Ostaggi in Algeria, sotto assedio impianto Bp Si cerca la mediazione

Blitz dell'esercito: liberi 600 cittadini algerini e 4 stranieri, ma è carneficina. I rapitori guidati da al Qaeda

L'impianto petrolifero della Bp a In Amenas, in Algeria, si trova da ieri nella mani dei terroristi del gruppo di Moctar Belmoctar, ex membro dell'Aqmi (al-Qaeda nel Maghreb islamico). In ostaggio avrebbero preso 41 stranieri e 150 persone di origine algerina. Difficile dire con chiarezza quale sia la condizione degli ostaggi nella penuria di notizie certe.

Quello che si sa è che i terroristi sarebbero arrivati dal Mali. E agirebbero per vendetta contro l'intervento della Francia nel Paese, per sconfiggere la minaccia rappresentata dal dilagare degli oltranzisti che già controllano l'Azawad, la zona nord dello Stato retto dal traballante governo di Dioncounda Traoré. Non è escluso che la motivazione politica sia soltanto una copertura di un sequestro altrimenti motivato. Lo pensano in molti, compreso il ministro degli Esteri britannico, William Hague.

Blitz dell'esercito: 35 ostaggi morti?

L'esercito algerino avrebbe colpito il luogo dove si trovano gli ostaggi. 15 terroristi e 35 ostaggi sarebbero rimasti uccisi. Gli elicotteri avrebbero colpito un piccolo convoglio che cercava di allontanarsi dal luogo del rapimento. La notizia, che cita fonti jihadiste, è stata rilanciata anche da Al Jazeera. Il ministro degli Esteri algerini ha però negato la carneficina. L'omologo britannico si è limitato a confermare che è in corso un'operazione delle forze algerine. I militari - secondo Aps, agenzia d'informazione algerina - sarebbero riusciti a liberare quattro ostaggi, tra cui un irlandese che ha già chiamato la famiglia. Liberi, inoltre, sempre secondo Aps, 600 algerini. Dopo il raid, i militari hanno lanciato un attacco via terra, mentre Bp ha annunciato l'evacuazione del personale non essenziale.

Al Jazeera ha parlato in mattinata di due feriti tra gli ostaggi, colpiti da cecchini dell'esercito algerino. I sequestratori avrebbero costretto alcuni di loro - dice France24 - a indossare cinture esplosive.

Due persone sono già state uccise dai terroristi. Una di esse è sicuramente britannica. Nel complesso ci sono anche ostaggi giapponesi, norvegesi e americani. Secondo un portavoce dei rapitori sequestrati anche romeni, colombiani, tailandesi, filippini, irlandesi, tedeschi e francesi. François Hollande ha confermato nel pomeriggio, dopo qualche esitazione, la presenza di cittadini francesi tra i sequestrati. Trenta algerini sarebbero riusciti a fuggire. Così anche 15 occidentali.

La trattativa per gli ostaggi

Un comunicato inviato dalla brigata di Belmoctar ai media mauritani ha messo in luce ieri un fallito tentativo dell'esercito di liberare il sito di pompaggio del petrolio. La notizia non ha avuto conferma da parte delle autorità.

I sequestratori si sono detti disponibili a trattare il rilascio degli stranieri con i Paesi d'origine. Hanno però chiesto che l'esercito levi l'assedio al campo petrolifero. Anche degli degli occidentali sequestrati, hanno chiesto - in onda su Al Jazeera - che le truppe algerine si ritirino.

Secondo George Little, portavoce del Pentagono, dietro l’attacco all’impianto di gas e alla presa di ostaggi c'è probabilmente un gruppo terrorista legato ad al Qaida.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 17/01/2013 - 09:43

fusione nucleare ecco il futuro per l'umanità e che gli islamici assassini di donne e bambini ritornino a pascolare le pecore ed i cammelli.

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 17/01/2013 - 09:49

I sardonici francesi hanno intrapreso una strada perigliosa, il colonialismo è finito; è tempo di prenderne atto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 17/01/2013 - 10:12

#Dragon_Lord. Ottima prospettiva, quella della fusione nucleare. Peccato che non sia proprio dietro l'angolo. Per il momento ci si deve accontentare della fissione. Almeno per quanto riguarda i paesi che il nucleare ce l'hanno. Noi, come Italia, non siamo neppure sfiorati dal problema. Abbiamo, da tempo, definitivamente optato per le ecoballe e la green indigenza.

