Agile e capiente, alla Sport tourer non manca la grinta

Agile e capiente, alla Sport tourer non manca la grinta

BarcellonaSeat Leon St, cioè Sport tourer, è la dimostrazione che sportività e praticità quotidiana non necessariamente devono escludersi a vicenda. La terza nata della famiglia Leon unisce il design dinamico e le caratteristiche sportive delle sue sorelle (coupé e berlina) a un'elevata versatilità. Provata sulle strade di Barcellona, la St dimostra di essere una parente stretta della Golf Variant: oltre alle dimensioni simili, ne eredita anche tutte le qualità di guida. Ma il lavoro dei designer sulla Leon è stato davvero efficace: la linea esterna della macchina mantiene la massima qualità in termini di materiali e lavorazioni, il posteriore allungato di 27 cm dà un'idea della capienza del vano bagagli; mentre il lunotto angolato, la linea delicatamente arrotondata del tetto e le spalle muscolose, delineano la sportività e il dinamismo della vettura. Il volume di carico è pari a 587 litri, che può arrivare a 1.470 litri abbattendo i sedili posteriori.
Il dinamismo della carrozzeria abbraccia anche gli interni: dettagli raffinati, sedili sagomati, visibilità in tutti gli spazi e comandi elettronici a portata di mano. L'impostazione dell'abitacolo è quella classica del gruppo Volkswagen. Al centro della plancia c'è il nuovo display del Media System, uno schermo touch che nella versione base è di 5 pollici e comanda radio, impostazioni di vettura, computer di bordo ecc. Questo dispositivo si arrichisce di funzioni con il crescere degli allestimenti, per arrivare alla versione Plus con schermo più grande.
Su strada, la Leon St evidenzia il proprio carattere agile e dinamico. Le sospensioni assicurano un elevato livello di comfort ai passeggeri, su qualsiasi fondo; mentre lo sterzo garantisce una notevole stabilità direzionale e il massimo controllo. Sulle colline della città catalana abbiamo provato la versione più sportiva, siglata Fr. Il motore è un 1.4 Tsi da 140 cv con cambio manuale a 6 marce, la risposta è risultata pronta, e notevole è la stabilità nelle traiettorie anche quelle impostate a velocità elevate. In questo caso aiuta molto lo sterzo progressivo che consente di girare meno il volante con l'aumento dell'andatura. Sempre su questo allestimento sono di serie i programmi di variazioni delle sospensioni.
Nel test a Barcellona città siamo invece saliti sulla St con motore diesel 2.0 Tdi da 150 cv dotato di start/stop e recupero dell'energia in frenata (consumi fino a 4,1 litri per 100 km). Leon St offre una serie di dotazioni per valorizzare sicurezza comfort e sportività: tra cui il radar che regola la velocità rispetto alla vettura che precede. Tre versioni e prezzi da 18.

870 euro.

Commenti