Economia

Alberghi, boom di presenze a giugno: +8,7%

Primo semestre in crescita, per gli albergatori italiani con un incremento complessivo delle presenze di stranieri e italiani del 2% rispetto al 2010. Il presidente di Federalberghi, Bocca: stagione partita bene, l'incremento dell’8,7% di pernottamenti a giugno è un record che da anni non registravamo

Alberghi, boom di presenze a giugno: +8,7%

Primi sei mesi in crescita, per gli albergatori italiani: i turisti, soprattutto stranieri, hanno trascorso più vacanze negli hotel con un incremento medio del 2% nei primi sei mesi dell'anno e a giugno i pernottamenti sono volati, segnando 8,7% in più. "Uno straordinario risultato", dice il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei dati relativi al monitoraggio mensile effettuato dalla Federazione (l’inchiesta è stata svolta dal 4 al 9 luglio, intervistando con metodologia internet 1.257 imprese ricettive, distribuite a campione sull’intero territorio nazionale).

"L’incremento addirittura dell’8,7% di pernottamenti italiani e stranieri a giugno rappresenta un record che da anni non registravamo. "Alla luce peraltro di questa impennata - sottolinea il presidente degli albergatori - il primo semestre 2011 (rispetto allo stesso periodo del 2010) porta a segnare un interessantissimo +2% di presenze, la cui composizione è fortemente caratterizzata e condizionata da incrementi consistenti della clientela straniera. "L’augurio a questo punto - conclude Bocca - è che l’ottimo giugno sia il miglior viatico per l’intera stagione estiva, nella speranza che l’intero settore possa registrare una crescita complessiva".

Dati, quelli di Federalberghi che fanno ben sperare, soprattutto sul fronte degli stranieri. La bilancia dei pagamenti turistica - come rileva Bankitalia - ha segnato infatti nel mese di aprile un saldo netto positivo di 983 milioni di euro, contro i 782 milioni di euro nello stesso mese dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, 2.410 milioni di euro, sono aumentate del 7,2 per cento. Tra gennaio ed aprile si è registrato un avanzo di 1.734 milioni di euro, a fronte di 1.710 milioni di euro nello stesso periodo del 2010.

Nei primi quattro mesi del 2011 gli stranieri che hanno visitato l'Italia per motivi personali hanno speso il 5,4 per cento in più.

Commenti