Con 4x4, city utility vehicle e Natural Power l'offerta è completa

Con 4x4, city utility vehicle e Natural Power l'offerta è completa

Balocco (Vercelli)Da questi giorni lo schieramento della Fiat Panda affianca, alle versioni già in vendita, la 4x4 e la Trekking - al debutto assoluto nella famiglia - con la vocazione city utility vehicle, nonché le bi-fuel Natural Power a Metano ed Easy Power a Gpl che permettono di viaggiare spendendo poco. Best-seller del lotto è la 4x4, venduta nelle due generazioni precedenti in oltre 400mila esemplari. Tuttora unica utilitaria a trazione integrale, abbigliata in stile «cross country», più alta da terra delle consanguinee di 5 centimetri per superare meglio le insidie dei terreni sconnessi, e dotata di pneumatici MS e trazione integrale che ripartisce la motricità sui due assali in percentuali consone alle esigenze, è proposta con il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 cv e con il bicilindrico TwinAir Turbo da 85 cv a prezzi che partono da 16.950 euro. Simile nel look è la Trekking a due ruote motrici, ma con il sistema Traction Plus (ottimizza la motricità su fondi sterrati e innevati) che ammicca a chi non ha la reale esigenza di dovere contare su un mini-Suv, qual è in realtà la più stretta consanguinea. È proposta con anche con il bi-fuel a metano, ossia con il TwinAir Turbo all'esordio in questo contesto nella declinazione da 80 vv. Listino da 15.200 euro.
La Trekking a metano è l'anello di congiunzione tra i due schieramenti introdotti dalle nuove Panda in quanto la bi-fuel NaturalPower, a metano, si basa sulla scocca della 4x4 e adotta anch'essa sospensioni «rialzate».
Scelte che permettono l'alloggiamento dei serbatoi del metano nella zona sottoscocca. Considerando che 72 litri di metano equivalgono a circa 12 kg di questo gas, che è venduto a peso a circa 0,97 euro il kg, per un pieno che assicura da circa 400 chilometri bastano 11 euro.
Abbinando l'autonomia garantita dal serbatoio della benzina, secondo la casa, la NaturalPower offre un'autonomia di 900 chilometri. È disponibile a partire da 13.950 euro, nei tre classici allestimenti della famiglia Panda - Pop, Easy e Lounge - come l'Easy Power a Gpl, spinta da un motore 1.2 da 69 cv, in vendita a cifre che partono da 12.200 euro. Con il Gpl - venduto mediamente a 0,82 euro - percorre circa 350 chilometri a un costo di circa 24/25 euro.
Assai efficace sui fondi impegnativi, la nuova Panda 4x4 sfodera su quelli normali un comportamento più omogeneo e agile della precedente.


Inoltre, offre un apprezzabile comfort dinamico e acustico nella versione spinta dal TwinAir Turbo di seconda generazione (ha il volano bi-massa e s'abbina al cambio a 6 anziché 5 marce) che, inoltre, sostiene l'istintività della guida con risposte pronte sin dai regimi più bassi e un'apprezzabile vivacità nelle accelerazioni e nelle riprese.

Commenti