Acer punta al la nuvola del cloud computing e compra iGware

Acer acquisisce l'azienda americana iGware, tra le aziende leader nelle tecnologie cloud, per una cifra di 320 milioni di dollari a cui si aggiungeranno altri 75 milioni in caso di ottime perfomance economico-finanziarie future. Acer intende effettuare un investimento a medio e lungo periodo puntando sulle collaudate tecnologie di iGware per creare la propria infrastruttura cloud, denominata Acer Cloud.
iGware ha sede nella Silicon Valley, California, è tra le aziende leader nella fornitura di tecnologie per il cloud e offre sistemi per dispositivi basati sul cloud, console virtuali e per il cloud personale. I software e le tecnologie iGware supportano più di 100 milioni di dispositivi al mondo, tra cui Nintendo Wii, iDS e 3DS e supporterà in futuro la console Nintendo Wii U.
«iGware - ha spiegato J.T. Wang, presidente e ad di Acer- è dotata di un ampio bagaglio di esperienza e di conoscenze nella progettazione di software per le tecnologie cloud, con servizi già sviluppati su larga scala e destinati ad essere impiegati a lungo nel tempo. L'obiettivo di Acer Cloud è permettere ai nostri utenti di utilizzare i device, i contenuti e le risorse in modo semplice e immediato, consentendo una facile integrazione di tutti i prodotti Acer (PC, tablet e smartphone) all'interno di un ambiente sicuro e protetto». Per Acer, lo sviluppo della tecnologia cloud è uno dei principali trend del mercato. Nei prossimi dieci anni, Acer Cloud diventerà un elemento decisivo per differenziare i prodotti Acer dal resto del mercato. Nel futuro prossimo, Acer avvierà l'integrazione tra la progettazione hardware e quella software, prevedendo di lanciare prodotti basati sull'impiego dei servizi Acer Cloud nel corso del 2012.
Dopo l'acquisizione, iGware cambierà nome in Acer Cloud Technology Company e saranno create delle sussidiarie dell'azienda in Taiwan e in Cina. In linea con la strategia di marketing globale, Acer proseguirà nella ricerca e nell'integrazione di hardware e software per portare avanti l'innovazione garantita dall'impiego della tecnologia cloud per rispondere in modo efficace alla domanda degli utenti Acer e migliorarne l'esperienza d'uso.