Economia

Algebris, Serra ritorna e lancia il fondo Super Twenty

Obiettivo di raccolta 500 milioni di euro. Opportunità in Brasile, Cina e India

A tre anni dalla nascita di Algebris Investments, i fondatori Davide Serra e Eric Halet lanciano Super Twenty, un nuovo fondo d'investimento di lungo periodo che investirà sulle 20 migliori istituzioni finanziarie a livello globale, tra cui Unicredit e Intesa Sanpaolo. L'obiettivo di raccolta è pari a 500 milioni di euro, portando così a oltre 1,6 miliardi le masse gestite da Algebris.
Qualche anno fa Serra aveva accumulato un pacchetto delle Assicurazioni Generali e criticato con estrema durezza i risultati e la gestione della compagnia assicurativa. Il braccio di ferro era culminato nell'attacco sferrato contro il presidente Antoine Bernheim davanti ai soci riuniti in assemblea a Trieste. Algebris Global Financials Master Fund, allo scorso agosto, ha registrato un ritorno netto sugli investimenti del 43% in tre anni, rispetto all'indice dei finanziari globali che ha perso il 44% e la media dei fondi hedge che ha guadagnato il 7%.
Quest'anno la performance è positiva del 33%. I fondi Algebris avranno, inoltre, anche una classe gestita dal regolatore irlandese e una in Lussemburgo, così da consetire agli investitori qualificati in Europa di investire nei propri fondi.
«Dopo lo tsunami finanziario del 2008 - commenta Serra - vediamo opportunità di investimento particolarmente interessanti soprattutto in Brasile, Cina e India. E troviamo asset ancora sopravvalutati nei Paesi anglosassoni, che offrono opportunità uniche per una strategia long-short come la nostra.

Comprare i migliori e i vincenti, vendere allo scoperto chi è sopravvalutato e strategicamente perdente».

Commenti