Ritratto di volentionolenti

volentionolenti

Gio, 17/01/2013 - 11:04

Dragon lord,quà gli unici assassini di donne e bambini sono i sionisti ed i loro alleati quando bombardano popolazioni con i droni standosene al sicuro a migliaia di km di distanza. Mentre per quanto riguarda il pascolare pecore e cammelli credo che presto lo faranno anche in italia quando diventerà totalmente Islamica.E' questione di poco tempo.

Soldato

Gio, 17/01/2013 - 14:17

Continuano le "positive ricadute" della guerra in Libia. E noi obbligati a partecipare a iniziative contro i nostri interessi o, nel migliore dei casi, non vantaggiose. Evviva.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 17/01/2013 - 14:52

Monti come Cavour in guerra di Crimea con Bersanoski,rewind nel'800 Italiano ed Europeo? Mancano soldi per pensioni e salari utile al circolante e Monti acquista sottomarini e da l'appoggio ad Hollande per mire colonialistiche facendoci impegolare in una guerra in Mali?Insomma,come il Molotoviano e disarcionatore D'Alema guerrafondai e,'o prof si sente Cavour?Infatti,senza chiedere un parere Parlamento Baffino bombardò i Balcani,uccidendo civili inermi,donne,vecchi e bambini e l'ha fatta franca!Tutto questo la dice lunga che l'Udc siano Cristiani e Pd Democratici,ma godono immunità con pedigree di“Mani Pulite”da fare pena-ti,se per una perquisizione all'avversario gioiscono senza intuire l'innocenza!Io credo che dovete chiederlo a Daniele Moro e l'ex Senatrice Margherita Boniver di“di chi erano quelle mine”a forma di giocattolo che per sminarle piazzate in teatri di guerra che per toglierle e sminarle occorrono almeno 100a!Forse,per questo piace a Monti$Kompany e chi paga?Io credo che metteremo a rischio interessi Italiani e città di cultura nel nostro Paese,di fatto smentendo che per Costituzione l'Italia è contro la guerra o il Capo Supremo non dice nulla pensando che da“Re Giorgio Marx I”è diventato come la Carta“ Ferrarelle che passa e va?”Tenetevela,questa UE che di Valori Cristiani manco a parlarne o il Buttiglione Udc non lo fosse,visto che questi “Bravi”lo cacciarono a pedate nel culo come Commissario UE?Ora,vedremo la quella parte Politica della Chiesa se appoggerà Beranoski con Niki,ma visto che,tutti tengono famiglia e lascino “Preti”al loro posto anche se vogliono la morte di Berlusconi essendo Cu**$Camicia con Boss Mafiosi e violenti Centri Sociali,cosa ci rimane?Cchiste ti passa 'o Guvierno dei Monti dell'Aventino con tutti i futuri“fimminielli”voluto do' Presidente napulitano? PensaciGiacomino.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 17/01/2013 - 15:21

Dragon-Lord, si al nucleare, o meglio, alla nuclearizzazione di vaste aree del fanatismo islamico. Basta veramente poco. Siccome vivono di simboli bisogna dimostrare loro che dio non impedisce la rappresaglia CONCRETA al loro jihad. Ergo, NON è dalla lor parte. Basta distinguo fra la realtà OGGETTIVA islamica e l'utopia tutta occidentale dell'islam moderato. Non esiste.

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Gio, 17/01/2013 - 15:38

son 2 anni ke aspetto la primavera...de obama e sarkosì

alessandro.cardelli

Gio, 17/01/2013 - 15:50

Aderisco all'opinione di chi ha capito che solo con l'energia del nucleare sarà possibile affrancarsi dai Paesi islamici. Non basta il foto voltaico e l'eolico per produrre l'energia. A parte i costi insostenibili per creare impianti del genere compatibili con la richiesta di energia per le produzioni industriali. Intanto gli islamisti europei hanno ottenuto un successo non da poco con la stesura della costituzione europea che ha vietato di parlare delle origini cristiano-giudaiche dell'Europa. I costituenti europei hanno volutamente dimenticato le guerre vinte in Europa dagli eserciti cristiani, i quali nella battaglia di Vienna (città dove viene ancora mitizzato il grande condottiero Eugenio di Savoia) con soli 27 mila soldati europei sgominarono l'esercito turco ottomano forte di più di 200 mila. Sono passati solo 330 anni da quella cacciata definitiva dei mussulmani da metà dell'Europa, e ancora cadiamo nell'errore di considerarli innocui e moderati?? Ma per favore! Calci nel c..o e tutti a casa loro, comprese le loro donne e veli vari...

alberto_his

Gio, 17/01/2013 - 15:51

@Mario Galaverna: olocausto nucleare su Nord Africa e Medio Oriente, insomma. Non sono aree troppo lontane da noi: sicuro di non rimanerne coinvolto? Come ci andresti a estrarre petrolio/gas dopo?

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Gio, 17/01/2013 - 15:59

Ma come i musulmani hanno messo in ginocchio la Francia i francesi i grandeur che hanno bombe atomiche, sottomarini atomici portaerei la Legione straniera eec,come mai si fanno mettere in ginocchio da gente che non ha neppure le scarpe per camminare? Questo non è ancora niente ne vedremo delle belle in futuro.Si UnLuca e voi italiani andate dietro ai francesi con truppe e come i lacchè politici.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 17/01/2013 - 16:18

@ Memphis35 il difficile richiede solo + tempo e se fossimo un popolo civile e onesto catalizzeremmo tutti gli sforzi e le migliori menti del pianeta allo sviluppo di tale tecnologia praticamente inesauribile, senza scorie ad altissimo rendimento, ma preferiamo inquinare il pianeta con il petrolio e foraggiare gentaglia a far violenza in nome di Dio ma in verità i musulmani adorano Satana

onurb

Gio, 17/01/2013 - 16:20

alessandro.cardelli. Ho chiesto a una ditta specializzata il preventivo per un impianto fotovoltaico per casa mia (vivo in un condominio). Il costo non mi è stato riferito, ma ho rinunciato subito quando mi è stato detto che per avere 1,2 kw di potenza, praticamente nulla, sarebbe servita una superficie sul tetto di 50 mq. E poi ci sono i sostenitori dell'energia pulita.

canova.emilio

Gio, 17/01/2013 - 16:21

Quando gli integralisti islamici avranno terminato "il lavoro" in tutto il nord e centro africa allora cominceranno a pensare a colonizzare con la forza anche l'europa. E' una strategia ormai decennale, semplice da attuarsi e visibile a tutti.I soli a non vedere sono la sinistra e la chiesa cattolica. Quando gran parte dell'africa sarà nelle loro mani e gli avamposti già presenti in tutta europa saranno chiamati alla jihad, non so quanti rifiuteranno di partecipare al "banchetto" sognato da millenni. Non le chiacchiere ma i fatti accaduti negli ultimi decenni non mi suggeriscono altre possibilità.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 17/01/2013 - 16:22

@ volentionolenti i sionisti si difendono dalle forze del male che storicamente li attaccano in quanto il popolo Ebreo è il guardiano e il difensore insieme alla Chiesa Cattolica dal potere maligno e distruttivo del Male e ti ricordo che dai tempi del Faraone egiziano che essi lottano e non sono mai stati sconfitti neanche da Hitler. Mi spiace per te che adori Satana e i suoi demoni, che Dio abbia pietà della tua anima.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 17/01/2013 - 16:33

alberto_his, mica parlavo del nordafrica ma dei luoghi simbolo, la Mecca e Medina. Bastano questi per dimostrare che dio NON vuole il jihad. Bombette di pochi kiloton,corcoscritte, giusto per distruggere il simbolo. Renderci autonomi energeticamente serve a nulla. LORO hanno un sacro dovere da compiere, islamizzare il pianeta col jihad. La loro guerra NON è reattiva ma DOGMATICA. E prescinde ogni baggianata che i buonoidi e i rossi si possono inventare per giustificare una follia religiosa.

fedez

Gio, 17/01/2013 - 16:41

I francesi con le loro pazze guerre (uccisione di Gheddafi, finanziamento ai terroristi in Siria, invasione de Mali) cominciano a diventare davvero pericolosi. Toglietegli la bomba atomica prima che la usino!!!

Altaj

Gio, 17/01/2013 - 17:37

I blitz bisogna lasciarli fare agli israeliani e ai tedeschi, unici a saperli fare. Se poi li fanno gli arabi, allora siamo alla tragica farsa, basta ricordare l'assalto delle teste di cuoio (si far per dire) egiziane a Malta con circa 80 morti. Oggi sono solo una cinquantina.....c'è un certo miglioramento.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 17/01/2013 - 17:41

Ma i due conigli mannari monti e terzi non hanno mandato truppe fresche italiane a sostegno di qualcuno?

