Le 5 parole da sapere per non sbagliare

BOT
Il BoT è un titolo emesso dalla Repubblica Italiana della durata di tre, sei o 12 mesi, che restituisce alla scadenza il capitale e gli interessi.
BUONI POSTALI
Sono i buoni venduti dalle Poste che maturano interessi periodici e che possono essere liquidati in qualsiasi momento e in qualsiasi ufficio postale incassando sempre il capitale e, in molti casi, gli interessi maturati.
PAC
I Piano di accumulo di capitale permettono di frazionare l’investimento in un arco di tempo a scelta del risparmiatore (per esempio 10 anni)
ETF
Gli Exchange Traded Fund (Etf) sono fondi, scambiabili in Borsa come le azioni, che replicano l’andamento di un preciso indice: per esempio l’S&P\Mib di Piazza Affari.
CORPORATE BOND
È un’obbligazione, emessa da una società, che alla scadenza restituisce il valore iniziale del capitale e ogni sei mesi o ogni anno paga un tasso di interesse, normalmente superiore a quello dei titoli di Stato di uguale durata.
TAEG
È il tasso di interesse complessivo che si paga per un prestito o un mutuo. Tiene conto sia del tasso nominale sia di tutte le voci di costo che incidono sul finanziamento.