Verona, è morto Nicola Tommasoli

Dopo il fermo di ieri di Raffaele Dalle Donne, il giovane skinhead che ha confessato di aver partecipato al pestaggio, arrestati Guglielmo Corsi, 19 anni, e Andrea Vesentini, 20 anni. Due giovani ancora ricercati all'estero. Il 29enne dichiarato clinicamente morto: saranno donati gli organi

di -

Verona - Altri due fermati. La Digos della questura di Verona ha fermato altri due giovani per il brutale pestaggio di Nicola Tommasoli,dichiarato clinicamente morto questa sera all’ospedale Borgo Trento, dopo essere stato selvaggiamente picchiato la notte del 30 aprile perché avrebbe rifiutato di offrire una sigaretta. Con il fermo di Raffaele Dalle Donne, che ha confessato ieri di aver preso parte al brutale pestaggio, e dei due bloccati dalla polizia, salgono così a tre i componenti della banda che ha ridotto in fin di vita il 29enne disegnatore in un'officina meccanica. Si tratta di Guglielmo Corsi, 19 anni, metalmeccanico, e Andrea Vesentini, 20, promoter finanziario. Gli altri due del gruppo non ancora arrestati sono ricercati, ma già identificati e non è escluso che presto si consegnino alla Digos veronese. Sarebbero scappati all'estero, forse in Austria, con l'auto della madre di uno dei due. I due arrestati sono già stati interrogati dal pm Rombaldoni e hanno confermato la partecipazione al pestaggio. Sono stati condotti nel carcere veronese di Montorio.

Gli investigatori "Li abbiamo rintracciati nella notte a Illasi, un paese dell'hinterland di Verona - spiega il sostituto procuratore di Verona, Francesco Rombaldoni durante la conferenza stampa in questura -. Entrambi hanno reso una piena confessione". E anche sulle connotazioni politiche dell'aggressione gli uomini delle forze dell'ordine sfumano: "Più andiamo avanti con le indagini e più la motivazione appare chiara. Il pestaggio è stato compiuto proprio a causa di quella sigaretta negata". Sia Corsi sia Vesentini sono di buona famiglia. Sono frequentatori della curva Sud dello stadio Bentegodi di Verona, quella degli ultras gialloblu, vicini a posizioni di estrema destra. Hanno partecipato a manifestazioni della stessa area. Dalle Donne, invece, insieme a uno degli altri due fuggiti sarebbe stato coinvolto in raid violenti compiuti nel centro di Verona contro gli immigrati nei mesi scorsi.

Gli altri due È di lesioni personali gravissime l’accusa mossa ai cinque componenti del gruppetto che ha selvaggiamente picchiato Tommasoli e secondo gli investigatori il ruolo nella vicenda è per il momento lo stesso per tutti. Con la morta di Nicola, però, il capo d'imputazione dovrebbe essere modificato dalla procura in omicidio. Da stabilire se volontario o preterintenzionale. "Ancora dobbiamo ricostruire esattamente la dinamica dell’aggressione - ha detto il dirigente della Digos Luciano Iaccarino -. Questi ragazzi ammettono la partecipazione all’aggressione e ognuno fornisce la propria versione". Riguardo ai due che ancora non sono stati fermati, il vicequestore Vincenzo Stingone ha detto di augurarsi "che si consegnino presto, liberandosi del peso come hanno fatto gli altri tre". I due che mancano, conosciuti con i soprannomi Peri e Tabuio risultano fuggiti all’estero con l’auto della madre di uno di loro.

Morte cerebrale Il quadro clinico di Nicola Tommasoli, ricoverato mercoledì notte nell’unità di terapia intensiva neurochirurgica dell’ospedale di Borgo Trento, si è ulteriormente aggravato: il collegio medico si è riunito in questi minuti per accertare se dichiarare o meno la morte cerebrale del giovane. Lo annuncia l'azienda ospedaliera di Verona. "Le condizioni di Nicola Tommasoli - sottolineano i medici - sono peggiorate e questa mattina sono presenti le condizioni cliniche che portano alla convocazione del collegio medico per l’accertamento di morte con criteri neurologici. Il giovane - ricordano i medici - al momento del primo soccorso presentava arresto cardiocircolatorio a seguito di grave trauma cranio-cervicale con emorragia cerebrale". E intorno alle 18 Tommasoli è stato dichiarato clinicamente morto. "Alle ore 18 - si legge nel bollettino medico diffuso dall’azienda ospedaliera e firmato dal direttore sanitario Pier Paolo Benetollo - il collegio medico ha concluso il periodo di osservazione per l’accertamento di morte di Nicola Tommasoli: i genitori di Nicola hanno espresso il desiderio di donare gli organi e i tessuti. Sono in corso gli accertamenti clinici e strumentali per la valutazione di idoneità alla donazione. Se questi daranno esito positivo - conclude la nota - le operazioni di prelievo inizieranno in serata".

Ingrandisci immagine

COMMENTI

71 commenti su 1  2  3   4  5  6  7  8  9  10   pagine dal più vecchio | dal più recente
#56 Wolf (6306) - lettore
il 05.05.08 alle ore 16:37 scrive:
Criminalità comune. Non c'entra la politica...avessero picchiato un militante di sinistra..allora si, ma hanno picchiato per il gusto di picchiare. Vanno messi in galera senza scuse e senza tirare in ballo i centri sociali. Infatti i centri sociali ed i criminali facinorosi che li frequentano, non hanno bisogno di pretesti per far parlare di loro. Loro normalmente bruciano bandiere USA ed Israele, infrangono vetrine, cercano di uccidere i carabinieri a colpi di estintore... Regards.
#55 Liberty (102) - lettore
il 05.05.08 alle ore 16:31 scrive:
Rosario Amico Roxas ... o come ti chiami... vale quanto già scritto prima per gianmariax. Penso che certe cose in una famiglia accadano anche se tutti ci riteniamo esenti e/o superiori, grandi educatori, depositari della verità, dei dettami dell'educazione ecc. ecc., di tanti bei concetti che poi in un attimo si vanno a fare benedire...perchè certe cose accadono e basta. Ripeto, auguro anche a te di non trovarti mai nei panni di quei genitori, magari vacillerebbe questa sicurezza così tanto ostentata. Comunque bufala o non bufala, potresti chiedere a loro come ci si sente no? O sono solo pendagli da forca in quanto genitori di teppisti..... ?
#54 ammo1952 (22) - lettore
il 05.05.08 alle ore 16:19 scrive:
Leggo sui Blog della Stampa quasi esclusivamente commenti dei giornalisti di natura sinistrorsa, senza parlare dei lettori che evidentemente passano dall'Unita a Repubblica alla Stampa con estrema facilità. Anche in questo caso si sottolinea pesantemente il "fascismo" dei delinquenti (che tali sono) e si legano alla vittoria nostra del 13 Aprile. Ma la Stampa oltre a essere Fiat è anche sinistrorsa????
#53 bentivoglio (1287) - lettore
il 05.05.08 alle ore 16:17 scrive:
andrew.bc64 ...ecco il vero....quegli animali mer...i non sono di destra perchè hanno i capelli rasati ma perchè come avrai letto...spero....la digos ha trovato svariati oggetti di stampo neonazista...e non si tratta di stemmi e/o simboli ma coltelli, ed altro materiale da criminali.....che questi agiscano in nome di una ideologia e altri criminali invece in nome di opposta ideologia...comunque sono bastardi animali e come tali vanno trattati....poi è chiaro a tutti che l'italia sta andando alla deriva di estrema destra....si capisce anche dai toni dei vari confronti.....dinnanzi a teppisti criminali luridi delinquenti,...il governo "sinistro o destro" deve essere duro. ricordo anche che parlare di italiani che hanno commesso il fattaccio ha un senso...visto che tutto si attribuisce ad extracomunitari....non tanto tempo fa....si discuteva degli stupri....beh...1su 3 commesso da extra.... mentre 2 su 3 da italiani....e ricordo che tutti voi condannavate gli extracomunitari trascurando che il pericolo è più ampio tra gli stessi italiani....2 su 3 appunto la maggior parte dei delinquenti....ci arrivi ad essere obiettivo????...saluti....PS..non sono si sinistra ...ho soltanto il cervello funzionante...rinnovo i saluti
#52 Liberty (102) - lettore
il 05.05.08 alle ore 16:02 scrive:
Caro gianmariax, rispetto la tua foga e il tuo livore, chiaro, non voglio giustificare nessuno e nemmeno minimizzare, ma parlando da genitore cerco di immedesimarmi anche nei panni dei genitori degli aggressori. Se tu pensi di essere esente da qualsiasi evento contrario alla tua volontà non posso che farti i complimenti, ti auguro solo che mai ti accada nè da una parte nè dall'altra, un fatto del genere.
71 commenti su 1  2  3   4  5  6  7  8  9  10   pagine RSS commenti | Cosa sono?

ANNUNCI GOOGLE

Alessandro Sallusti
Gli Stati Uniti lo salutano come il "salvatore d'Europa", lui elogia Berlusconi "statista" ma poi sale in cattedra  continua..
Scrivi al direttore

L'opinione

di Nicola Porro
Siciliotti è quel signore biondo, con i capelli quasi più ridicoli...
di Stefano Filippi
A che gioco gioca Silvio Berlusconi? Leggete l’intervista che...
di Marcello Foa
Gran bel colpo della Stampa, che stamane pubblica un’intervista...
di Alberto Taliani
 Mentre infuria la polemica sui mammoni e sull’illusione del posto...
di Paolo Giordano
Se poi te li ritrovi qui, tra i velluti di un cinque stelle con vista...
di Dan Segre
Perché la Cina segue la Russia nel bloccare le sanzioni contro la...
di Sum ergo Cogito
Per credere nell’infinito occorre accorgersi che il mondo é...
- correlati
+ correlati