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 17/01/2013 - 17:44

Brutta gente da quelle psrti...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 17/01/2013 - 17:50

@Mario Galaverna NOI ABBIAMO IL SACRO DOVERE DI DIFENDERCI da coloro che adorano un beduino ignorante al quale dice è apparso l'angelo caduto Satana. Uccidono donne, bambini nelle chiese, mercati hanno disprezzo per la vita la loro stessa e quella degli altri l'islam è un abominio, un cancro della società, uno scandalo agli occhi di DIO. schavizzano ed umiliano le proprie donne adottano la pena di morte al contrario della Fede Cattolica. L'islam il musulmano è l'incarnazione del MALE sulla Terra

Ritratto di volentionolenti

volentionolenti

Gio, 17/01/2013 - 17:54

Gli adoratori del male siete proprio voi dragon lord e non ne siete nemmeno consapevoli.Oramai siete completamente soggiogati,basta domandarsi:dov'è che vengo considerato un pazzo se rivelo di credere nell'Onnipotente?Nei paesi musulmani o in questo occidente senza più fede,valori,identità,rispetto per il sacro? Ma per piacere.

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 17/01/2013 - 18:05

Checchè se ne dica, nel nord africa l'unico uomo politico serio e per giunta amato dal suo popolo era Gheddafi,peccato che la genuflessa italietta sia stata complice della sua morte.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 17/01/2013 - 18:18

volenti o nolenti noi le cinture le usiamo per tener su i pantaloni e non per farci saltare in aria.

Ritratto di Manieri

Manieri

Gio, 17/01/2013 - 18:24

Il Dio vero Uno e Trino, Padre, Figlio e S.Santo ci conceda la volontà e la forza per allontanare dalla nostra Europa il nemico islamico. Ci renda ancora vittoriosi come fu nelle epoche passate, quando nessun anticristo riuscì a violare i nostri territori. Il dio beduino resti fra le sue sabbie, vedremo se non sapremo difenderci e se il Dio vero non ci difenderà.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 17/01/2013 - 19:41

volentionolenti, dipende da quale onnipotente credi. Se è quello islamico e se i tuoi dogmi sono quelli coranici sei un nemico dell'umanità tutta. Non vi è nulla di più simile al nazismo dell' l'Islam integralista.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 17/01/2013 - 19:46

Caro Dragon_Lord, concordo su tutto. E' da quando sono comparsi i primi lalvavetri e accattoni mediorientali che parlo del pericolo islamico. Sono passati trent'anni ma, come vedi, le tre scimmiette continuano a urlare negli orecchi degli stolti bunoidi sinistrati.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Gio, 17/01/2013 - 23:14

E' Alqaida? La stessa verità che diceva che Saddam aveva armi chimiche e atomiche? Sono tutti contaballe questi gringos ebrei-sionisti guerrafondai.Il popolo ebreo per me è il cancro della umanità sarà la causa della terza guerra mondiale.

fisis

Gio, 17/01/2013 - 23:39

Questi islamici ci odiano e vogliono sottomettere l'Europa. Putroppo la follia della sinistra sembra voler favorire questo loro disegno: il presidente Napolitano vorrebbe concedere loro lo ius soli, per cui chiunque nasce in Italia diventerebbe di diritto cittadino italiano. Milioni di islamici si riverserebbero nel nostro paese, con quali risultati, vi lascio immaginare: la distruzione totale della nostra civiltà. Bisogna fermare questi pazzi: mai sinistra al governo in Italia.

umberto schenato

Gio, 17/01/2013 - 23:44

Daro' il mio voto a chi si impegna a buttar fuori tutti i musulmani dall'Italia e dall'Europa.

ESILIATO

Ven, 18/01/2013 - 03:26

Il problema piu grave e' quello che abbiamo governanti che non conoscono o non vogliono conoscere la storia della razza umana. Mussolini aveva capito che erano i clan e non le linee geografiche che costituiscono una nazione e per questo motivo aveva diviso la Libia in due nazioni che sotto l'amministrazione di Italo Balbo erano indipendenti ed ovvero la Cirenaica con capitale Bengazi e la Tripolitania con Tripoli. Putroppo in questi ultimi decenni abbiamo avuto i "Sapientoni" ovvero Jimmy Carter che non sopportava l'incivilta e la mancanza di liberta che lo Scia' dava ai suoi sudditi e quindi ci regalo Komeni con le attuali conseguenze e poi i Francesi che per coprire le proprie "Marachelle" fermarono le truppe che marciavano su Bagdad nella prima guerra del golfo con la motivazione che la missione era quella di liberare il Kuwait e non quella di invadere l'Iraq e coprire i loro affari con Saddam e poi il nano Sarkozy che di fronte ad un potenziale ricatto con documentazione, di Gheddaffi nei suoi confronti appoggio i Cirenaici contro i Tripolini per fare fuori il "Dittatore" con le conseguenze che abbiamo visto e non dimentichiamo quello che sta accadendo in Egitto.

no b.

