«Alegrìa», 400 eventi per la Notte bianca

Visite guidate alla Scala e performance a Casa Necchi

Il cast di Alegrìa darà vita a una performance in esclusiva che avrà luogo domani alle ore 14 e che prevede l'assolo di equilibrismo di Denys Tolstov e l'incredibile numero aereo delle sbarre russe. Ad accompagnare le evoluzioni degli artisti ci saranno i caleidoscopici personaggi dello spettacolo e la splendida voce della cantante Bianca. Sarà solo l’inizio. Poi il divertimento toccherà vari punti della città che pullulerà di centinaia di avvenimenti.
È tutto pronto per la Festa di Primavera, organizzata dall’assessorato Eventi in collaborazione con Camera di Commercio, in programma dalle prime ore del pomeriggio fino all'alba. I negozi potranno rimanere aperti fino alle sei del mattino e per assicurare gli spostamenti ai milanesi metropolitane, tram e autobus funzioneranno per tutta la notte e sarà possibile andare in giro comprando un solo biglietto a prezzo speciale. Il cartellone, in continuo aggiornamento, è composto da oltre 400 eventi sparsi per tutta la città ed è consultabile sul sito www.milanolive.org (numero verde 800 023583). E Milano sarà gemellata con Como, in un bis della Festa che avverrà sulle sponde del lago. Como metterà in mostra i suoi talenti, le sue specialità enogastronomiche, le sue risorse: Van de Sfross e Sugar Blue, concerti jazz, prodotti tipici lariani, spettacoli di artisti di strada e incontri con associazioni di volontariato.
Negli itinerari di chi trascorrerà le ore fuori casa girando per Milano, ci sarà anche la possibilità di visitare una mostra fotografica sulla Torre Branca nel Parco Sempione. Si tratta di «Il cielo e le nuvole» di Maurizio Battello, prorogata di alcuni giorni proprio per rientrare nell'evento.
Con le sue immagini Battello registra avvenimenti naturali (temporali, albe, tramonti, effetti particolari) e artificiali (scie chimiche, comignoli, tralicci dell'alta tensione) che avvengono ogni giorno, con la volontà di illustrare il sottile confine tra la terra e il cielo.
In programma oltre 400 eventi tra cui: apertura notturna di musei e gallerie d’arte (visite guidate al Teatro alla Scala dalle 24 alle 3)e rappresentazioni teatrali; Corso Buenos Aires, corso XXII marzo e il quartiere di Brera in festa; negozi aderenti aperti; concerto di vari artisti italiani e internazionali in Piazza del Duomo, un omaggio a De Andrè, Battisti e Gaber in Piazza Santo Stefano, un concerto jazz in Piazzetta San Carlo; Alda Merini al Teatro dal Verme, «Io preferirei leggere...»: presentazione di 100 libri in 10 luoghi diversi della città con decine e decine di autori e molte novità editoriali, eventi sportivi e Fiera Milano in festa.
Esterni organizza presso casa Necchi Campiglio, dalle 19 alle 6, una «Notte audiovisiva»: musicisti e video artisti animeranno i viali e i sentieri nascosti di questa villa urbana.
Anche Palazzo Clerici aderisce con le visite guidate alle sale storiche e i concerti di musica jazz eseguiti dal More than Jazz Trio e dall'Ensemble Galeazescha.
\