Test regionali per prof, la Lega frena sul dialetto

Il Carroccio chiede che venga inserito nella riforma della scuola un test sulla conoscenza delle tradizioni, della storia e del dialetto della regione in cui si va a insegnare. Cota: "Esame di dialetto? Una bufala". La Gelmini: "Nessuna distanza tra Pdl e Lega"

di -

Roma - La Lega Nord bolla come "bufala" frutto di "polemiche inutili" lo scontro sui test per l’insegnamento da lei proposti per l’insegamento scolastico. "Bisogna informarsi prima di protestare", afferma il capogruppo alla Camera Roberto Cota rendendo noto il testo dell’emendamento presentato in commissione alla Camera. E proprio il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, cerca di farrientrare la polemica assicurando: "Non c’è alcuna distanza tra Pdl e Lega".

Carroccio al contrattacco il Carroccio non ci sta a farsi "impallinare" sulla scuola. E invita i polemici a leggere il testo (il documento) prima di alzare un polverone inutile. "Sarebbe veramente il caso di smetterla di fare polemiche inutili - spiega il leghista Cota - meglio conoscere il contenuto delle proposte prima di criticarle. Inoltre occorre rappresentare correttamente le dinamiche del confronto in Commissione". Il presunto esame di dialetto sarebbe, quindi, una bufala: la proposta è quella di fare dei test preselettivi per consentire l'accesso agli albi regionali degli insegnanti, albi previsti proprio dalla proposta di legge in discussione. "Tali test sono visti come propedeutici rispetto al superamento dei concorsi pubblici", continua Cota sottolineando la necessità di "eliminare la sperequazione che si crea dando esclusivo peso alla valutazione dei titoli scolastici". Il test dovrà riguardare uno spettro culturale ampio, non riconducibile alla banalizzazione che viene fatta oggi dai giornali. In secondo luogo, quanto alle dinamiche del confronto in Commissione, Cota precisa che proprio la Gelmini ritiene necessario quell'approfondimento al testo Aprea richiesto dal Carroccio.

La Gelmini minimizza: "Ragioniamo" L’idea di inserire il dialetto nelle scuole "è una proposta sulla quale si può assolutamente ragionare". La Gelmini minimizza e cerca di far rientrare la polemica: "Non c’è su questo tema nessuna conflittualità tra Lega e Pdl. È una polemica distante dalla realtà". Tuttavia, anche se "sulle tradizioni locali si può ragionare", non lo si può fare sul dialetto. La Gelmini pone uno stop alle polemiche sorte in commissione Cultura della Camera sul test in dialetto voluto dalla leghista Goisis. Il ministro ridimensiona la polemica: "Credo sia logico avere delle sfumature diverse ma le posizioni di Pdl e Lega non sono inconciliabili. Sui giornali - prosegue Gelmini - è nata una polemica distante dalla realtà. La maggioranza ha già assunto delle decisioni importanti sulla scuola. E non c’è alcuna distanza tra Pdl e Lega".  

Ingrandisci immagine

COMMENTI

57 commenti su 1  2  3  4  5   6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#32 Luca1981 (321) - lettore
il 29.07.09 alle ore 17:03 scrive:
#18 bc19, condivido abbastanza la descrizione della lega che hai fatto, e dalla quale sprigiona un bel disprezzo per quel partito. Dalle tue parole si intuisce pero' anche un discreto disprezzo per la dirigenza di An. Quindi, tornando alla domanda iniziale, ti senti rappresentato dal Pdl?? Mica per farmi i cavoli tuoi ma solo per curiosita', nn rispondere se non ti va...
#31 blues188 (945) - lettore
il 29.07.09 alle ore 16:39 scrive:
#14 oroverde . Ehi, complimenti per il tuo italiano, oroverde. Ti cito, se non ti dispiace: "In fondo hanno ragione.......loro conoscono SOLO i dialetti delle valli bergamasche, L'ITALIANO, proprio non lo capiscono, per cui gli è quasi impossibile capire ciò che gli insegnanti spiegano.......e poi mi dite a che cacchio gli servirebbe capire e .." Ma dai!! Prima usi il plurale (Loro) poi,per lo stesso soggetto, passi al singolare "gli" per ben due volte. Sei uno delle grandi menti che sono venute al Nord a portare cultura?? :-) Felice idea, se parli come scrivi ci terrai di buon umore a lungo.
#30 blues188 (945) - lettore
il 29.07.09 alle ore 16:30 scrive:
Per quanto mi riguarda, quando in tv o nei film sento il soave dialetto romano o napoletano, cambio immediatamente canale. Visto ciò che molti hanno scritto contro la Lega che vorrebbe il dialetto a scuola è mio parere che sia sempre un arricchimento! Infatti provate a tradurre una frase tipica dialettale usando l'italiano e vedrete come il significato vada completamente perso o sia stravolto. Ma se resistono i due dialetti in tv, nei telegiornali e in ogni altro campo mediatico, quelli che si scagliano contro la (falsa) proposta penso siano d'accordo con me che il dialetto andrebbe abolito, compresi i due citati.
#29 ilprimodellaclasse (135) - lettore
il 29.07.09 alle ore 16:30 scrive:
Il problema di fondo non si puo' mettere in discussione il fatto che una persona che ha ottenuto l'abilitazione valida sull'intero territorio nazionale si veda richiesto un'esame supplementare REGIONALE per esercitare una professione di cui ha tutti i titoli necessari riconosciuti al livello NAZIONALE. Ora mettiamo l'esame regionale per medici, ingeneri, avvocati ... ma siamo seri! Finche' la nostra costituzione e' cosi com'e' non c'e' spazio per simili boiate lesive dei diritti acquisiti. Se la Lega vuole uno stato federale deve prima riuscira a cambiare la costituzione, poi se ne riparlera'.
#28 Zio Gianni (938) - lettore
il 29.07.09 alle ore 16:28 scrive:
Beata ignoranza, beati sono i santi.... ***Affermò, 2 o 3 lustri fa, il cardinale giacomo biffi in quel di Bologna: "il benessere allontana la gente dalla chiesa". Allora dobbiamo essere tutti pezzenti e soprattutto ignoranti affinché loro, abbiano motivo di esistere ed avere prebende che diversamente non avrebbero. Come aveva ragione Giordano Bruno, "arrostito come n'abbacchio" a Campo de' Fiori (Roma) perché dichiarò che, la chiesa era "comunista" anche se allora aveva un'altra effigie. In quanto agiva per il proprio tornaconto seminando zizzania tra il popolo bue con superstizioni e demoni vari. Anziché farlo evolvere. La storia, si ripete sempre.*
57 commenti su 1  2  3  4  5   6  7  8  9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Tempi di scoop giornalistici, questi. Ieri il Tg5 ha mandato in onda...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati