«AcquarioVillage», cene in vasca e notti passate a guardar le stelle

Agosto ricco quello proposto dal mondo di «AcquarioVillage» di Costa Edutainment che propone un vasto panorama di proposte per famiglie e bambini. Dalle animazioni dell'Acquario di Genova dedicate alla biodiversità a quelle scientifiche de La città dei bambini e dei ragazzi, dalle crociere di avvistamento cetacei alle prove in mare con imbarcazioni d'altura dopo aver visitato il Galata Museo del Mare, il pubblico potrà partecipare a numerose esperienze divertendosi imparando. Le proposte ad alto valore aggiunto prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall'Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare - con il sommergibile Nazario Sauro - e all'ascensore panoramico Bigo o ancora in mare aperto, per conoscere divertendosi il mare, la natura, la scienza, la tecnologia, la storia della navigazione e la cultura.
Il biglietto AcquarioVillage che comprende la visita a tutte le strutture e ha una durata di un anno, ha un costo di 39 Euro per gli adulti, 27 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 34 Euro i ridotti (militari, over 65, disabili con accompagnatore gratuito). E, in più c’è anche una speciale promozione estate: un biglietto ragazzo gratis, ogni acquisto di 2 biglietti AcquarioVillage adulti. Per usufruire della promozione è sufficiente acquistare i biglietti on line sul sito www.acquariovillage.it o presso la biglietteria di una delle seguenti strutture: Acquario di Genova, Galata Museo del Mare e La città dei bambini e dei ragazzi.
Città dei bambini e dei ragazzi. «La scienza per i più piccoli». Le animazioni sono studiate per sollecitare il senso critico e incoraggiare a formulare ipotesi che spiegano il perché dei fenomeni osservati. Le animazioni propongono tematiche quali scienza, fisica, elettricità, biologia affrontate sempre in maniera istruttiva e divertente. Sono rivolte ai bambini di tutte le età, dai più piccoli (2-3 anni), alla fascia dai 3 ai 5 anni fino ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e sono comprese nel biglietto di ingresso. In agosto c’è l’animazione dedicata alla parete d'arrampicata Digiwall (6-12 anni); solo nel secondo fine settimana «Sull'onda di Guglielmo Marconi!» (6-12 anni); «Il bruco Maisazio» (2-3 anni). «Biodiversità lavori in corso». Le attività si svolgono ogni quarto fine settimana del mese sotto la guida di un esperto, sia lungo il percorso dell'Acquario di Genova, con un focus sull'equilibrio tra foreste e scogliere coralline, sia a La città dei bambini e dei ragazzi, con un laboratorio che permetterà di scoprire come crescono le piante e qual è la loro importanza per il Pianeta.
E le stelle stanno a guardare. Sabato 27 agosto, la città dei bambini e il mondo AcquarioVillage propongono una nuova esperienza edutainment, dedicata alle stelle, per i bambini dai 6 ai 9 anni. I giovani aspiranti astronomi possono trascorrere una notte speciale alla città dei bambini e dei ragazzi. L'appuntamento è alle 19.30 all'ingresso della città dei bambini e dei ragazzi. Il mattino seguente, prima della colazione, viene loro consegnato un kit edutainment su stelle e costellazioni, per ricordare e continuare a casa l'esperienza vissuta. L'avventura tra le stelle termina alle ore 9, quando vengono riconsegnati ai genitori.
Per partecipare è indispensabile prenotare entro il 16 agosto, contattando Incoming Liguria (80 euro a bambino comprese cena e la colazione).
CrocierAcquario. Ogni martedì e sabato all’Acquario di Genova e al Santuario dei Cetacei. Ogni martedì e ogni sabato, partono le escursioni in battello di mezza giornata alla scoperta dei Cetacei dei nostri mari. Ad accompagnare il pubblico in ogni escursione, un biologo marino dell'Acquario di Genova e del WWF sveleranno tutti i segreti degli animali che si incontrano e illustreranno il codice di comportamento corretto per l'avvistamento Cetacei. La partenza è prevista ogni martedì e ogni sabato alle ore 13 dal molo sotto l'Acquario (condizioni meteo permettendo) con rientro alle ore 18 circa. Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 42 Euro per gli adulti e 21 Euro per i ragazzi (4-12 anni).
L'escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 32 euro da Incoming Liguria
Acquario segreto è uno dei percorsi di visita ideati dall'Acquario di Genova per riscoprire tutti i segreti e le curiosità di un luogo che non finisce mai di sorprendere ed emozionare, ma anche di educare al rispetto della natura.
È uno speciale percorso che, con un esperto al fianco, consente di scoprire la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa, integrando la visita tradizionale della struttura.
Il percorso comprende la proiezione di un video sul funzionamento dell'Acquario, la visita al laboratorio dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton (con successiva visione di meduse e artemie tramite stereomicroscopio), la salita sul tetto per osservare la vasca dei delfini dall'alto con le due vasche curatoriali accanto alla vasca espositiva, la visita all'area sulla Nave Blu che comprende una piccola cucina dove viene illustrato come si prepara il cibo per gli ospiti delle vasche e un'area curatoriale dedicata ad anfibi e rettili, pesci tropicali e allevamento di piante acquatiche, nonché accoglienza di specie sequestrate dal Corpo Forestale dello Stato ed affidate all'Acquario, la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse.