Cronache

Alba, in trentamila ai funerali di Ferrero Presenti il premier e la regina del Belgio

Folla al Duomo di Alba per l'ultimo saluto al rampollo dell'industria dolciaria scomparso il 18 aprile scorso. Concelebra il cardinale Bertone: "Il Papa prega per voi". Presenti, oltre al presidente del Consiglio, anche il ministro Calderoli, Renato Pagliaro e Alberto Nagel di Mediobanca. Le foto

Alba, in trentamila ai funerali di Ferrero
 
Presenti il premier e la regina del Belgio

Alba - Sono iniziati pochi minuti dopo le 11 nel Duomo di Alba (Cuneo) i funerali di Pietro Ferrero, il rampollo della famosa industria dolciaria scomparso il 18 aprile scorso in Sud Africa. Il feretro è giunto scortato dai familiari ed è stato accolto da un applauso scrosciante della grande folla che si è radunata in piazza Risorgimento per manifestare la propria vicinanza e il proprio affetto. In città, dov’è stato proclamato per oggi il lutto cittadino, sono allestiti anche alcuni maxi schermi per permettere a tutti i cittadini di seguire le esequie. Si calcola che siano presenti oltre trentamila persone.

La preghiera del vescovo Pietro Ferrero era un esempio "di rettitudine, laboriosità, sensibilità e onestà, un uomo vero e serio su cui la comunità ha potuto contare", come ha ricordato il vescovo di Alba, monsignor Giacomo Lanzetti. "Tocca a me oggi dare voce al dolore dell’intera comunità albese in occasione dell’estremo saluto al dottor Pietro - ha aggiunto il vescovo - le parole di stima, affetto e vicinanza che in questi giorni sono state rivolte alla famiglia e all’azienda hanno dato il segno della considerazione meritata di cui Pietro Ferrero godeva. Ci consideriamo tutti un pò eredi.

La benedizione del Papa Anche il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone ha ricordato Ferrero durante i funerali: "Un uomo di impresa che ha saputo incarnare le qualità migliori della nostra storia industriale, la creatività, la valorizzazione del lavoro". Il cardinale Bertone ha definito grande e bella la famiglia Ferrero, "un esempio stupendo da imitare. Pietro Ferrero ha marcato la sua vita con una ricchezza di valori radicati nella fede profonda, il suo esempio vive e vivrà in tutti coloro che ha amato. Il Papa, informato della mia venuta qui, mi ha chiesto di dare la sua benedizione apostolica e di assicurare tutti i familiari il suo ricordo nella preghiera per ottenere pace e consolazione".

Berlusconi tra i banchi Oltre alle massime autorità locali e regionali, sono presenti tra gli altri anche il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, Renato Pagliaro e Alberto Nagel di Mediobanca e la regina del Belgio Paola di Liegi. Oltre un centinaio i sindaci delle Langhe e del Roero che sono presenti per i funerali. La cerimonia funebre è concelebrata dal vescovo di Alba, Giacomo Lanzetti e dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Intorno alle 10.

30 è giunto nel duomo anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, accompagnato dal presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.

Commenti