Agriturismo: a ferragosto 200mila vacanzieri scelgono la natura

Secondo le stime di Coldiretti nel mese in corso si attendono oltre 2 milioni di presenze nelle oltre 18mila strutture italiane.

ROMA - In circa duecentomila hanno scelto di trascorre ferragosto in agriturismo all'insegna della buona tavola e del relax all'aria aperta, nonostante il maltempo che ha interessato molte regioni della penisola. È quanto stima Coldiretti sottolineando che si registra una sostanziale tenuta rispetto allo scorso anno con una tendenza alla prenotazione last minute e alla riduzione della durata del soggiorno.
Le presenze stimate nell'intero mese di agosto negli oltre 18mila agriturismi nazionali si attestano a oltre 2 milioni. Mete preferite le strutture non distanti dal mare o vicino alle città d'arte. Anche se con vacanze più brevi il soggiorno agrituristico rappresenta l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale. Per l'agriturismo si prevede - aggiunge Coldiretti - un aumento delle presenze, ma anche una riduzione del periodo di permanenza con una durata che sempre più raramente supera la settimana.