Mondo

Afghanistan, video choc Soldato Usa prigioniero: "Sarà nuovo Vietnam"

Nel video il soldato, Bowe Bergdhal, 23 anni, con indosso elemetto e occhiali, che era stato catturato il 30 giugno, dice: "Questa guerra ci sta sfuggendo e che si trasformerà in un nuovo Vietnam". I talebani: libero in cambio di nostri uomini in carcere in Usa

Afghanistan, video choc Soldato Usa prigioniero: "Sarà nuovo Vietnam"

Kabuk - I talebani hanno diffuso un video che mostra un soldato americano catturato sei mesi fa in Afghanistan e tenuto in ostaggio. Il 16 dicembre i talebani avevano preannunciato la diffusione di un nuovo video del militare americano, catturato in giugno nella provincia sud orientale di Paktika.

Nel video il soldato, Bowe Bergdhal, 23 anni, elmetto e occhiali da sole, afferma: "Mi dispiace dirvi che questa guerra ci sta sfuggendo e che si trasformerà in un nuovo Vietnam a meno che il popolo americano non si levi contro tale assurdità". Bergdahl è stato catturato il 30 giugno e l'annuncio del suo rapimento era stato dato il 2 luglio. Il giovane è il primo soldato americano catturato dall'inizio delle operazioni in Afghanistan alla fine del 2001.

Il filmato ha più o meno gli stessi contenuti del primo video in cui il soldato esortava gli Stati Uniti a ritirarsi dall'Afghanistan, motivando tale suggerimento con l'affermazione "abbiamo invaso un paese indipendente e un popolo indipendente". Secondo una fonte che si era presentata come un comandante talebano della regione, il mullah Bahram, l'ostaggio era tenuto prigioniero nel Waziristan del Nord, distretto tribale pachistano al confine con l'Afghanistan, considerato uno dei ripari dei talebani pachistani e una retrovia di quelli afghani. Altre fonti avevano detto che il soldato americano era detenuto nel sud est dell'Afghanistan, nelle vicinanze del luogo nel quale era stato sequestrato.

Un portavoce dei talebani ha dichiarato all'agenzia di stampa France-Presse che sono disposti a rilasciare Bergdahl "in cambio della liberazione di prigionieri talebani detenuti nelle prigioni americane. "Siamo pronti a rilasciarlo in cambio della liberazione di prigionieri detenuti nelle carceri americane", ha detto Yusuf Ahmadi aggiungendo però di ritenere "gli americani pronti ad un tale scambio". Il soldato "non è stato torturato" ed è "trattato secondo i precetti della sharia (la legge islamica, ndr)", ha aggiunto il portavoce dei talebani. Con questo video "vogliamo mostrare al mondo che è in atto un'invasione dell'Afghanistan.

Vogliamo mostrare al mondo che noi vinceremo questa guerra e gli invasori saranno uccisi o catturati come lui (il soldato, ndr)", ha concluso Ahmadi.

Commenti