Cronaca locale

Addio tendone, il Palasharp diventerà un palazzetto per sport e musica

Il Comune ha approvato le linee guida per dare in affidamento con gara pubblica il diritto di superficie dell'area occupata dalla tensostruttura. Il vincitore avrà il compito di progettare e costruire una struttura fissa che avrà in concessione per trent'anni

Addio vecchio tendone, il Palasharp diventerà un palazzetto dello sport e della musica in muratura. Via alla rivoluzione con la delibera approvata questa mattina dalla giunta comunale. Il sindaco Letizia Moratti e gli assessori hanno approvato le linee guida per affidare in concessione mediante gara pubblica il diritto di superficie oggi occupata dalla tensostruttura tra via Sant'Elia e via Salerio, di circa 16.785 metri quadrati. Il vincitore della gara dovrà progettare e realizzare una struttura fissa che ospiterà eventi sportivi, convention e spettacoli. La concessione del diritto di superficie avrà, come base d'asta, un valore di 2,5 milioni, l'affidamento avrà luogo a condizione che la durata non superi i 30 anni. Alla scadenza, l'amministrazione comunale potrà procedere al rinnovo della concessione o in caso contrario, con l'estinzione del diritto di superficie, divenire automaticamente proprietaria dell'immobile, senza versare alcun corrispettivo o indennizzo. Il Comune potrà anche richiedere la restituzione dell'area nuda, con la demolizione delle strutture a carico del concessionario.
«Abbiamo approvato oggi i criteri guida del bando di gara per individuare chi, aggiudicandosi il diritto di superficie, realizzerà l'intervento - spiega l'assessore allo Sport Alan Rizzi -.

Abbiamo inoltre definito che la nuova struttura, che sostituirà il tendone esistente, ormai non più adeguato agli standard di accoglienza, avrà carattere polifunzionale e ospiterà eventi musicali, teatrali, manifestazioni culturali e convegni, ma anche competizioni sportive, come all'inizio degli anni Ottanta».

Commenti