Politica

Adro, sindaco: "Via i simboli se lo chiede Bossi Non ho mai ricevuto una lettera dalla Gelmini"

Oscar Lancini, primo cittadino di Adro, dopo la lettera della Gelmini: "Il sole della Alpi dalla scuola? Se me lo chiede Bossi li tolgo ieri non domani". Il leader leghista: "Ne ha messi troppi". Il ministro non vuole commentare: "Abbiamo già preso posizione"

Adro, sindaco: "Via i simboli se lo chiede Bossi 
Non ho mai ricevuto una lettera dalla Gelmini"

Adro - "Se me lo dice Bossi, rimuovo i simboli non domani, ma ieri". Così il sindaco di Adro, Oscar Lancini, ha risposto a una domanda su cosa intenda fare dopo che il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini lo ha invitato a rimuovere il simbolo del Sole delle Alpi dalla scuola. Lancini ha però aggiunto: "Se lo tolgo dalla scuola, allora faccio lo stesso con gli edifici pubblici su cui è presente da secoli. Altrimenti niente". Il sindaco si è poi detto sorpreso dalle parole di Umberto Bossi secondo il quale Lancini ha esagerato nel riempire la scuola di simboli con il Sole delle Alpi: "Sono sorpreso di quello che ho letto sui giornali. Io comunque ho ricevuto i complimenti dei vertici leghisti". Stamani ad Adro per complimentarsi con Lancini è arrivato il vicesindaco leghista di una comune della provincia di Bergamo.

Bossi "Il sindaco forse ne ha messi troppi. Avrebbe potuto farne uno bello, che bastava". Così Bossi ha risposto alla domanda dei giornalisti al termine della festa della Lega Nord Romagna, la notte scorsa a Forlì. "Questi simboli - ha aggiunto il leader della Lega e ministro delle Riforme - la Lega li ha fatti diventare politici, ma sono graffiti delle Alpi. E a Brescia ce ne sono tantissimi".

La Gelmini "Non dico nulla. Abbiamo già preso posizione": così il ministro dell'Istruzione ha spiegato di non voler aggiungere altro sulla nuova scuola di Adro, dopo la lettera fatta inviare al sindaco del paese per chiedergli di adoperarsi per rimuovere i simboli del Sole delle Alpi che si trovano nelle aule del polo scolastico. Gelmini ha voluto evitare ogni polemica e ogni riferimento alla vicenda, anche se il vicecoordinatore del Pdl lombardo, Massimo Corsaro, ha strappato un applauso per la Gelmini su questa vicenda alla platea di esponenti del Pdl che si sono ritrovati oggi nella sala congressi della Provincia di Milano.

Il sindaco precisa "Non capisco per quale motivo devo rimuovere i simboli dal momento che parlate di una lettera inviata dal ministro Gelmini al Comune di Adro che il Comune di Adro non ha mai ricevuto. E' una fantasia politica e giornalistica questa, per oggi". Lo ha detto il sindaco intervistato dal telegiornale di Studio 1.

"Il simbolo del Sole delle Alpi - ha spiegato Lancini - non é un simbolo di partito, ma è un simbolo storico della nostra terra, quindi non riesco a capire per quale motivo debba essere rimosso dalle scuole, perché se è così allora deve essere rimosso anche dagli edifici storici che lo ospitano dal 1600".

Commenti