-15 alle Olimpiadi

347 gli azzurri. Il Coni: «Difficile bissare Atene»
Italia con 215 uomini e 132 donne: 49 nell’atletica (22 donne), 33 nel nuoto (12 ragazze). 12 riserve viaggeranno con le squadre di calcio, canottaggio, ciclismo e scherma. «Molto difficile ripetere le medaglie di Sydney e Atene - dice il segretario del Coni Raffaele Pagnozzi -, andare oltre sarebbe straordinario». Il presidente Petrucci: «Non contano il numero di medaglie, ma come queste saranno distribuite».
Costerà 26 miliardi di euro,

è l’edizione più costosa
Fra costi operativi, per infrastrutture e antiinquinamento, il budget supererà di 14 miliardi Atene 2004 e di 15,8 miliardi quello di Londra 2012. Il comitato organizzatore ammette costi di soli 2 miliardi di dollari, sono solo però gli operativi.
Nuoto, Thorpe contro Phelps:

«Difficile che batta Spitz»
L’ex nuotatore australiano Ian Thorpe non pensa che l’americano Michael Phelps superi il record di 7 ori di Mark Spitz, di Giochi di Berlino 72. «Non credo ce la farà, purtroppo».
Cent’anni fa l’impresa

di Dorando Pietri a Londra
Oggi a Carpi verrà scoperto il monumento a Dorando Pietri, il maratoneta che ai Giochi di Londra, il 24 luglio del 1908, tagliò per primo il traguardo, barcollante, ma venne sostenuto da un giudice (non richiesto) e così fu squalificato.