Abbado jr dirige la «Lucia» Dal Verme aperto a Mozart

Valeria Pedemonte

Oggi. Alla Scala, alle 20, si svolge un concerto a favore della Croce Rossa con la Staatskapelle Dresden diretta da Georges Prêtre.
Domani. Alla Scala, alle 20, va in scena l'opera Lucia di Lammermor di Donizetti con l'orchestra diretta da Roberto Abbado e la regia di Pier'Alli. Cantano Luisella Ciofi, Ramon Vargas, Roberto Frontali. In Conservatorio (Sala Verdi) alle 18 e alle 20.30, si svolgono i primi appuntamenti dell'esecuzione dell'Integrale dei quartetti per archi di Beethoven con il Quartetto Pavel Haas e il Quartetto Zemlinsky di Praga.
Mercoledì. In Conservatorio (Sala Puccini) alle 18 e alle 20.30 continua l'Integrale per archi di Beethoven con i Quartetti Amaryllis e Benewitz di Praga.
Giovedì. In Conservatorio (Sala Puccini) alle 18 e alle 20.30, ultimi appuntamenti con l'integrale per archi di Beethoven con i quartetti Sonos, Arco Iris, Zemlinsky e Gémeaux.
Venerdì. In San Simpliciano, alle 21 si esibiscono l'Ensemble Aura Soave diretto da Diego Cantaluppi, il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano dell'Oste, il soprano Nuria Rel e il basso Gianluca Buratto. In programma composizioni di Kapsberger, Mazzocchi e Rossi.
Sabato. Nella Sala Grande del Dal Verme, alle 17, l'orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Antonello Manacorda propone l'ultimo appuntamento di «Viaggio con Mozart» sul tema «A Parigi, in cerca di sfortuna». Canta il soprano Valeria Esposito. In programma musiche di Piccinni, Mozart e Gluck.
Domenica. In Santa Maria della Passione, alle 17.15, l'organista Jacopo Brusa interpreta brani di Steigleder, Walther, Pasquiu, Trabaci.