Affrontare un’infernale sfida western per non inseguire quel ladro di Giotto

Ecco i libri che la redazione cultura del Giornale ha letto per voi e che vi segnala, divisi per categorie serie e semiserie.
DA NON PERDERE
Il superstizioso di Francesco Recami (Sellerio, pagg. 199, euro 12). Francesco Recami autore anche de L’errore di Platini (2006) e de Il correttore di Bozze (2007) è bravissimo a raccontare atmosfere contemporanee e claustrofobiche. Con il Superstizioso ci fa precipitare nel gorgo dell’ossessione maniacale, dove i piccoli tic quotidiani si trasformano in un incubo beffardo, dove la tragedia va a braccetto con il comico.
SE VI FOSSE SFUGGITO
Sfida infernale di W.R. Burnett (Betelgeuse, pagg. 189, euro 13,90). Potremmo definirlo il padre di tutti i western. Sfogliandolo si ha quasi l’impressione che la pagina si trasformi in immagine. Questo romanzo, infatti, è alla base delle sceneggiature di Sfida infernale (di John Ford), Sfida all’O.K. Corral e Tombstone. Burnett merita di essere riletto anche solo per la potenza dell’archetipo culturale che ha creato.
DA SPIAGGIA
L’urlo del vento di James Lee Burke (Fanucci, pagg. 438, euro 18,50). Una crime story ambientata nella Louisiana devastata dall’uragano Katrina. Lo sfondo tragico e grandioso appassiona quasi più della storia in sé. Per spiagge dove gli ombrelloni vengono strappati dal vento.
DA TASCA
La lunga corsa del Gattopardo di Gian Carlo Ferretti (Aragno, pagg.83, euro 10). Esistono durature e tenacissime leggende editoriali sulla genesi del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Questo librino le smonta tutte e ricostruisce una storia editoriale intrigante che è quasi un romanzo sulla nascita del romanzo. Per tasche piccole ed eleganti.
DA CESTINO
Il tocco di Giotto di Iain Pears (Longanesi, pagg. 252, euro 16,60). Ennesimo giallo sul mondo dell’arte dell’autore che si è già esibito ne Il caso Raffaello, Il comitato Tiziano, Il busto di Bernini, Il quadro che uccide. La serialità non è sempre un male. Ma a volte è difficile riscaldare la zuppa.