-2 alle Olimpiadi

Nuoto, due anni a Turrini

Doveva partecipare ai Giochi

Federico Turrini, che aveva conquistato la qualificazione per Pechino nei 200 misti, era stato poi trovato positivo al nandrolone: ieri il Tas lo ha squalificato per due anni.
Doping, scoperti nuovi casi

Positivi quattro atleti

Altri tre atleti russi positivi al doping: per la marcia Borchin (tra i favoriti, avversario di Schwazer) e Kanaikin, entrambi non ancora esclusi ufficialmente, nel ciclismo Gusev (che sarà sostituito da Menchov). Un caso anche nella pallamano: è il brasiliano Jaqson Kojoroski.
Il medico del Cio: «Le 7 russe

usavano doping sistematico»

Il capo medico del Cio Arne
Ljungqvist non usa mezze misure sulle sette atlete russe sospese dalla Iaaf per doping: «È un caso di doping pianificato sistematico. Si tratta di una storia molto triste».
Ciclismo, controllato Sastre

Conferenza stampa annullata

Ieri mattina controllo antidoping a sorpresa per Carlos Sastre (vincitore del Tour de France 2008): lo spagnolo stava per tenere una conferenza stampa, ha dovuto rinunciare.
McQuaid attacca Valverde

«Non dovrebbe essere qui»

Il presidente dell’Uci Pat McQuaid contro la presenza dello spagnolo Valverde e del colombiano Botero alle Olimpiadi: «Pensiamo che siano coinvolti nell’Operacion Puerto, non dovrebbero partecipare ai Giochi».
Boxe, Russo è sicuro

«Vinco io, sono il più forte»

Clemente Russo mostra i muscoli e si dice sicuro nel pronostico: «Vincerò l’oro dei pesi massimi, perché sono il più bello e il più forte della mia categoria. Conquisterò la Grande Muraglia, Gengis Khan non l’ha oltrepassata, io ce la farò».
Basket, Usa vincono a fatica

il test con l’Australia (87-76)

Ultima amichevole preolimpica per la nazionale di basket americana: battuta l’Australia 87-76 in una partita più difficile del previsto. Miglior marcatore Usa Wade con 22 punti.
Calcio, debutta anche la Cini

Guardalinee in Norvegia-Usa

Oggi inizia il torneo di calcio femminile e, nella partita più importante di giornata, Norvegia-Usa, ci sarà anche un po’ di Italia: in campo la guardalinee Cristina Cini.
Scherma, un sms distensivo

Baldini-Cassarà fanno pace

Andrea Cassarà ha fatto sapere di aver mandato un sms ad Andrea Baldini: «E lui mi ha risposto molto caramente».
Partecipanti da record

Ci saranno 11.128 atleti

Superato di circa 500 unità il precedente record di Sydney 2000, a Pechino ci saranno 11.128. E’ il primato olimpico di tutti i tempi, come ha orgogliosamente annunciato il presidente del comitato organizzatore, il cinese Liu Qi.
Pugilato, nei pesi minimosca

un ex sordomuto e zingaro
Non è tra i favoriti per il podio dei pesi mosca, ma Norbert Kalucza la sua Olimpiade l’ha già vinta. 21 anni, è uno zingaro di Debrecen (Ungheria), viveva in una roulotte. Sordo dalla nascita, è riuscito a pronunciare le prime parole a 10 anni.