martedì 09 febbraio 2010
Aggiornato al 09/02 alle 20:54
 INTERNI
domenica 18 ottobre 2009, 09:47

Scuola, ora di Islam: no della Lega, Chiesa divisa

Proposta di Urso (Farefuturo) vicino a Fini: "Introdurre l'ora di religione islamica". Il Carroccio non ci sente. Sì del Pd. Cardinal Martino: "E' un loro diritto", ma il cardinale Tonini frena

  Strumenti utili
 Carattere
caricamento in corso...
caricamento...
 Invia a un amico
 Stampa
 Rss
Condividi su Facebook

Cardinal Tonini: "Impraticabile" La proposta di introdurre un’ora di religione islamica nelle scuole italiane, pure nelle sue "buone intenzioni", non trova d’accordo il cardinale Ersilio Tonini che all’Adnkronos afferma: "capisco le intenzioni ma dietro queste proposte c’è pressapochismo. Ci vuole massima prudenza nell’approccio con l’Islam". Secondo il porporato, "si tratta di un’idea impraticabile, non attualizzabile nel nostro momento storico". Il cardinale precisa il suo disappunto: "pensare che l’Islam sia un gruppo completo, esaustivo, è un errore. L’Islam ha mille espressioni, collegamenti, imparentamenti. Insomma, con i valori della nostra civiltà non ha nulla a che vedere". Una proposta che si inserisce nella direzione di favorire l’ integrazione, tanto auspicata da più parti, col mondo islamico anche attraverso l’attuazione di un Concordato con l’Islam come quello sottoscritto con la Chiesa cattolica. "Che sia necessaria una specie di intesa e di libertà di pensiero è evidente - afferma Tonini - ma bisogna sempre presupporre che ci sian qualcosa di comune quando si va a siglare un patto. Beninteso, la libertà religiosa è un diritto sacrosanto, ma quando si tratta di tradurla in concreto nei rapporti sociali vediamo che le difficoltà sono enormi. Basta pensare al posto che occupa la donna nel mondo islamico: siamo lontani anni luce anche su questo punto fondamentale".

Sì del Pd L’idea lanciata da Urso piace a Massimo D’Alema. "È un’idea giusta - dice l’ex ministro degli Esteri in una conferenza stampa ad Asolo - perché basterebbe l’allargamento di un principio che oggi già esiste, cioè quello di optare per un insegnamento alternativo all’ora di religione cattolica. Non vedo perché tra le opzioni non debba essere contemplata la religione islamica. In un mondo ideale - prosegue D’Alema - forse si potrebbe anche avere un’ora in cui i insegnano tutte le religioni". Tuttavia, "la proposta di Urso viene incontro a un’esigenza di un fenomeno che ormai rappresenta una grande realtà nel Paese".
  Precedente |  Pagina  12
242 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#242 bracco (69) - lettore
il 18.10.09 alle ore 21:03 scrive:
Leggendo i commenti a questo articolo ve ne sono tantissimi che hanno un fine comune……LEGA……… Ne prenda atto Fini e compagni nel continuare con queste uscite…………..le REGGIONALI non sono distanti !!!!!!!!!!!
#241 Eclisse (1011) - lettore
il 18.10.09 alle ore 18:05 scrive:
"#240 mariusna48", c'è dell'ignoranza qui, è vero. Non quella che lei crede, ma quella di chi pretende di giudicare gli altri sapendo quanto, se non meno, di loro. Quelle che lei riporta sono tutte mezze verità "islamicamente corrette" che hanno condotto le anime belle all'attuale situazione di estremo pericolo. LORO dicono che il loro Dio è lo stesso del nostro (insegna cose alquanto diverse, però), ma dicono anche che la loro religione è quella vera, e deve soppiantare le altre, anche con la forza (9:29). L'Islam è insieme una religione, una dottrina politica e sociale e un manuale di guerra, non esiste la minima separazione tra queste cose. E non è una minaccia per i cristiani, lo è per loro come per i seguaci di tutte le altre religioni, e per gli atei, e per gli agnostici. Chi lo conosce a fondo (e non solo per aver chiacchierato con qualche nordafricano cresciuto in uno stato con vari secoli di dominio francese) la pensa esattamente come quelli che lei definisce ignoranti.
#240 mariusna48 (92) - lettore
il 18.10.09 alle ore 17:31 scrive:
Ho già scritto che sono favorevole, ma leggendo altri commenti mi convinco che c'è molta ignoranza e approssimazione. Conosco i marocchini (ad es.) per averci lavorato fianco a fianco nelle fabbriche e sono persone serie e grandi seguaci della loro religione che è l' Islam. Dalla mia esperienza posso dire che noi siamo dei cattivi cristiani, loro sono fervidi osservanti. Loro rispettano Gesù come noi dovremmo rispettare il "loro" Maometto. E' ovvio che parlo di persone normali non di sfegatati fanatici inneggianti alla guerra agli infedeli. Questi ci sono ma sono minoranza e tenuti a distanza come degli empi. Non è vero quindi che l' Islam possa rappresentare una minaccia per il cristiano! Entrambi crediamo in un unico Dio (per loro Allah) ed è la religione monoteista più vicina alla nostra (alla pari dell' Ebraismo), se si pensa che abbiamo un pro-genitore in comune Abramo. Non è osteggiando e sprizzando odio che si combatte il "nemico", ma conoscendolo a fondo!!
#239 Eclisse (1011) - lettore
il 18.10.09 alle ore 16:32 scrive:
"#206 forenzo", il video che lei segnala è "Zeltgeist" che tutto è fuorchè quello che lei dice che sia, ed ha una sua precisa collocazione politica, molto precisa. Alla faccia della "libertà da vincoli".
#238 rokko (1122) - lettore
il 18.10.09 alle ore 15:20 scrive:
#233 merli paolo: ecco, bravo, quello sì che sarebbe gradito. Mettiamo le preferenze, in modo da poter non votare chi non si vuole votare.
242 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine
caricamento in corso...
caricamento in corso...

Pubblicità

I nostri servizi