Viaggi

360° di Mauritius: come esplorare e vivere l'isola dei colori

Il luogo è incorniciato fra verdi montagne, con piantagioni di vaniglia, e spiagge bianche da Le Morne a Trou aux Biches

Valentina Castellano Chiodo

Nessuna lente degli occhiali da sole, né nuvola di passaggio o pioggia del Tropico del Capricorno potrà mai cancellare il colore brillante e prepotente di Mauritius. Che voi lo vogliate o no, saranno il verde e l'azzurro ad abbracciarvi appena metterete piede sull'isola. La citazione di Mark Twain è ormai ben nota: «fu creata prima Mauritius e poi il Paradiso». Impossibile negare la forza di questo concetto divino una volta raggiunte le sue coste bianchissime, dove le acque turchesi giocano con le sfumature del cielo sempre cangiante, che a sera regala, arancioni e viola, rosa e blu cobalto che ipnotizzano, mentre le onde, con un suono che rilassa, si infrangono ritmicamente sulla battigia.

Una volta atterrati si può viaggiare verso la parte nord, la più soleggiata, e passare alcuni giorni di relax sulla riviera di Belle Mare, disseminata di eleganti resort, affacciati sulla barriera corallina. La caotica capitale Port Louis è incorniciata fra alte montagne e il moderno porto, perfetta sintesi del meltin'pot di civiltà e dominazioni: la si scorge con i suoi palazzoni e le ultime pagode in legno dalla panoramica Cittadella, ma è meglio perdersi fra i banchi di frutta esotica del variopinto Mercato Centrale, o ascoltare la storia di migrazioni e lotta per la libertà rappresentato nell'Aapravasi Ghat, edificio che dal 1849 al 1923 accolse oltre mezzo milione di immigrati in cerca di fortuna (oggi Patrimonio Unesco). Non è lontano il Pamplemousses Garden, sontuoso giardino botanico, considerato fra i più belli del mondo: qui potrete stupirvi fra le palme reali e la vasca dalle ninfee giganti o cercare, fra voli di kondé (simpatici uccellini con la cresta), gli alberi donati da illustri ospiti come Nelson Mandela o Gandhi. Per una benedizione indù non dimenticate di passare al colorato Grand Bassin, il venerato lago vulcanico che, secondo la leggenda, contiene gocce sacre del Gange, versate da Shiva: qui si prega intensamente, bruciando incenso e gettando in acqua offerte di frutta e fiori.

Da non perdere la gita in barca con partenza da Trou aux Biches, una spiaggia da sogno: qui si indossa la maschera per un attimo che vale il viaggio, ovvero il bagno in mare con le tartarughe, che libere si lasciano accarezzare tra i fondali limpidi color smeraldo. L'accecante azzurro della Grand Baie si gode dal ristorante Le Capitaine, che serve fresche insalate speziate con frutti di mare o pescato del giorno alla griglia, tè alla vaniglia e rum locale.

Per il tramonto si aspetta il blu a Cap Malheureux, con la sua graziosa chiesa dal tetto rosso in riva al mare, dove posano abbracciati i novelli sposi, oppure si va tutto a sud-ovest, per distendersi nella penisola di Le Morne, con la montagna-simbolo raffigurata in tutte le cartoline (altro sito Unesco).

Le famiglie con bambini possono prenotare al Long Beach Golf & Spa, cinque stelle dallo stile moderno, circondato da giardini tropicali, che offre massaggi e serate danzanti dedicate al coinvolgente ballo sega, protagonista del Festival International Kreol (fik.mu), che si tiene a novembre: notte per due con colazione da 250 euro (www.longbeachmauritius.com). Inaugurato da pochi mesi, il boutique hotel Salt of Palmar, col design accattivante e la filosofia isolana dell'ottimismo punta a contagiare gli ospiti e proporre quanto più di locale, dalla cucina alle camere, offrendo bici, kayak e gite in barca gratuite, per vivere in simbiosi con la natura, già dal benvenuto con la piccola meditazione sotto le palme (doppia con vista spiaggia e speciale colazione da 273euro, saltresorts.com). Si chiama Glamour Wedding il Tour Operator degli italiani in loco Luca e Antonietta, specializzato in matrimoni sulla spiaggia, ideale anche per viaggi su misura per single o famiglie. Prima di partire per destinazioni lontane è bene stipulare un'assicurazione completa, come Travel Care di Allianz Assistance, che garantisce aiuto in viaggio (24 ore) e spese mediche, con opzioni utili che includono bagaglio, ritardi e protezione di cellulare e fotocamera (Allianz-assistance.it). Si vola con AirMauritius, con scalo a Parigi, con tariffe a partire da 271,13 euro solo andata (airmauritius.com). Per restare aggiornati e lasciarsi ispirare consultare: www.tourism-mauritius.

mu/it.

Commenti