Tam tam su internet: «Arrestano Di Pietro»

di -
RomaCi sono voci che sembrano afone: non si sentono neppure. E ce ne sono altre che fanno rumore, creano scompiglio, allarme, putiferio. Una della seconda categoria nelle ultime ore sta circolando sul web, ma non solo, con la potenza di un vulcano. Parole come pietre o meglio come Antonio Di Pietro: «Richiesta di custodia cautelare per Di Pietro», ecco la notizia bomba che non trova conferme ufficiali ma che intanto ha smosso le redazioni di tutt'Italia. È vero? Non è vero? Quantomeno è plausibile, visto che almeno tre quotidiani ieri pomeriggio hanno telefonato a un redattore dell'Apcom per chiedere conferma del boato. Il giornalista, Giovanni Fontana, è caduto dal pero e alla pressante domanda: «Ma voi la date la notizia o no?» ha preso tempo, ha verificato, ha cercato almeno uno straccio di prova sulla voce piombatagli alle orecchie da tre parti diverse. Ma siccome già il dubbio è una notizia, ha scritto sulla sua pagina web cosa stava accadendo: «Sta girando voce su una custodia cautelare a Di Pietro». Boom.
Il tam tam è immediato e crea un bailamme di interventi. Sconcerto e disorientamento tra i tifosi di Tonino che, capitati su quella pagina di Internet, dicono la loro: «Tsk, giustizia a orologeria», commenta amaro Francesco. «Ma mica possono, dai», interviene Luca Sofri che non si capisce bene se sia lo stesso celebre Luca, figlio dell'altrettanto celebre Adriano oppure no. Giovanni pare disperato, come se avessero toccato la Madonna: «Oddio all'Idv? No...». Andrea ha pure un pensierino per noi in versione hot: «Certo che se è vera viene fuori un bel casino. Mi immagino che poderose erezioni abbiano in questi momenti al Giornale e a Libero». Vittorio cerca di gettare acqua sul fuoco: «Ok ma qualcuno per caso sa dire chi sono le fonti?».
Le fonti sono quelle curiose telefonate arrivate al cronista che intanto si legge il crescendo di commenti sul suo blog: «Mi raccomando, tienici informato», si allarma Ciocci. Mentre qualcuno ragiona sul tecnicismo: «Scusate l'ignoranza... Ma possono arrestare un deputato? E l'immunità?». «Non possono. Ma possono chiedere l'autorizzazione all'arresto alla Camera di appartenenza. Come per Cosentino». E poi perch´ dovrebbero chiedere l'arresto per Tonino? «Beh, ovvio: perch´ Di Pietro lavorava per la Cia», sostiene tra il serio e il faceto Francesco. Sta di fatto che il rumors fa un baccano tremendo e alla fine ci va quasi di mezzo l'autore del post: «No, no. Tu sei contento se incriminano Di Pietro. Vergogna! Lanci il sasso e nascondi la mano eh?».
Un botta e risposta mentre si rincorrono le telefonate per chiarire se si tratti di bufala o meno. Patacca o no, la notizia ha già fatto abbastanza rumore.

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

10 commenti su  1  2   pagine dal più vecchio | dal più recente
#10 TRIDENTINA AVANTI (1759) - lettore
il 31.01.10 alle ore 19:52 scrive:
Vedi di pietro che la gente ti AMA!
#9 migrante (3895) - lettore
il 31.01.10 alle ore 14:12 scrive:
anche per il niki nazionale si era avuta notizia di un avviso di garanzia, notizia poi scomparsa nel nulla dopo le "trionfali" primarie...che sia questa una notizia legata alle "primarie" in Campania ???
#8 TRIDENTINA AVANTI (1759) - lettore
il 31.01.10 alle ore 12:44 scrive:
..zzo! M A G A R I !!! Bottiglia Di Prosecco Pronta In Frigo !!!
#7 02121940 (5642) - lettore
il 31.01.10 alle ore 12:23 scrive:
Nessuna paura. Non sarà arrestato. Del resto è già stato assolto - quindi era innocente - per fatti che se fossero stati commessi da un commissario di polizia o da un ufficiale di Carabinieri o Finanza, Lui, l'incorruttibile, avrebbe subito spiccato ordine di cattura.
#6 nando40 (101) - lettore
il 31.01.10 alle ore 10:18 scrive:
Se la cosa fosse vera vado in chiesa e accendo una candela.
10 commenti su  1  2   pagine RSS commenti | Cosa sono?
Alessandro Sallusti
Per una volta un pm aveva chie­sto di non processare Berlusco­ni. Ma niente, non è basta­to  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
C’è un bel libro di J.C. Ballard che racconta la rivolta della...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati