Afro, l’agenzia per conoscere il continente nero

Donne marocchine Si chiama Acmid-Donna Onlus l'Associazione della Comunità marocchina delle donne in Italia alla quale sono iscritte italiane e marocchine che collaborano da anni per favorire l'incontro delle culture mediterranee, aiutando le donne immigrate ad uscire dal dramma dell'analfabetismo e informarle sui loro diritti e doveri.
Jean Leonard Touadi volto simbolo dell'immigrazione africana, ha annunciato la nascita di una nuova agenzia per far conoscere il volto vitale del continente. Si chiamerà Afro, per «cogliere l'Africa prima di accoglierla».
La rete sulle migrazioni La Commissione europea ha presentato di recente una proposta del Consiglio che istituisce una rete europea sulle migrazioni (Rem) per disporre di informazioni e dati aggiornati sui vari fenomeni migratori. Si tratta di uno strumento prezioso per migliorare la conoscenza dei fenomeni migratori nell'Unione, grazie alla sua capacità di elaborare e pubblicare relazioni sulle strategie politiche a uso non solo dei responsabili politici ma anche di tutti i cittadini.