La 500 protagonista sul «New York Times»

da Milano

La Fiat 500 protagonista in America. Il New York Times ha dedicato un’intera pagina a quello che definisce - nel titolo del suo servizio - «l’orgoglio italiano rivive in una minuscola Fiat». La nuova versione della 500 classica - scrive il New York Times - quella del 1957, simbolo degli anni del miracolo economico, è di nuovo sul mercato e in Italia in meno di un mese ne sono state vendute 57mila. Ma stavolta «le ambizioni sono globali».
Il quotidiano americano ricorda che in Francia la 500 è chiamata «vasetto di yogurt» per le sue forme «morbide». La 500 originale è molto famosa in America se si pensa che negli Stati Uniti ci sono circa cinquecento club e decine di siti web dedicati al «gioiellino» della Fiat. Pure la Walt Disney lo scorso anno ha reso omaggio alla piccola vettura nel film di animazione «Cars», dove ne appariva una gialla chiamata «Luigi», che parlava con l’accento british e come una Ferrari si fermava al pit stop per il cambio gomme.
Secondo il New York Times, l’attuale moda delle mini auto è frutto di un progetto di marketing mirato a far ripartire il mercato che in Europa negli ultimi anni era stagnante.