Venerdì sciopero dei ferrovieri dalla 9 alle 17

I ferrovieri protestano contro il licenziamento di un macchinista, Dante De Angelis, che nei mesi scorsi aveva rilasciato alla stampa delle dichiarazioni sulla sicurezza dei treni dopo gli incidenti che avevano coinvolto alcuni Eurostar

di -

Milano - Nuovi disagi per chi viaggia in treno. E' stato confermato, infatti, lo sciopero dalle ore 9 alle ore 17 del 28 novembre prossimo. Il motivo dell'agitazione è la protesta contro il licenziamento - considerato ingiusto - di un macchinista, Dante De Angelis, allontanato per aver rilasciato delle dichiarazioni sugli incidenti accaduti ai treni Eurostar nei mesi precedenti.

Difesa della libertà sindacale Licenziamento che, lamenta l'assemblea nazionale dei ferrovieri, "rappresenta un inaccettabile attacco alle libertà sindacali, alla sicurezza del lavoro e ai diritti costituzionali, utilizzato anche come arma di ricatto durante la delicatissima trattativa in corso sulla riduzione di tutto il personale Fs e sul peggioramento oggettivo delle nostre condizioni di vita e di lavoro (manutenzione, equipaggio dei treni e agente solo, stazioni, reintroduzione del pedale a uomo morto, ecc.)".

Contro le precettazioni di Matteoli "Il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, con due precettazioni del tutto pretestuose ci ha già costretto - prosegue la nota - per ben due volte (il 26-9-08 e il 29-10-08) a rinviare lo sciopero contro questo provvedimento, nonostante fosse stato sempre proclamato nel pieno rispetto di tutte le regole. Ma, sempre nel rispetto delle regole, abbiamo differito ancora lo sciopero al 28-11-08 per il reintegro immediato del nostro compagno di lavoro ingiustamente licenziato. Auspichiamo, per il prossimo futuro, un ministro meno accondiscendente alle deprecabili scelte del gruppo Fs e di maggior garanzia istituzionale nel rispetto delle leggi e della Costituzione, anche nei confronti dei lavoratori".

Ingrandisci immagine

COMMENTI

19 commenti su 1  2   3  4   pagine dal più vecchio | dal più recente
#9 aldogam (5575) - lettore
il 24.11.08 alle ore 14:45 scrive:
#7 AnnoUno, giusto ciò che lei scrive, ma, domando, la rete ferroviaria si é deteriorata negli ultimi mesi? perché un anno fa' era perfetta?
#8 aldogam (5575) - lettore
il 24.11.08 alle ore 14:43 scrive:
#3 buonsenso, si ricorda il detto: "per colpa di pochi non si fa credito a nessuno"? Bene, penso si adatti molto bene ai sindacati, avendo perorato cause spurodatamente ingiuste perdono l'occasione di intervenire in quelle che potrebbero essere giuste. Con ciò non sto affermando che questa lo sia, ne se ne sa troppo poco per poter giudicare.
#7 AnnoUno (807) - lettore
il 24.11.08 alle ore 14:34 scrive:
Non è la prima volta che i ferrovieri denunciano gravi magagne della rete ferroviaria. Ricordo che si diceva che la velocità degli Eurostar (benché declassati di fatto al rango dei vecchi rapidi) fosse tale da troncare i cavi. Che la semplice manutenzione di molte linee lasciava a desiderare. Questa mi sembra una battaglia sindacale sacrosanta. Non va bene la difesa corporativistica dei fannulloni, di quelli che timbrano e vanno a casa, del doppio macchinista e della protesta mirata solo ad avere più denaro. Ma questa sì. Se i ferrovieri sono in grado di provare che le linee della rete ferroviaria sono obsolete ed anche pericolose, allora vanno appoggiati da tutti. In fondo sui treni ci andiamo noi.
#6 migpao (2406) - lettore
il 24.11.08 alle ore 13:58 scrive:
nessun disagio, abbiamo sempre in alternativa gli aerei alitalia...
#5 ciroorabona (45) - lettore
il 24.11.08 alle ore 13:09 scrive:
La sicurezza prima di tutto. Non è possibile che con la minaccia del licenziamento si riduca . Quando succede un incidente siamo tutti pronti a scandalizzarci, ma quando qualcuno segnala le carenze in termini di sicurezza, come ha fatto il macchinista licenziato, dobbiamo anche avere il coraggio di appoggiarlo. Se il nostro Presidente del Consiglio ha fatto, giustamente, passare una legge (lodo Alfano) per lavorare senza ricatti della Magistratura lo stesso dovrebbe essere garantito a chi denuncia carenze che potrebbero provocare incidenti. Vale per le ferrovie, le compaglie aeree etc. etc.
19 commenti su 1  2   3  4   pagine RSS commenti | Cosa sono?

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati