martedì 09 febbraio 2010
Aggiornato oggi alle 20:54
 INTERNI
lunedì 29 giugno 2009, 18:40

Ue, è allarme immigrati: in Italia il 25% degli arrivi, 12 milioni in più nel 2060

Nel 2060 l’Italia ospiterà 12 milioni di immigrati in più: oltre un quarto degli arrivi previsti in Europa. Tuttavia, a causa dell’invecchiamento della popolazione, sie stima che la popolazione italiana diminuirà

  Strumenti utili
 Carattere
caricamento in corso...
caricamento...
 Invia a un amico
 Stampa
 Rss
Condividi su Facebook

Bruxelles - Da qui al 2060 l’Italia ospiterà 12 milioni di immigrati in più, pari a oltre un quarto degli arrivi previsti nell’intera eurozona (46,2 milioni) e a un quinto di quelli dei Ventisette (59 milioni). È quanto si legge nel Rapporto trimestrale sulla zona euro pubblicato oggi dalla Commissione europea. Secondo Bruxelles gli altri Paesi su cui si concentreranno i flussi migratori sono la Spagna (11,6 milioni) e la Germania (8,2 milioni).

L'allarme di Bruxelles "Secondo queste stime - osserva Bruxelles - la trasformazione di Spagna e Italia da Paesi di origine a Paesi di destinazione verrà confermata nelle prossime decadi". Tuttavia, a causa dell’invecchiamento della popolazione, l’esecutivo Ue stima che la popolazione italiana diminuirà, insieme a quella di Germania, Malta, Grecia, Slovenia e Slovacchia, mentre si prevedono aumenti per Belgio, Francia e Spagna, Irlanda, Cipro, Olanda, Finlandia, Lussemburgo, Portogallo e Austria.

L'intensità dei flussi migratori La Commissione prevede che l’intensità dei flussi migratori andrà scemando nel corso dei prossimi decenni: gli ingressi nell’Ue caleranno da 1,422 milioni nel 2008, pari all’1% della popolazione dell’eurozona, a circa 627mila nel 2060, pari allo 0,2%. Nel complesso la popolazione della zona euro dovrebbe salire del 6% dal 2008 al 2040, passando da 324,8 milioni a 345,5 milioni, per poi scendere del 3% a 335,1 milioni nel 2060. La previsioni di Bruxelles rilanciano il problema della "bomba" pensionistica, visto che nei prossimi cinquant’anni il rapporto tra ultrasessantacinquenni e popolazione attiva passerà dal 27% al 54%.

Le previsioni per il 2060 Nel 2060 oltre la metà della popolazione della zona euro avrà più di 55 anni, mentre per ogni dieci minori di 15 anni ci saranno otto ultraottantenni. Tuttavia, la Commissione indica anche che l’Italia è il Paese dell’eurozona dove l’invecchiamento della popolazione avrà l’impatto minore sui conti pubblici, limitato ad un aumento della spesa di circa 1,5 punti percentuali del Pil dal 2007 al 2060. In confronto, l’incremento sarà di 5,2 punti percentuali nella zona euro, e superiore a 7 punti in Lussemburgo, Spagna, Slovenia e Grecia.

55 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#55 muff@ (1724) - lettore
il 30.06.09 alle ore 10:19 scrive:
Insomma la popolazione italiana diminuirà nonostante l'apporto di 12 milioni di immigrati oltre ai 4 milioni di regolari esistenti. E nonostante che nei prossimi decenni questi sedici milioni siano destinati a riprodursi con un tasso di crescita inconfrontabile col nostro, che, a causa del progressivo invecchiamento che ci contraddistingue, precipiterà quasi a zero. Da notare anche che l'aspettativa di vita degli italiani è fra le più alte del mondo. Le giovani generazioni saranno di conseguenza composte in grandissima maggioranza dai figli dei nuovi immigrati e dai nipoti degli attuali. Inesistenti, in pratica, gli incroci. Nel 2060, in sostanza ben più della metà della popolazione sarà costituita da alieni e dalla loro discendenza. Mi vien da ridere. Per non piangere. Come può avere la superbia di considerare superiore la propria civiltà, e le sue "conquiste" un popolo che, nell'attuazione di esse, si estingue?
#54 crepmaster (76) - lettore
il 30.06.09 alle ore 9:18 scrive:
Io parlerei di colonizazzione di ritorno. Alcuni secoli fa gli europei andarono in giro per il mondo per "civilizzarlo", ne hanno sfruttato a piacimento le risorse, ridotto all'impotenza con la forza chi si opponeva, poi ha e mantiene al governo uomini corotti e servili all'europa. Adesso la colonizazzione prende la direzione opposta, si modo lento e inesorabile specie in un ambiente fertile come ha dimostrato il rapporto: Non si fanno figli e si diventa più vecchi. Cosa fare? respingere alla frontiera? buona idea ma è praticabile? sparagli si ma fino a quando? forse aiutargli a svilupparsi nei loro paesi? sembra una buona idea, ma se si sviluppano diventano consumatori e quindi competitori per le materie prime quindi aumento dei prezzi...inoltre se si sviluppano prendono coscienza che le materie prime li hanno loro e quindi fissano loro il prezzo (imaginate il problema del petrolio per tutte le materie prime...), qualcuno ha un altra soluzione?
#53 muff@ (1724) - lettore
il 30.06.09 alle ore 8:41 scrive:
Insomma la popolazione italiana diminuirà nonostante l'apporto di 12 milioni di immigrati oltre ai 4 milioni di regolari esistenti. E nonostante che nei prossimi decenni questi sedici milioni siano destinati a riprodursi con un tasso di crescita inconfrontabile col nostro, che, a causa del progressivo invecchiamento che ci contraddistingue, precipiterà quasi a zero. Da notare anche che l'aspettativa di vita degli italiani è fra le più alte del mondo. Le giovani generazioni saranno di conseguenza composte in grandissima maggioranza dai figli dei nuovi immigrati e dai nipoti degli attuali. Inesistenti, in pratica, gli incroci. Nel 2060, in sostanza ben più della metà della popolazione sarà costituita da alieni e dalla loro discendenza. Mi vien da ridere. Per non piangere. Come può avere la superbia di considerararsi superiore per le conquiste della propria civiltà, un popolo che, nell'attuazione di esse, si estingue?
#52 marco9999 (17) - lettore
il 30.06.09 alle ore 8:30 scrive:
#28 Gi_Gi : dire che a inizio secolo gli Stati Uniti erano un territorio vergine da sfruttare non mi sembra storicamente corretto. Gli immigrati italiani mica andavano a fare la corsa all'oro e a combattere contro gli indiani. Si ammassavano in città come New York dove per esempio la popolazione era già qualche milione di abitanti.
#51 Farusman (574) - lettore
il 30.06.09 alle ore 1:22 scrive:
CVD: Come Volevasi Dimostrare.
55 commenti su  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   pagine
caricamento in corso...
caricamento in corso...

Pubblicità

I nostri servizi