Cronache

2012, un anno di notizie dal mondo Da Newtown alla Costa Concordia

La rielezione di Obama, l'uragano Sandy, il terremoto, le morti illustri. Ma anche i libri che abbiamo letto negli ultimi 12 mesi. Un anno di notizie

2012, un anno di notizie dal mondo Da Newtown alla Costa Concordia

Dodici mesi riassunti in poche righe. E in un paio di video. Dalla rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca, fino all'uragano Sandy. Dal terremoto in Emilia, fino al naufragio della Concordia. Tutto (o quasi) quello che è successo negli ultimi dodici mesi. E quello che abbiamo letto, segnale importante di come siamo cambiati nell'ultimo anno.

Goffi, spiritosi, imbranati, contestati: un anno di politici

Quando svestono i panni istituzionali, i politici acquistano punti per umanità. Simpatici, imbarazzati, sfortunati, retentenna, del 2012 ricorderemo più di una performance poco ingessata. Barack Obama che canta Al Green, una Hillary Clinton stranamente ballerina, il Gna Gnam Style del segretario Onu Ban Ki-moon.

Meno divertenti i politicanti di casa nostra. Ma fonte inesauribile di gaffe e momenti da ricordare, dalle lacrime di Elsa Fornero in poi. Con un plus dato dal balletto elettorale di Mario Monti. Mi candido. Non mi candido. Mi candido...

GUARDA IL VIDEO: Un anno di risate dalla politica - Il balletto di Monti - Gaffe molto tecniche

APPROFONDISCI I FATTI: Obama canta Al Green - Gan Gnam Style, il video più visto di sempre

Un anno in Italia

Diversi eventi dolorosi hanno toccato il nostro anche il nostro Paese. Dal naufragio della Costa Concordia davanti alle coste del Giglio, fino al terremoto in Emilia, passando per l'attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi, in cui morì Melissa Bassi. Infine la chiusura dell'Ilva di Taranto e il blocco della Capitale causato dalle abbondanti nevicate di febbraio.

APPROFONDISCI I FATTI: Il naufragio della Concordia - Terremoto in Emilia - Attentato a scuola

GUARDA IL VIDEO: Un anno di fatti di cronaca

Un anno negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno occupato prepotentemente le pagine dei quotidiani. Il 2012 è stato l'anno della rielezione di Barack Obama, ma pure quello delle stragi di Newtown e di Denver, l'anno del tremendo passaggio dell'uragano Sandy e pure quello del pensionamento dello Shuttle.

GUARDA IL VIDEO: Un anno di Stati Uniti

APPROFONDISCI I FATTI: Obama rieletto presidente - Sandy sconvolge l'America - Massacro alla Sandy Hook - Morti alla prima di Batman - L'Endeavour va in pensione

Dalla Siria all'attacco all'ambasciata Usa, il Medioriente

L'anno trascorso è stato caratterizzato anche dalla importanza delle notizie in arrivo dal Mediterraneo. Dalla crisi in Siria, che ancora non vede una soluzione, allo scontro tra Israele e Gaza, fino all'attacco all'ambasciata statunitense di Bengasi, tanti gli eventi da ricordare.

Un anno di gesta sportive

Per gli sportivi il 2012 non ha lesinato le occasioni. Dalle Olimpiadi di Londra agli Europei, dalle vittorie nella scherma alle delusione Schwazer, le performance delle tenniste italiane e il compianto per la morte in campo di Piermario Morosini. Ma un anno di sport è anche un anno di calcio. E quindi un anno di goal importanti.

GUARDA IL VIDEO: Un anno di goal - Un anno di sport

Un anno di scienza. E di tecnologia

Prima il Bosone di Higgs, poi l'invio della sonda Curiosity su Marte. Con l'"excursus spaziale" di Felix Baumgartner, il primo al mondo a lanciarsi dallo spazio con un paracadute. Ma il 2012 ha visto anche la disputa sui brevetti tra Apple e Samsung. E l'uscita di nuovi gioiellini tecnologici, dall'iPhone 5, al nuovi iPad, all'iPad mini. E del Samsung SIII sul fronte della concorrenza.

GUARDA IL VIDEO: Un anno di scienza

Un anno tra le pagine dei libri

Il 2012 è stato l'anno dell biografie, ma anche di qualche bel romanzo italiano. E l'anno in cui un libro di 50 anni fa è stato riscoperto, insieme a scrittrici come Aimee Bender e Jennifer Egan, statunitensi di cui sono stati pubblicati libri scritti in passato. Inutile negarlo: anche la trilogia delle Cinquanta sfumature ha costituito un marchio distintivo di questi dodici mesi. Così come l'Open di Andre Agassi, biografia sportiva originale e per nulla banale.

GUARDA IL VIDEO: Un anno di libri

Un anno di cinema, tra capolavori e flop

Gli altri generi si mettano il cuore in pace. Il botteghino quest'anno è tutto per i film d'azione. C'è uno 007, Skyfall, che fa molto bene, accompagnato da The Avengers, film etichettato come americanata ma che non delude. Poi Argo, la pellicola sulla crisi degli ostaggi in Iran e Quasi amici.

Tanti i film meritevoli di un paio d'ore della nostra attenzione. Ma tanti pure quelli da dimenticare. Ci sono banalità come Benvenuti al nord, il cui scarso valore lascia abbastanza indifferenti. Ma anche le cadute di stile di grandi maestri. Non hanno fatto bene, per esempio Kim Ki Duk e Bertolucci.

GUARDA IL VIDEO: I film migliori dell'anno

APPROFONDISCI: I migliori film del 2012 - I peggiori film del 2012

Un anno di tormentoni

Il coreano Psy e il suo Gan Gnam Style, Call Me Maybe di Carly Rae Jepsen, ripresa in un'infinità di parodie e il calendario Maya. Che si tratti di musica o meno questi (e altri) temi ricorrenti hanno fatto in tempo ad annoiarci nel 2012.

GUARDA IL VIDEO: Un anno di tormentoni

Commenti