Via all’eco tassa di Pisapia I milanesi contro l'Area C: "Il Comune ci ripensi"

Il ticket per l’ingresso in centro città diventa attivo fra 24 ore. Il contro referendum fa il pieno di firme. Tutti i consigli per non perdersi nella giungla dei divieti

di -
Milanesi e pendolari ai blocchi di partenza: domani prende il via Area C, il contestatissimo provvedimento anti traffico firmato dalla giunta Pisapia. A differenza di Ecopass, è bene ricordarlo, Area C è una congestion charge e quindi prevede il pagamento di un pedaggio di ingresso al centro storico, per tutti i veicoli che vogliano entrare indipendentemente dalla classe inquinante. Attenzione, però: l’accesso alla Cerchia dei Bastioni è vietata ai Diesel Euro 3 senza filtro, mentre è consentito (a pagamento) per i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato di serie. La modifica «last minute» varata due giorni fa: 1200 veicoli per cui sarà necessario comunicare i dettagli al Comune. Così sempre venerdì palazzo Marino ha deciso di consentire l’accesso anche ai motorini più vecchi, gli Euro 0, fino a qualche giorno fa bloccati al confine. Tutte le moto e i motorini dunque possono entrare in area C gratuitamente.
Area C, istruzioni per l’uso: Area C, è attivo tutti i giorni feriali, da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 19,30. Per accedervi è necessario pagare 5 euro. Ingresso vietato ai mezzi diesel Euro 0, 1, 2, 3 senza filtro, benzina Euro 0 e mezzi di lunghezza superiore a 7 metri. Entrano gratuitamente moto e motorini, mezzi elettrici, veicoli ibridi, bifuel, a metano e GPL fino al 31 dicembre 2012. Fino al 31 dicembre potranno entreranno (su pagamento) anche i diesel Euro 3 di residenti, domiciliati, con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni e mezzi per il trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze.
Sono esentati dal pedaggio «i veicoli utilizzati per il trasporto di persone affette da gravi patologie che richiedono terapie salvavita», malati cronici che devono curarsi in centro, enti e delle associazioni no profit che svolgono attività di assistenza a malati e soggetti fragili, i mezzi di invalidi, turnisti che lavorano in orari in cui non girano i mezzi.
Palazzo Marino ha stabilito anche tariffe differenziate per i residenti nella cerchia e per il traffico di servizio. I residenti hanno diritto ai primi 40 ingressi gratis, dal 41esimo dovranno munirsi di un tagliando da 2 euro. Attenzione, però: è necessario registrarsi sul sito dedicato (www.areac.it), al call center (800.437.437) e l’apposito ufficio comunale (ex Cobianchi, piazza Duomo 19/A – angolo via Silvio Pellico, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30). Assimilato ai residenti chi abita in un appartamento nella cerchia, i titolari di box o posti auto dentro area c. Suol tavolo delle trattative un tetto massimo di spesa per i residenti (250 euro) o l’anticipazione dell’orario per permettere loro di entrare senza pagare. Così il traffico di servizio, previa registrazione (oltre al sito, è a disposizione un ufficio del Comune in via T. Pini 1, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle ore 16.30, ha due possibilità: ingresso a 3 euro oppure a 5 euro con due ore di sosta gratuita nelle strisce blu.
Per non incorrere in sanzioni è necessario attivare Area C entro le 24 ore dall’ingresso, ma per i primi due mesi sarà possibile mettersi in regola entro e non oltre il 17 marzo. Tutti gli ingressi effettuati da domani al 16 marzo potranno essere saldati entro il 17 marzo.
Ingrandisci immagine

