Al via il 2°Mediolanum Market Forum

La strategia è costante, coerente e ben precisa: ormai si usa dire 'cavalcare' l'Orso in Borsa, cioè cogliere le opportunità offerte dalle basse quotazioni azionarie dei mercati finanziari. Perché se l'Orso è il simbolo dei periodi di difficoltà e di gelo dei listini, quando i valori dei titoli sono in calo o ai minimi, saper gestire e sfruttare al meglio la situazione, e il proprio portafoglio finanziario, è fondamentale per contenere i rischi e trasformare i segni negativi in altrettante occasioni favorevoli. Facendo investimenti di lungo periodo, e mantenendo le posizioni, senza vendere, o meglio svendere, in attesa che il termometro delle Borse riprenda a salire. Un termometro spesso imprevedibile nel breve periodo, con discese e rialzi anche bruschi e irregolari, ma che, come conferma l'analisi storica degli andamenti delle Borse mondiali, in un'ottica di più ampio respiro sale sempre. Toccando nuovi record.
Un approccio ai mercati che sarà al centro della seconda edizione del Mediolanum Market Forum, in programma a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, lunedì 21 aprile, dopo l'edizione d'esordio dell'iniziativa che si è svolta lo scorso dicembre. Un appuntamento ideato e organizzato da Banca Mediolanum e che chiamerà a raccolta esperti, manager e specialisti di spicco del mondo bancario e finanziario, per una giornata di approfondimento e di confronto sui temi delle Borse e dei mercati che si dividerà in due momenti. Al mattino, in quello che in passato era il salone delle contrattazioni di Piazza Affari, saliranno sul palco del Mediolanum Market Forum diversi relatori e ospiti di grande rilievo, per una serie di interventi che faranno il punto della situazione e tracceranno i futuri scenari dei mercati finanziari. Analisi, prospettive e previsioni sull'andamento dell'Economia mondiale e delle principali aree che ne rappresentano il motore dello sviluppo, dagli Stati Uniti all'Europa, dalla Cina agli altri Paesi asiatici, per un'occasione d'incontro tra una serie di relatori e una platea di altissimo livello.
Alla sera Palazzo Mezzanotte sarà poi il cuore e il fulcro dell'evento '100 città', che porterà e allargherà i temi e i contenuti trattati nel corso dell'incontro del mattino, insieme ad altri contributi e approfondimenti, a una platea ancora più vasta e internazionale, per formare una sorta di rete virtuale che collegherà tra loro oltre 100 città italiane e straniere.
Il Mediolanum Market Forum vuole essere un'iniziativa che chiama periodicamente a raccolta alcuni tra i massimi esperti, italiani e di altri Paesi, sulle tematiche e gli scenari del mondo finanziario e degli investimenti, ma i cui contenuti possono interessare da vicino non solo una ristretta ed esclusiva platea di specialisti e addetti ai lavori, ma anche tutti i risparmiatori, operatori e clienti del sistema bancario, che di questi investimenti sono gli artefici e i protagonisti. Tutte le parti interessate e coinvolte, a vario titolo, sono del resto sempre alla ricerca delle soluzioni e delle scelte migliori e più vantaggiose per i soldi e capitali investiti, a maggior ragione in un periodo di forti turbolenze e spiccate difficoltà come quello che le Borse mondiali stanno attraversando negli ultimi mesi. Ma proprio qui entra in gioco la bussola di riferimento di una strategia salda e coerente nel tempo e nelle varie fasi rialziste e ribassiste, che guarda all'andamento dei mercati in un'ottica non di breve ma di lungo periodo, e che è in grado di cavalcare anche un Orso.
Il Mediolanum Market Forum andrà in onda in diretta su Mediolanum Channel, sul canale 803 di Sky e su www.mediolanumchannel.tv, che seguirà tutti i lavori e gli interventi per farne una cronaca completa.