Ven, 18/01/2013 - 10:21

a tutti gli idioti che invocano la forza purificatrice della bomba atomica: l'uranio e il plutonii che svolazzano nell'aria a pochi km dall'Italia vi ricorderanno, uccidendovi, quanto siete cretini

no b.

Ven, 18/01/2013 - 10:22

mario galaverna come al solito svetta fra tutti

guidode.zolt

Ven, 18/01/2013 - 11:12

... forse lì non c'è bisogno di Al Qaeda, bastano loro...

guidode.zolt

Ven, 18/01/2013 - 11:17

no b. ce la ritroveremmo sulle macchine al pari della sabbia del deserto dopo una sciroccata...

Ritratto di Idiris

Idiris

Ven, 18/01/2013 - 12:12

Con tutti quelli interventi militari da parte dei paesi occidentali ai paesi musulmani non faranno altro aumentare il numero di immigrati musulmani in Italia. Che vi piaccia o no L'Europa sta utilizzando Il bel paese assieme alla Grecia come una diga per fermare qua le ondate dei disperati. Gli Accordi di Schengen non sono altro che una grande fregatura all'Italia.

guidode.zolt

Ven, 18/01/2013 - 12:19

franco@Trier - detto da Lei fa venire i brividi ...

Ritratto di Idiris

Idiris

Ven, 18/01/2013 - 12:19

Non sorprendetevi poi se saremo noi Musulmani a essere la magiornanza della popolazione in Italia. Che bella Eredità. Non vedo l'ora di godermela.

gi.lit

Ven, 18/01/2013 - 12:37

umberto schenato. E chi dovrebbe farlo? Lei ce lo vede qualcuno dell'attuale centrodestra assumere un simile impegno, Lega compresa?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 18/01/2013 - 12:37

a no.b e guidode zolt. Allora preparatevi ad essere dei dhimmi e pagare la jiza per aver salva la vita.In compenso vivete sani e "alla nature" visto che gli integralisti ODIANO qualsiasi scienza umana NON essendo contemplata nel corano. In pratica vogliono tornare agli ANNI D'ORO della predicazione dell'adorato profeta. Così, caro Zolt, creperai di setticemia, di peste, colera, parto, raffreddore,pellagra, inedia, (già muoiono in Afganistan) ma mai di radiazioni. Le armi nucleari le riserviamo per le amebe scienzienti di Alpha Centauri. Cari i miei "diversamente intelligenti" voi pensate che sti fanatici avrebbero scrupolo nell'usarle? Studiare l'Islam prima di dare aria ai denti.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 18/01/2013 - 12:42

già, Idris. Dopo averla arabizzata succederà che San Pietro l'ha costruita qualche sceicco in onore al profeta. Cancellando la volta della Cappella Sistina, ovviamente.

guidode.zolt

Ven, 18/01/2013 - 13:06

Mario Galaverna ...senza dover scavare tanto nella memoria mi viene alla mente il disastro di Cernobil con le limitazioni alimentari imposte allora... credo ci siano altri modi per arginare questa anomala avanzata, non sono mica un figlio dei fiori...anzi! un modo, in parole povere, di non suicidarsi assieme... sarebbe come lanciare una granata nella direzione verso la quale stiamo correndo...!

Ritratto di Idiris

Idiris

Ven, 18/01/2013 - 15:32

Questo non è una guerra di religione. Ma è una guerra di risorse naturali che L'Occidente ha disperatamente bisogno. Ma il petrolio è stato ed è ancora una maledizione per popolazione musulmana. Non ci hanno guadagnato che regimi corrotti, guerre di interessi e migrazione di massa. Quando i rifiugiati arriverano a valanghe all'Italia, cosa credi che farano i cugini Francesi? Sicuramente Chiuderanno le frontiere e sospenderanno Schengen. Non saranno cosi fessi a essere solidali con Italia. Loro faranno le Loro Guerre per assicurarsi petrolio, Gas e Uranio. E all'Italia? Tanti disperati da aiutare e sistemare.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Sab, 19/01/2013 - 09:32

Dragon abbiamo già capito di che razza sei.

Ritratto di volentionolenti

volentionolenti

Sab, 19/01/2013 - 12:05

Chi afferma di voler dare il proprio voto a chi butta fuori dall'europa tutti i musulmani dimentica che sono circa 52milioni(10 volte la norvegia). Ebbene solo un folle che rasenta la demenza può davvero credere ad una sciocchezza del genere. Continuate.