Tutta questa materia viene gestita, ritrattata e cucinata da scadenti cuochi che prima o dopo saranno travolti dal puzzo e l'infezione che la stessa materia emana. La cosa più assurda :i cuochi si arricchiscono sul nostro portafogli e cercano anche di avvelenarci. aitanhouse
#51 alexdep (65) - lettore
il 11.05.08 alle ore 12:16 scrive:
Strana trasmissione Annozero. Ultimamente nella tradizionale aula di tribunale accuratamente predisposta dal dr. Zero con il tuttologo giustizialista nella veste di pm ed illustri ospiti in qualità di giurati, rigorosamente di parte, si assiste ad un singolare sovvertimento dei ruoli. Evidentemente mettere alla gogna pubblica la loro "ossessione ricorrente" non basta più. Meglio affinare la tecnica col vittimismo salendo, loro sponte, sul banco degli imputati. Bene, si diano una sentenza esemplare. La nostra la conoscono già.
#50 Luigi Morettini (4380) - lettore
il 11.05.08 alle ore 12:08 scrive:
E se invece tentassimo di non deluderlo? A mio parere si dovrebbe far annunciare nei tre telegiornali Rai che poichè il presentatore maoista Sant'oro invoca il martirio, appare giusto e democratico accontentarlo. E lo si butta fuori doverosamente accompagnato dalla sua amichetta biondina,da Travaglio, da Ruotolo, Vauro e tutto il pubblico di studio affranto. Non potrà dire che non è stato accontentato.
#49 vincenzoaliasilcontadino (2509) - lettore
il 11.05.08 alle ore 12:01 scrive:
Basta per chiunque faccia il solone non conforme alle regole Aziendali debbono essere cacciati via! Mi ricordo che un mio professore nella culla del Diritto, ovvero in Inghilterra dove studiava la lingua ci raccontò: che un evasore attore molto famoso fu mandato messo alla gogna! Qui invece, si recita a soggetto: lento, veloce e ci resto! Ora o mai più cacciare chi danneggia l’immagine del Paese destrorso o Sinistrorso vanno a Cuba, Cina in Birmania vanno a vedere se possono da CHAVEZare lì, basta che non rompono le palle con la soloneria a senso unico! PER CALMARSI ACCLUDO RICETTA RUTELLIANA Mondate le cicorie e uniteli una capiente pirofila, ma decidete se cucinare la pasta o il riso che aumenterete il brodo con una tazza di brodo quanta basta per affogarli (stufate) con aggiunte di foglie sminuzzate di dragoncello, cipolla, aglio sale olio e una scatola di pelati o passato di pomodoro, se ce l’avete un po’ di concentrato! Cucinare in microonde 10 minuti a. potenza 100% altri 25 a 70% coperti. Sul fuoco idem solo che abbasserete la fiamma. Ultimato il sugo cucinate il riso o la pasta scolando e mettere da parte le verdure per la cena. Naturalmente potete arricchire il sugo con rimasugli di cotenna di pancetta tesa, formaggio (zoccolo duro) prosciutto. Ancora un’altra variante con fagioli o fave precedentemente lessate. PS. Mio pranzo e cena di oggi, provati per voi. Vera leccornia seppure a Rutelli, non piaccia! enzoaliasilcontadino@alice.it Matera
93 commenti su 1  2  3  4  5  6  7  8   9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati