Alitalia, interrogativi sul ruolo di Air France

da Milano

Giornata interlocutoria per Alitalia, mentre il timer del conto alla rovescia segna «meno sei» al 29 gennaio, termine del per la presentazione delle manifestazioni d’interesse. In Borsa sul titolo sono continuate le vendite, anche se è rallentata la discesa del prezzo; la chiusura è stata a 1,032 euro, con un ribasso dello 0,67% e volumi scambiati pari al 2% del capitale.
Anche se non presenterà una manifestazione di interesse, Air France-Klm «non sarà assente dall'operazione ma potrebbe partecipare al fianco di un grande investitore»: la stampa francese ha aggiustato il tiro all'indomani di indiscrezioni circa un presunto disinteresse del vettore franco-olandese, mentre quest'ultimo non scopre ufficialmente le sue carte.
La candidatura di Parigi viene vista però negativamente dai sindacati italiani: per Alitalia Air France non sarebbe affatto un buon affare secondo il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, e così la pensa anche il Sdl. Luigi Angeletti, numero uno della Uil, definisce invece «un bel problema» l'eventualità che la gara vada deserta. Eventualità tutt’altro che da escludere.
«Les Echos» ha tratteggiato la strategia attribuita ad Air France-Klm. Molti grandi investitori «vorrebbero associare Air France alle loro offerte» ha scritto il quotidiano citando Goldman Sachs, Rothschild, o la holding M&C di Carlo De Benedetti che, sottolinea il quotidiano, è sostenuta da Mediobanca. In questo modo, afferma il giornale, la compagnia franco-olandese manterrebbe la propria quota di minoranza e conserverebbe il partenariato commerciale con Alitalia «senza dover sopportare il rischio finanziario di un salvataggio incerto». In più questa strategia, dice «Les Echos», «eviterebbe con un esborso minimo la minaccia non indifferente di una presa di controllo di Lufthansa del mercato italiano». E «Se Lufthansa ha chiaramente smentito l'ipotesi di un'offerta, il suo partner italiano Air One è uno dei candidati più seri all'acquisto di Alitalia» sottolinea il giornale.