Mondo

Afghanistan, è morto un militare italiano caduto da un blindato

Una colonna formata da 4 blindati era ferma per controllare un tratto di strada da Shindand a Herat. Il militare è caduto riportando un forte trauma cranico. Portato in ospedale in elicottero è deceduto poco dopo. Minuto di silenzio a Montecitorio. Cordoglio di La Russa

Afghanistan, è morto 
un militare italiano 
caduto da un blindato

Herat - Un militare italiano del 32° Reggimento Genio Brigata Alpina Taurinense, è morto dopo un incidente avvenuto vicino a Shindand, nell’ovest dell’Afghanistan, nel corso di una ricognizione in cui erano impegnati quattro veicoli della compagnia genio in forza alla Task-Force Centre. Lo rende noto il comando del contingente italiano ad Herat.

La vittima È il caporal maggiore scelto Francesco Saverio Positano il militare che ha perso la vita. Secondo le prime ricostruzioni, la colonna dei veicoli italiani - costituita da due "Lince" e due mezzi blindati speciali del tipo "Cougar" e "Buffalo", era ferma per la verifica di un tratto della strada che congiunge Shindand a Herat. Durante la sosta, spiega il comando italiano in una nota, il militare avrebbe perso l'equilibrio cadendo dal Buffalo e riportando un forte trauma cranico. Subito soccorso dagli altri componenti della pattuglia e da un’equipe medica giunta pochi minuti dopo sul posto, il militare - apparso già in gravissime condizioni - è stato portato in elicottero all'ospedale da campo statunitense di Shindand, dove è morto poco dopo, nonostante i tentativi di rianimazione.  

Silenzio alla Camera L’aula di Montecitorio ha osservato un minuto di silenzio in memoria del militare italiano morto oggi in un incidente a Shindand. Subito dopo Fabio Evangelisti, dell’Idv ha invitato il governo a riferire subito in aula "in caso si sia trattato di attentato e non di incidente". 

La Russa: profondo cordoglio Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, appresa la notizia ha espresso sentimenti di profondo cordoglio e sentita personale partecipazione al gravissimo lutto che ha colpito la famiglia del caduto e l’Esercito tutto.

Commenti