Alda D’Eusanio: torno su Raiuno ma non meritavo tre anni di stop

«Ho chiesto a Del Noce di aiutarmi e lui mi ha proposto “Il malloppo”»

Paolo Scotti

da Roma

Tre anni e mezzo di stop. Poi l’incontro con Fabrizio Del Noce. «Ti prego di aiutarmi, gli ho chiesto. E lui, da vero amico, mi ha proposto Il malloppo». Tornerà così in onda Alda D’Eusanio, dopo il «fermo» dovuto a scelte di dubbio gusto (il lettore ricorderà la t-shirt con scritta volgare e il bambino utilizzato in un programma di fascia protetta) ma forse non finiranno le polemiche. Anche se Il malloppo - già condotto con successo la scorsa estate da Pupo - è solo un quiz, nel varare una fascia preserale stabile della domenica, a partire dal 5 marzo alle 20.40 su Raiuno, la D’Eusanio promette «di tingerlo con un po’ di reality. Alle coppie di sposi o di fidanzati protagonisti, infatti, oltre alle domande del gioco ne proporrò alcune sul loro rapporto».
Quanto al passato, «io non credo di essere mai stata volgare - commenta lei - la responsabilità dei miei errori, se errori sono stati, non era solo mia. Vorrei, infatti, ricordare che i miei programmi erano registrati e quindi controllati da responsabili e direttori. Al posto tuo, ad esempio, andava in onda quindici giorni dopo essere stato controllato. Per quale motivo sono stata così criticata? Intanto perché ho avuto successo in una fascia che, prima del mio arrivo, era dominata dalla De Filippi. E questo non mi ha certo creato degli amici. Poi perché nel mio passato c’è un peccato originale: essere stata amica di Bettino Craxi. Ma io penso che gli amici debbano essere difesi proprio quando sbagliano e vengono isolati. La verità è che io sono stata usata come un pupazzo puntaspilli ogni volta che si voleva attaccare la Rai. Eppure non ho mai protestato, non ho mai polemizzato. E alla fine un amico come Del Noce si è ricordato di me».
Il direttore di Raiuno, oltre a dirsi soddisfattissimo della scelta della D’Eusanio, annuncia di avere in preparazione per metà aprile un nuovo show che, ispirato alle Olimpiadi di Torino e a Ballando con le stelle, proporrà dei vip in gara sui pattini da ghiaccio. Titolo: Notti sul ghiaccio, possibile conduttrice Milly Carlucci.