Cronache

Dieci start up per Expo 2015

Ecco dieci nuovi progetti per dare spazio ai brand aziendali e creare posti di lavoro

Dieci start up per Expo 2015

L'ottimismo è il sale della vita. Di Expo-ottimisti ce ne sono tanti.

Tra questi ci sono Adriano Bonfanti, autore e registra di televisione e teatro, e Gigi Reggi, giornalista in Mondadori e in Rizzoli. I due sono uniti dalla stessa passione: Expo 2015 e sono a caccia di nuovi sponsor, partendo dai più piccoli. La ricerca nasce da un'idea, anzi adottando un'idea e si rivolge agli sponsor che vogliono partecipare al grande evento ma che non sanno come fare. Adriano e Gigi si sono inventati dieci nuovi progetti per dare spazio ai brand aziendali e creare posti di lavoro.

Partiamo dalla prima start-up: “Città Evento” che nasce per coinvolgere tutte le città e i paesi che vogliono approfittare dei milioni di turisti previsti per l'esposizione universale. Agli sponsor verrà assicurata la massima visibilità direttamente sul territorio e in tutta la comunicazione prevista. Chi sceglie? Il Sindaco di una città adotta un progetto che attiri il turismo di Expo sul proprio territorio, coinvolgendo cittadini e istituzioni. Nella pratica viene istituito un gruppo organizzativo formato dai cittadini. Con il team si decidono gli eventi in linea con l'idea: tempi, costi, realizzazioni. Lasciando spazio ala fantasia, si potrebbe pensare a un'immagine calzante per la città: “E se Leonardo fosse passato di lì”?, “La città della felicità”, “Una nuova costellazione”, “La città della musica”, “La città del sole”, “La città del cinema”, “Città a chilometro Expo”... Immaginiamo per esempio che venga allestito sulla piazza principale della città un grande uomo Vitruviano disteso. La testa, le braccia, le gambe diventano indicatori di cinque zone della città nelle quali si svolgeranno eventi a tema. La testa potrebbe rappresentare il pensiero e quindi gli eventi sulla filosofia e così via. Le Città Evento verranno comunicate in tutto il mondo attraverso ogni tipo di media per attirare i possibili interessati. Inoltre si cercherà la collaborazione di numerosi studenti di una importante scuola di comunicazione. Per questo Adriano e Gigi hanno creato una nuova opportunità e una nuova parola d’ordine: E’XPO - l’Accento al Posto Giusto per dire che EXPO E’. E’ Novità, E’ Vita, E’ Futuro. E’XPO! Per avere informazioni e capire come adottare un'idea basta inviare una mail ad adrianobonfanti4@gmail.com oppure chiamare il 340/18.15.

990.

Commenti