Come affrontare l’autunno con l’aiuto (anche) del vino

L'autunno è davvero arrivato: ormai lo possiamo annunciare nonostante le temperature dei giorni scorsi ci hanno fatto vivere ancora scampoli di estate. Cambiano i colori nei boschi, nei parchi e nei viali ma soprattutto il termometro sta scendendo progressivamente di parecchi gradi. Quali allora i passi per vivere al meglio questa stagione per alcuni aspetti anche malinconica?
Per prima cosa è importante fare il pieno di energie scegliendo gli alimenti giusti quali verdura e frutta di stagione, ai quali non si può assolutamente rinunciare se l'intento è quello di rimettersi in forma. Abbandoniamo quindi meloni, angurie e pesche che ci hanno rinfrescato per tutta estate e mettiamo nel carrello della spesa uva, pere, spinaci, bietole, zucca e tutti i prodotti di stagione. I colori dell'autunno non risulteranno così tristi se ci affidiamo a prodotti sani che regalano gli ingredienti giusti per affrontare il freddo. Belli dentro già e anche fuori, ancor di più se ci regaliamo un trattamento di bellezza.
Un'ottima idea per prepararsi all'autunno è la vinoterapia: ottimi sono i trattamenti a base resveratrolo, prezioso principio attivo derivato dalla fermentazione dell'uva. Questa sostanza, estratta dagli acini dell'uva, promette benefici terapeutici superiori a quelli di vitamina C e betacarotene. A beneficiarne non è solo il corpo, ma anche lo spirito che è inebriato da esperienze sensoriali ritempranti, soprattutto se a fine trattamento se ne berrà anche un buon bicchiere. Senza esagerare, naturalmente... E per tirarci ancora più su il morale perché non soddisfare le nostre voglie di shopping? Il vero must di quest'anno sono le giacche maschili ma con un taglio sartoriale e i maxi-coat, cappotti lunghi fin per terra Ispirati agli anni 60.

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma "Happy Hour" in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)