ANNUNCI GOOGLE

COMMENTI

6 commenti su  1  2   pagine dal più vecchio | dal più recente
#6 INDIVIDUO (19) - lettore
il 15.01.12 alle ore 18:56 scrive:
#4 iux sono d'accordo con te ... possiamo esprimere domani alle ore 17,00 a Palazzo Marino la nostra opinione, apponendo una firma. E' un diritto che ci rimane...
#5 cielorosso (11) - lettore
il 15.01.12 alle ore 12:42 scrive:
Adesso quando i politici dicono che evadere le tasse e`immorale E´vero hanno ragione ma con quale faccia lo dicono loro che di moralita`non ne hanno proprio,che lo dicano ai milioni di padri di famiglia che da anni non sanno piu`come fare a sfamare le loro famiglie o a tutti i piccoli commercianti che anche lavorando 12-15 ore al giorno non riescono a pagare le spese perche sommersi di tasse.Allora qui rientra l`evasione non come crimine ma come leggittima difesa per sopravivenza.Invece i tanto moralisti signori politici che di questi problemi non ne hanno si dovrebbero vergognare nel rubare soldi a poveri cristi che non hanno neanche alcuna assistenza sociale.Io vivo da trent`anni e piü`in Germania qui`abbiamo negli ultimi 10anni problemi simili ma la maggior parte dei cittadini paga le tasse perche`esista un sistema sociale e sanitario funzionante anche se molto di meno degli anni precedenti ma esiste,qui`nessuno e`lasciato al propio destino ma aiutato...Ecco la Differenza.Margani
#4 iux (2) - lettore
il 15.01.12 alle ore 12:36 scrive:
In una città come Milano una cosa di questo tipo non avrà nessun effetto positivo. L'inquinamento si sposterà fuori dai bastioni, i riscaldamenti continueranno a bruciare tonnellate di gasolio e le poche auto elettriche che gireranno si ricaricheranno con energia prodotta da centrali a carbone o importata a cifre assurde dall'estero. Sarei stato favorevole all'introduzione di un "ecopass" sulle tangenziali e tratte autostradali dato che i camion che transitano da Milano non sono di certo elettrici... Mi sembra anche ridicolo far pagare lo stesso indipendentemente da quanto inquina la macchina. Se uno compra una Smart che fa 10km con 1 litro ed è euro 5 non inquinerà certo quanto un'Audi RS6 sempre euro 5... Tra l'altro se ci fosse una rete della metropolitana come quella di Londra allora forse potrei iniziare a rinunciare all'utilizzo della macchina ma se devo spendere €1,5 per qualcosa che passa ogni 30minuti e ci mette 2h allora preferisco pagare 5€ e girare tutto il giorno in centro
#3 cielorosso (11) - lettore
il 15.01.12 alle ore 12:29 scrive:
Evasioni........Buongiorno vorrei dare il mio parere a riguardo della attitutine Italiana a non pagare o perlomeno pagarne molto di meno lt tasse.La spiegazione e`per me molto semplice.Noi siamo un popolo che si adatta a qualsiasi situazione,arrangiandoci in ogni maniera e situazione.Dal dopoguerra in poi siamo stati testimoni di come qualsiasi governo in forza abbia avuto come fine solamente l`arrichirsi in ogni maniera fregandosene dei cittadini,rubando,evadendo Tasse,corrompendo in tutti i modi possibili e illegalmente.Gli Italiani hanno sempre assistito a questo scempio cercando di tirara la carretta.Il problema e`che da molti anni che non ce`la fanno piu`e allora l`unico mezzo di sopravivenza resta l`evasione,ripeto sopravivenza perche`sono pochi quelli che si arricchiscono evadendo e sono gli stessi che sfruttano gli evasori costretti ad evadere per sopravivere nelle maggior parte aiutati dalle lobby politiche che hanno il loro tornaconto.Continuo in un secondo scritto.
#2 ladestra (146) - lettore
il 15.01.12 alle ore 12:09 scrive:
avessimo davvero un area C in tutte le citta.. senza veicoli privati ma con solo mezzi pubblici.. meno stress.. più bellezza della città.. più cultura.. meno carburante.. più aria pulita.. Città con la C maiuscola! Siete assurdi con queste proteste.. vi portano l'oro e voi protestate per partito preso.. d'altronde che aspettarsi da chi per anni ha votato Nonno Silvio.. Moratti.. Dell'utri.. cosentino e compagnia bella
6 commenti su  1  2   pagine RSS commenti | Cosa sono?
- correlati
+ correlati