Economia

Aeroporto di Gatwick in vendita: vale 1,5 miliardi di sterline

La British Airports Authority (BAA), società che gestisce i maggiori aeroporti britannici, dovrà infatti cedere lo scalo londinese a causa di problemi riguardanti il rispetto delle regole di concorrenza

Londra - L’aeroporto di Gatwick potrebbe essere venduto nei prossimi giorni per 1,5 miliardi di sterline. La British Airports Authority (BAA), società che gestisce i maggiori aeroporti britannici, dovrà infatti cedere lo scalo londinese a causa di problemi riguardanti il rispetto delle regole di concorrenza. Nel marzo scorso, la Competition Commission, la commissione antitrust britannica, aveva ordinato alla BAA di mettere in vendita anche gli aeroporti di Stansted e Glasgow o Edimburgo. Gatwick sarà quasi sicuramente acquistato dalla Global Infrastructures Partners, un fondo finanziato dalla General Electric americana. Oggi e per i prossimi tre giorni la BAA tenterà di fare ricorso presso il tribunale dell’antitrust britannico, contro la decisione che la vede costretta a vendere alcuni dei suoi scali principali. La cessione di Gatwick, però, sembra essere ormai certa.

Secondo Sky News «l’accordo potrebbe essere raggiunto già martedì, se le due parti riusciranno a negoziare il prezzo della cessione».

Commenti